Lezioni di diritto fallimentare

Lezioni di diritto fallimentare Titolo: Lezioni di diritto fallimentare
Autore: Rita Martella
Editore: Maggioli Editore
Anno edizione: 2012
EAN: 9788838765803

La frenetica attività di riforma della legge fallimentare del 1942, rimasta sostanzialmente immutata per oltre sessanta anni, ha offerto una molteplicità di stimoli ad una lettura "moderna" della crisi d’impresa. Dal 2005 ad oggi il legislatore è intervenuto con una serie continua di provvedimenti la cui emanazione sembra, peraltro, destinata a non fermarsi: è infatti del mese di agosto 2012 l’ultimo intervento significativo che incide sugli strumenti predisposti per la ricerca di una soluzione concordata della crisi. Con il presente lavoro si intende offrire una rilettura degli istituti disciplinati dalla legge fallimentare del 1942, nel testo novellato a seguito dei numerosi e recenti interventi normativi; al tempo stesso, queste pagine aspirano ad essere spunto per un momento di riflessione sulla fase "critica" della vita aziendale e del suo impatto sul contesto sociale e stimolo, per chi studia, a considerare l’impresa nella sua complessità.

Elementi di diritto scolastico

Elementi di diritto scolastico

Partendo dalle fondamentali questioni del diritto all’istruzione, della libertà d’insegnamento e dell’identità giuridico-funzionale delle scuole e del personale docente, il volume passa in rassegna i diversi percorsi di istruzione e formazione. Il…

Politiche dell'Unione Europ...

Politiche dell’Unione Europ…

Il volume rappresenta il primo tentativo di illustrare in modo organico e dettagliato, settore per settore, le politiche pubbliche dell’Unione Europea, unitamente a puntuali riferimenti alla loro recezione e/o trasposizione nell’ordinamento giurid…

Lineamenti di filosofia del...

Lineamenti di filosofia del…

Il curatore, Giuliano Marini (Pisa, 1932), è professore ordinario di Filosofia politica nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Pisa. Si è occupato a lungo della filosofia politica hegeliana e della sua eredità nel mondo contemporane…

Studi di diritto successorio

Studi di diritto successorio

Scopo del presente volume è la rilettura, attraverso una serie di saggi ordinati in maniera sistematica, di alcune delle problematiche più controverse del diritto successorio, con in più una particolare attenzione per i corrispondenti modelli di d…

Lezioni di politica economica

Lezioni di politica economica

Pur essendo state redatte per fini di insegnamento universitario, queste "Lezioni" rispondono anche a più ampie esigenze di informazione critica su problemi che si impongono quotidianamente alla pubblica attenzione, li significato del me…

Perché obbedire al diritto?...

Perché obbedire al diritto?…

Le risposte affermative alla domanda scelta come titolo del libro – Perché obbedire al diritto? – sono riconducibili a tre alternative: la normatività del diritto dipende dalla coazione ("modello del bandito"); la normatività del diritto…

Giuristi e principi. Alle o...

Giuristi e principi. Alle o…

Quali sono le origini filosofiche del diritto moderno? La presente opera intende rispondere a questa domanda ponendo in stretta relazione lo sviluppo delle idee con l’evolversi del diritto concretamente esistente. Il filo conduttore è il processo …

Lezioni di diritto privato ...

Lezioni di diritto privato …

Il terzo volume delle Lezioni di Diritto privato espone semplicemente gli elementi istituzionali del diritto privato romano, seguendo il modello delle Institutiones di Gaio, per offrire agli studenti la conoscenza del vocabolario di base del lingu…

Lezioni di diritto dell'Uni...

Lezioni di diritto dell’Uni…

Questo volume rappresenta il frutto dell’esperienza maturata nell’ambito di iniziative didattiche e scientifiche dedicate, in special modo, all’analisi dell’influenza del diritto dell’Unione europea sulla disciplina delle relazioni familiari. Nell…

Manuale di diritto della fa...

Manuale di diritto della fa…

Studiosa di diritto di famiglia, Gilda Ferrando fa parte della direzione di varie riviste giuridiche ed è stata membro del Comitato Nazionale per la Bioetica. In questo volume prende in esame la struttura di base della società civile, la famiglia,…

Lascia un commento