Leggende e racconti popolari di Napoli

Leggende e racconti popolari di Napoli Titolo: Leggende e racconti popolari di Napoli
Autore: Angela Matassa
Editore: Newton Compton
Anno edizione: 2011
EAN: 9788854131187

Nate dagli antichi miti e rituali magici e religiosi, tramandate di padre in figlio, di generazione in generazione fino ai giorni nostri, le fiabe e le leggende napoletane sono passate dalla tradizione orale e popolare a quella scritta grazie alla politica culturale angioina che, aprendosi a intellettuali e scrittori, arricchì il "popolare" nei contenuti e nella lingua. Nei racconti, nelle leggende, nelle favole della regione si fondono sacro e profano, semplicità ed erotismo, esoterismo e magia.

Napoli in cronaca nera. Il ...

Napoli in cronaca nera. Il …

Camorristi, affaristi senza scrupoli, spacciatori, assassini e prostitute sono i protagonisti di questo libro. Storie di ordinaria e piccola delinquenza si intrecciano ai crimini della grande malavita: della Napoli capitale della cocaina, delle fa…

Il sole sorge a Sud. Viaggi...

Il sole sorge a Sud. Viaggi…

"Come è possibile conciliare l’ordine in cui sei cresciuto, e l’armonia civile che pure hai conosciuto, con una società che oggi pare dominata dai fuorilegge, dove violenza, dolore e morte sembrano imporsi incontrastati? Come è possibile che …

Leggende e racconti popolar...

Leggende e racconti popolar…

Gente difficile, quella ligure, riservata e diffidente, tanto da essersi attirata accuse proverbiali di rusticità. Ce la rappresentiamo chiusa in un suo tipico, interminabile mugugno, attaccata alle piccole cose concrete, serrata gelosamente nel b…

Mi racconti una storia? Il ...

Mi racconti una storia? Il …

Negli ultimi anni la narrazione sembra aver assunto piena cittadinanza nell’ambito delle scienze sociali, emergendo da una situazione di clandestinità e ottenendo riconoscimento sia in quanto oggetto sia come strumento di ricerca. Nel libro vengon…

Piero. Un pittore per due n...

Piero. Un pittore per due n…

Piero della Francesca fu l’impeccabile ritrattista di due nemici giurati, Sigismondo Malatesta e Federico da Montefeltro, tra i quali seppe giostrarsi mantenendo una propria, intangibile autonomia, mentre altri maestri del Rinascimento legarono le…

Jane Eyre

Jane Eyre

Orfana e priva di mezzi, la piccola Jane Eyre viene accolta da parenti ricchi ma ostili, sottoposta a soprusi e umiliazioni d’ogni genere, privata di qualunque forma elementare d’affetto. Non bastasse, viene affidata ai rigori di un duro collegio …

La ventilazione comfort per...

La ventilazione comfort per…

La nuova tendenza dell’edilizia contemporanea è quella di garantire oltre al risparmio energetico anche il comfort del vivere all’interno di un ambiente chiuso. Questa guida tascabile dimostra l’importanza del ricambio costante dell’aria negli edi…

Una città o l'altra. Viaggi...

Una città o l’altra. Viaggi…

"Una città o l’altra" è un diario di viaggio. L’autore, in balia di autisti dall’istinto omicida e di albergatori stravaganti, attraversa da Nord a Sud l’Europa partendo da Hammerfest, la città più settentrionale del mondo, per arrivare …

La coscienza di un liberal

La coscienza di un liberal

Franklin Delano Roosevelt traghettò una nazione prostrata dalla crisi verso una ripresa economica, politica e sociale di così vasto respiro da durare per i trent’anni successivi. Grazie a lui gli Stati Uniti del dopoguerra poggiavano su forti valo…

La cultura del totalitarism...

La cultura del totalitarism…

Progettato da Guido Mancini e Antonio Pagliaro per soddisfare le esigenze del Partito nazionale fascista, il "Dizionario di Politica" è rimasto fino ad oggi ai margini di un’analisi storiografica approfondita. I quattro volumi, editi nel…

Lascia un commento