Le vie dell’antropologia

Le vie dell'antropologia Titolo: Le vie dell’antropologia
Autore: Adriana Destro
Editore: Pàtron
Anno edizione: 1996
EAN: 9788855523585

Noi, primitivi. Lo specchio...

Noi, primitivi. Lo specchio…

È difficile pensare un’antropologia che si occupi soltanto di «noi»; ma è altrettanto difficile pensare un’antropologia che si occupi soltanto degli «altri». Concepire l’antropologia come un «giro più lungo» che si snoda tra le altre società signi…

Cervantes

Cervantes

Il libro ripercorre il cammino tracciato dal creatore di don Chisciotte osservando in prima istanza gli aspetti più significativi della sua esistenza e della sua attività artistica, dai primi esperimenti poetici e prosastici (la Golotea) all’eufor…

Merlino

Merlino

Protagonista della narrazione la voce di Merlino, profeta, bardo, sciamano, figlio di Satana e di una vergine, "luogo vivente di tutti i contrari". Condannato a un’immortalità che altro non è se non il perpetuarsi del lutto per la perdit…

Cervello, mente, anima

Cervello, mente, anima

Una domanda attraversa queste pagine: è legittimo il disinteresse di molti scienziati verso la filosofìa, quando i concetti fondamentali della scienza hanno per lo più una genesi filosofica? È il caso delle categorie cervello, mente, anima, pensie…

Il nuovo venuto. Un'indagin...

Il nuovo venuto. Un’indagin…

Firenze, dicembre 1965. Un uomo viene trovato ucciso nella sua abitazione: l’assassino gli ha conficcato un paio di forbici nella nuca. Del morto si conosce la professione, redditizia quanto disgustosa: era un usuraio e la gente, quasi a segnalarn…

I giudaismi del secondo tem...

I giudaismi del secondo tem…

L’idea dell’ebraismo come di una religione monolitica, da tempo immemorabile uguale a se stessa e dalla quale si sarebbe separata solo la novità del cristianesimo, cede il passo ad una ricostruzione storica che esalta il grande pluralismo e la gra…

Per mare e per terra

Per mare e per terra

Spagna 1481. Durante il regno di Ferdinando e Isabella la penisola iberica vive una delle pagine più oscure della sua storia: Tomàs de Torquemada, a capo della Nuova Inquisizione in Castiglia e in Aragona, dà avvio a una persecuzione senza pari ne…

La fidanzata di Joe

La fidanzata di Joe

Joe ha due patrie e due amori, come tanti altri emigrati, piedi e cuore in due staffe e il rimorso di non amare mai abbastanza. Lillibeth è, invece, una ragazza romantica e sola che all’amore si aggrappa con forza. La baia di San Francisco, popola…

Cercami ancora. Tangled tri...

Cercami ancora. Tangled tri…

L’attesa è finita! Dopo il clamoroso successo di Non cercarmi mai più finalmente arriva la commedia più sexy ed esilarante mai letta.

Al mondo ci sono due tipi di persone: quelle che osservano e quelle che partono all’attacco. Kate …

Uscire dal panico. Ansia, f...

Uscire dal panico. Ansia, f…

Il DAP (il "disturbo da attacchi di panico") è una sindrome psicopatologica in crescita esponenziale: si calcola che ormai ne soffra una quota variabile tra il 15 e il 20% della popolazione. La stima è per difetto, perché se considerato …

Lascia un commento