Lezioni d’amore. Per un’educazione sessuale dalla parte degli adulti

Lezioni d'amore. Per un'educazione sessuale dalla parte degli adulti Titolo: Lezioni d’amore. Per un’educazione sessuale dalla parte degli adulti
Autore: Fulvia Innocenti
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 1999
EAN: 9788846411914

L’autrice propone un percorso di amichevoli conversazioni sulla sessualità e l’amore, utile a dare ai figli che crescono gli stumenti per forgiare l’uomo e la donna che saranno. Ad ogni tappa e crocevia dello sviluppo l’autrice osserva l’individuo in divenire, ne coglie le azioni ricorrenti, i conflitti, le paure e propone per essi trame di atteggiamenti educativi tesi a far diventare l’evoluzione sessuale e affettiva un terreno di maturazione psicologica che si compie con l’autonomia, la padronanza di sé e la costruzione di serene relazioni con gli altri.

Manuale di educazione degli...

Manuale di educazione degli…

Il mondo e la società occidentali si avviano ad avere una popolazione formata quasi esclusivamente da adulti e da anziani. Il problema educativo si trasforma: se un tempo si concentrava sui ragazzi ora deve essere al servizio del rinnovamento cult…

Pedagogia differenziata. Co...

Pedagogia differenziata. Co…

Come è possibile, in ambito educativo, valorizzare le differenze individuali senza sottrarsi alla complessità che deriva dall’esigenza di realizzare pratiche che garantiscano uguaglianza, pari opportunità ed equità? Attraverso una ricostruzione st…

La lezione nella formazione...

La lezione nella formazione…

Dopo oltre vent’anni, durante i quali La lezione nella formazione degli adulti ha rappresentato un solido supporto all’attività professionale di migliaia di lettori, che dal libro hanno potuto attingere preziosi suggerimenti operativi, con questa …

Diventare adulti. Formazion...

Diventare adulti. Formazion…

L’analisi del volume prende avvio dalla denuncia di una luttuosa e tutta contemporanea sparizione dalle vie delle nostre città, e cioè quella degli adulti. In quale caverna dall’entrata sbarrata sono rimasti bloccati gli adulti di oggi? Una vibran…

Giochiamo? Riflessioni sull...

Giochiamo? Riflessioni sull…

Nella formazione degli adulti occorre rinnovare non solo i contenuti dei corsi ma anche i metodi didattici. Bisognerebbe ispirarsi al motto dì Harold Fields, vicedirettore incaricato per le scuole serali del Board of Education di New York, che rac…

Bambini e adulti si raccont...

Bambini e adulti si raccont…

Come favorire l’autoconsapevolezza e lo sviluppo dell’identità a scuola? Quali sono i risvolti educativi del metodo autobiografico per insegnanti e alunni? Che cosa emerge dal racconto scritto, orale e illustrato delle storie di vita di adulti e b…

Insegnare l'educazione sess...

Insegnare l’educazione sess…

Il volume si presenta come una guida per chiunque debba affrontare con giovani e adolescenti problematiche attinenti la sessualità. Attraverso una serie di domande e risposte che via via affrontano tutti i temi necessari a un corretto percorso for…

Dalla parte degli insegnanti

Dalla parte degli insegnanti

"La continuità e la salvezza della società umana dipendono oggi dalla scuola in misura ancora maggiore che nel passato". Così Albert Einstein. E, in realtà, solo "menti aperte" costituiscono il presidio più sicuro di una "…

Tutti a scuola. La presenza...

Tutti a scuola. La presenza…

Analizzando la funzione storica di inclusione caratteristica della scuola italiana, l’andamento della presenza straniera nella società e nella scuola, le esperienze concrete di vari istituti italiani, il testo si pone come uno strumento di compren…

Dietro una riforma. Quadri ...

Dietro una riforma. Quadri …

2001-2005: un quadriennio prolifico e innovativo sul piano della pedagogia della scuola e, in particolare, della cosiddetta "buro-pedagogia". Come documentano, infatti, i saggi raccolti in questo volume, appaiono parole e linee educativo…

Lascia un commento