Lettere di viaggio

Lettere di viaggio Titolo: Lettere di viaggio
Autore: Francesco Petrarca
Editore: Sellerio Editore Palermo
Anno edizione: 1996
EAN: 9788838912405

Jirí Pelikán. Un lungo viag...

Jirí Pelikán. Un lungo viag…

Jiri Pelikan fu un testimone d’eccezione del Novecento. Attraverso un percorso complesso e a tratti tormentato, sperimentò in prima persona la resistenza antinazista nella natia Cecoslovacchia, la militanza comunista negli anni cupi dello stalinis…

Cara Silvia. Lettere per no...

Cara Silvia. Lettere per no…

Il 17 giugno 2003 saranno vent’anni esatti dall’arresto di Enzo Tortora. Presentatore tivù con 28 milioni di spettatori al tempo di "Portobello", improvvisamente trasformato in mostro, detenuto, camorrista, poi eletto deputato europeo, T…

Lettere da Torino

Lettere da Torino

Se tutta la vita di Nietzsche ha un aspetto voraginoso, questo vale in misura suprema per l’ultimo periodo della sua attività di scrittore. In una effervescenza creativa senza precedenti, ogni testo annuncia un passaggio irreversibile, come se ciò…

Lettere 1931-1968

Lettere 1931-1968

La Fondazione "Aldo Capitini" avvia con questo volume il progetto di pubblicazione dell’Epistolario dell’intellettuale umbro. Il rapporto epistolare tra Aldo Capitini, il filosofo della compresenza, dell’omnicrazia e della nonviolenza, e…

Nel segno della democrazia....

Nel segno della democrazia….

Frutto di ricerche condotte in Inghilterra e in Scozia, questo volume presenta oltre 100 lettere inedite di Giuseppe Mazzini indirizzate tra il 1842 e il 1871 a John Forster, a John Me Adam, ad Aspasia Lega Fletcher, a Linda White Villari e a Thom…

Lettere sul fidanzamento

Lettere sul fidanzamento

È possibile per Kierkegaard "innamorarsi umanamente"? Le lettere qui raccolte di Søren Kierkegaard a Regina Olsen, composte in un periodo di circa un anno – dal 10 settembre 1840 al 11 ottobre 1841 -, sono lettere d’amore: "L’amore …

Lettere d'amore

Lettere d’amore

Il volume propone le lettere che Jules Michelet scrisse a Athénaïs, che si era rivolta a lui (di trent’anni più vecchio e già famoso) con l’ardore di una ventenne che scopre l’affinità spirituale. Secondo uno studioso di Michelet il carteggio sare…

Lettere 1942-1943

Lettere 1942-1943

Le lettere, scritte in gran parte nel campo di Westerboek, che ci permettono di udire la voce di Etty fino all’ultimo, fino a una cartolina gettata dal treno che la portava ad Auschwitz.

Lettere da Losanna e altri ...

Lettere da Losanna e altri …

Per Mme de Stael "non c’è nulla di più piacevole che la lettura di un testo di Isabelle de Charrière". In rapporti con tutta l’Europa che conta, questa singolare autrice ci fornisce uno dei ritratti più convincenti di cosa significasse l…

Lettere d'amore

Lettere d’amore

Lirico, sensuale, mistico, tenero, luminoso, doloroso: nell’opera di Emily Dickinson l’amore è coniugato in molte forme diverse, tutte intense, laceranti. Questo è forse ancora più visibile nell’epistolario, dove spesso prosa e poesia sembrano fus…

Lascia un commento