Lettere al mondo…

Lettere al mondo... Titolo: Lettere al mondo…
Autore: Guamán Allende
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2010
EAN: 9788856718737

Lettere al Mondo… è una selezione a tema dove le poesie prendono il via dall’ascolto della voce interiore che seleziona, tra le molteplici esperienze della vita, quegli aspetti, affetti, tanto significativi da indurre a lasciarli perennemente sulla carta bianca in forma di lettere. Emozioni nate dai momenti di vita vissuta, nel bene e nel male .

"[…] e sai che l’afflizione non ha lingua né religione / Ho un po’ di tristezza e di vergogna, / d’appartenere alla razza umana / Sei grande. Lunga vita Israele!".

Diotima e Holderlin. Letter...

Diotima e Holderlin. Letter…

In una casa agiata di Francoforte, luminosa e circondata da un folto parco, il poeta assoluto dell’età moderna, Friedrich Hölderlin, allora ventiseienne, incontrò Diotima, il suo "amato amore". E subito scriveva: "C’è un essere al m…

Lettere a una gentile signora

Lettere a una gentile signora

"Cara e Gentile Signora": così comincia la prima lettera di questo epistolario, scritta il 21 settembre 1935. "Cara, gentile Signora Lucia": questo è l’inizio dell’ultima, scritta ventinove anni dopo. Durante tale periodo, ricc…

L' indimenticabile artista....

L’ indimenticabile artista….

Partendo dalle carte editoriali inedite custodite presso l’Archivio storico Arnoldo Mondadori Editore, "L’indimenticabile artista" racconta le vicende alle spalle delle prime edizioni italiane dell’opera di Virginia Woolf, da cui traspai…

Lettere alle amiche

Lettere alle amiche

A sei donne incontrate fra il 1932 e il 1935, quasi tutte sue amanti occasionali, sono indirizzate queste lettere di Céline, dove sempre risuona la petite musique del suo stile. Sei donne che Céline continua a seguire e proteggere: e, se si guarda…

Lettere dal centro del mond...

Lettere dal centro del mond…

La fitta corrispondenza che impegna fra il 1951 e il 1988 Mario La Cava e Leonardo Sciascia introduce il lettore nel pieno della vita culturale della seconda metà del Novecento, rivelando i retroscena privati, le difficoltà, persino il freddo e la…

Lettere ad Amelia Rosselli ...

Lettere ad Amelia Rosselli …

Alberto Moravia era legato per nascita ai fratelli Rosselli: Carlo e Nello, assassinati in Francia su mandato del fascismo italiano. Con loro, suoi cugini, e con tutta la famiglia Rosselli, in particolare con la zia Amelia, Moravia intratteneva un…

Corpi in rivolta. Spazi urb...

Corpi in rivolta. Spazi urb…

Cosa significa protestare per le strade, perché occupare uno spazio nella città? Veniamo da un recente risveglio, da anni che hanno riportato la politica nelle piazze e nelle strade. In tutto il mondo uomini e donne sono scesi in piazza manifestan…

In fondo alla palude

In fondo alla palude

Sono gli anni Trenta, quelli della Depressione. Harry e la sorellina Tom vivono nel Texas orientale, due bambini come tanti. Una sera vanno nel bosco, per cercare un luogo dove seppellire l’amato cane Toby. Trovano invece una strana radura di spin…

La felicità è una pagina bi...

La felicità è una pagina bi…

Intelligente e attuale, divertente e profondo, questo romanzo racconta con delicata ironia le difficoltà di una donna costretta a dividersi tra famiglia e carriera, sentendosi troppo spesso inadeguata.

«Intelligente e costell…

Non uccidere

Non uccidere

È notte fonda quando il dottor Claps riceve la notizia che Giacomo Riondino è evaso, lasciando una scia di sangue dietro di sé. Sette anni prima lo psichiatra aveva iniziato a collaborare con la polizia proprio sul caso Riondino: due donne rapite,…

Lascia un commento