Libertà e teoria dell’ordine politico. Machiavelli, Guicciardini e altri studi

Libertà e teoria dell'ordine politico. Machiavelli, Guicciardini e altri studi Titolo: Libertà e teoria dell’ordine politico. Machiavelli, Guicciardini e altri studi
Autore: Ferruccio Focher
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2000
EAN: 9788846420749

Secondo Hannah Arendt, il concetto di "politica", venuto in luce nel mondo greco con il fenomeno storico della "polis", coincide originariamente con quello di "libertà". Questo volume vorrebbe essere una sorta di verifica dell’intuizione arendtiana, trasferita dal piano pratico a quello teorico, con riferimento alla Firenze quattro-cinquecentesca, la "polis" cristiana, che fu fucina e laboratorio del pensiero politico e moderno. Le opere di Machiavelli e Guicciardini sono qui interpretate come il culminare di un processo di pensiero etico-civile che si sviluppa intorno al tema della libertà (la "florentina libertas"), attraverso i grandi cancellieri della repubblica, Salutati e Bruni, il Savonarola e la "rivoluzione" del ’94.

Dopo la vittoria. Istituzio...

Dopo la vittoria. Istituzio…

La fine della guerra fredda è stata come una specie di big bang che ricorda quanto successe dopo le guerre napoleoniche o quelle mondiali. John Ikenberry risponde alla domanda su cosa facciano gli stati vincitori con il potere acquisito e come lo …

La radio, l'arte dell'ascol...

La radio, l’arte dell’ascol…

Scritto più di sessant’anni fa, in un’epoca in cui la radio era ancora un medium relativamente giovane, il libro di Arnheim, con il passare degli anni, è diventato un classico degli studi di comunicazione. Mostra infatti una così forte capacità di…

L' idea di America Latina. ...

L’ idea di America Latina. …

Il termine "America latina" suggerisce l’esistenza di un’America che è "latina" e di un’altra che, di contro, non lo è. In questo vibrante manifesto geopolitico, Walter Mignolo recupera l’idea di "latinità" e ne anali…

Astrazione rivoluzionaria e...

Astrazione rivoluzionaria e…

"Astrazione rivoluzionaria e realismo cattolico" è il titolo di una raccolta di scritti di Augustin Cochin, uscita postuma e curata da Michel de Boüard. Si tratta di riflessioni e spunti che gettano maggiore luce sulla sua teoria princip…

Libertà e neurobiologia. Ri...

Libertà e neurobiologia. Ri…

Libertà e potere politico: questi i temi nodali che il grande filosofo americano affronta in questo libro. Conciliando le analisi sul linguaggio e la mente, che lo hanno consacrato sulla scena internazionale, agli ultimi progressi della ricerca ne…

Il partito politico. Teorie...

Il partito politico. Teorie…

Più volte è stata annunciata la scomparsa del partito come istituto distintivo delle democrazie contemporanee. E molti analisti hanno descritto le trasformazioni della politica celebrando l’apparizione di nuovi attori della società civile destinat…

Affreschi della modernità. ...

Affreschi della modernità. …

Come e perché mutano ordini sociali fatti per riprodursi eguali a se stessi generazione dopo generazione? Quale cemento tiene insieme società complesse attraversate dalla pluralità delle fedi, delle culture, degli stili di vita, degli interessi? R…

Lo shock politico. Reggere ...

Lo shock politico. Reggere …

L’economia oggi corre più in fretta della politica, e quest’ultima non riesce a starle dietro. La globalizzazione ha intensificato il ritmo del cambiamento, relegando la politica ad un ruolo sussidiario. Lo shock politico, secondo Luigi Gentili, è…

Libertà e autorità. La clas...

Libertà e autorità. La clas…

Questo volume si propone di esaminare il tema complesso della classificazione delle forme di Stato e delle forme di governo.

Etiopia, lontano dall'Occid...

Etiopia, lontano dall’Occid…

É questo un libro non convenzionale di viaggio e di memorie, ove la narrazione viva di un’esperienza intensa non evita la domanda cruciale: cosa significa vivere in un paese africano, in un continuo confronto con una realtà diversa, lontano dall’o…

Lascia un commento