Limiti e continuità

Limiti e continuità Titolo: Limiti e continuità
Autore: Mario Vallorani
Editore: Pitagora
Anno edizione: 2003
EAN: 9788837113773

È andata così

È andata così

Gerard Depardieu mette in scena un monologo che più intimo non si può e con assoluta sincerità ci racconta come è andata, la sua vita, senza risparmiarsi verità scomode: un’infanzia da figlio indesiderato, ma amato con rassegnazione dopo la nascit…

Il silenzio dei rapiti

Il silenzio dei rapiti

Uno scuola-bus che trasporta otto bambine sordomute e le loro due insegnanti viene prese in ostaggio da tre pericolosi uomini appena fuggiti di prigione. Rifugiatisi in un macello abbandonato il capo degli evasi, l’omicida Lou Handy, annuncia che …

Etica della consegna e prof...

Etica della consegna e prof…

Di appannaggio quasi esclusivo dell’esegesi biblica e della ricerca teologica, la Sacra Scrittura – carica di impensati depositi di verità – richiede anche oggi di essere indagata attraverso categorie filosofiche, esposte nell’attuale stagione pos…

La taverna delle ombre

La taverna delle ombre

Edimburgo, 1297. Sulla piazza del mercato, desolatamente spoglia di banchi, folla e allegria, campeggia sinistro il patibolo. Per le strade, i pochi passanti si muovono frettolosi e guardinghi, scrutando con sospetto i forestieri; ovunque, solo so…

Come riconoscere uno stronz...

Come riconoscere uno stronz…

Il mondo è pieno di gente egoista e senza scrupoli, pronta ad approfittare di ogni occasione per avere la meglio sugli altri. Tratto saliente di questa categoria di persone è la falsità, e lo strumento che utilizzano maggiormente è la menzogna. Al…

La mia cucina naturale

La mia cucina naturale

"Ragazzi, questo è stato il mio anno migliore per quanto riguarda il lavoro! Mi sono divertito un sacco a cucinare perché ho preso ispirazione da ciò che spuntava nel mio orto. Che gioia vedere il giardino trasformarsi giorno dopo giorno e sa…

La voce del torrente

La voce del torrente

1916 Svezia: la levatrice Hillevi Klarin si trasferisce dalla città di Uppsala al remoto villaggio di Roback per seguire il suo fidanzato Edvard Nolin, futuro pastore di quella parrocchia. Il paese è situato tra boschi e laghi, in una zona di conf…

La profezia funesta

La profezia funesta

Tra nuvole nere e una miriade di corvi minacciosi, la Misteri & Affini arriva in uno "strano" parco dei divertimenti. Improvvisamente dall’alto di una piramide maya compare Kukulcàn, una paurosa divinità che annuncia la fine del mondo. M…

Il rilievo sensibile. Rappr...

Il rilievo sensibile. Rappr…

Il cambiamento dei rapporti interpersonali e intergenerazionali, lo sviluppo tecnologico, la globalizzazione hanno determinato una trasformazione dei luoghi che costituiscono la città contemporanea: sono nate tipologie di spazio nuove e sono mutat…

Teoria critica

Teoria critica

Questo volume presenta i saggi pubblicati da Horkheimer negli anni trenta e quaranta per la celebre "Zeitschrift für Sozialforschung", la rivista attorno a cui si forma il gruppo di intellettuali, che negli anni dell’esilio dalla Germani…

Lascia un commento