Lettere d’amore di un giudice corrotto

Lettere d'amore di un giudice corrotto Titolo: Lettere d’amore di un giudice corrotto
Autore: Giorgio De Rienzo
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2006
EAN: 9788831788731

Le case, si sa, conservano sempre nel tempo una traccia dei propri abitanti e delle loro storie. Durante il restauro di un alloggio signorile nel centro di Torino saltano fuori due ritratti, un diario e un mazzetto di lettere datate 1889: raccontano di un amore clandestino e di un omicidio. "Il materiale" scrive De Rienzo, "era dunque già pronto per un romanzo. Bastava dargli una struttura". Traendo spunto da un reale fatto di cronaca, che tenne viva l’attenzione delle Gazzette torinesi alla fine dell’Ottocento, De Rienzo ricrea nitidamente gli ambienti dell’epoca, tra i perversi meccanismi della spregiudicata finanza italiana e il chiacchiericcio dei cronisti mondani e giudiziari.

Lettere di una novizia

Lettere di una novizia

Romanzo epistolare del 1941, "Lettere di una novizia" racconta la contrastata e sbagliata vocazione di una ragazza della buona borghesia. Vero perno dell’opera è però la rappresentazione del sentimento della "malafede", quella …

Pensieri d'amore

Pensieri d’amore

200 piccole riflessioni sul tema per liberare tutta la tenerezza che è in noi.

Un mondo pieno d'amore

Un mondo pieno d’amore

Riproduzione a richiesta.

Sacrifizio d'amore

Sacrifizio d’amore

"Sacrifizio d’amore", romanzo di una estrema storia d’amore, si apre con il pensiero del suicidio, sempre rinviato. Il lettore s’attende che sarà consumato alla fine, ma attende invano. Fortunatamente per il suo animo sensibile, ma sopra…

Luisito. Una storia d'amore

Luisito. Una storia d’amore

La vita ogni tanto è una fiaba che merita un lieto fine. Anselma è una maestra in pensione, vedova, anziana, sola, confinata da anni – prima dal marito, poi dai figli – in un’esistenza grigia che non sembra nemmeno vita. Poi, in un’afosa sera d’es…

Fantasie d'amore. Niente è ...

Fantasie d’amore. Niente è …

Questo romanzo è un viaggio nell’animo umano, raccontato nei giorni nostri, ma animando i personaggi nel passato, un passato che riaffiora nel presente senza rimorsi né rimpianti, ma con la forza di dolci ricordi, frammenti o riflessioni.

Anita friggeva d'amore

Anita friggeva d’amore

"Creare un menu è come scrivere una storia d’amore." Così inizia l’educazione sentimentale e culinaria della piccola Anita, dotata del talento raro e sorprendente di riconoscere il gusto dei ricordi. Nonno Goluàs, fuggito anni prima dall…

Diario di un giudice

Diario di un giudice

"Diario di un giudice" uscì nel 1955 nei "Gettoni", celebre collana diretta da Elio Vittorini per Einaudi e, come sovente succedeva con le opere di denuncia nel nostro paese, l’autore finì nei guai. Per averlo scritto, "di…

Scherzi d'amore

Scherzi d’amore

Cosa ci hanno detto sull’amore e sull’innamorarsi Prévert, Garcia Lorca, Montale, Musil, Vecchioni, De André, Gaber e molti altri? Questo libro raccoglie pensieri, aforismi, versi, citazioni famose o inattese commentate dal tratto essenziale e sot…

Vermi. Diario d'amore

Vermi. Diario d’amore

Monserrat lavora come centralinista in un Call Center erotico. A Milano, per pagarsi l’università. La prima notte prende la telefonata di uno sconosciuto che non vuole parlare con le ragazze. Ma solo con lei. Davide è un artista affascinante, cont…

Lascia un commento