Lineamenti di economia politica

Lineamenti di economia politica Titolo: Lineamenti di economia politica
Autore: Alessandro Roncaglia
Editore: Laterza
Anno edizione: 2005
EAN: 9788842074069

Un libro di base per tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta all’economia politica, o vogliono aggiornare o approfondire le proprie conoscenze in materia. Roncaglia illustra in modo chiaro i principali aspetti della vita economica e le principali teorie. Fornisce così elementi di conoscenza e spunti di riflessione sui maggiori problemi economici di oggi: dalla disoccupazione all’inflazione, dalla stratificazione sociale al sottosviluppo, dal sistema monetario internazionale all’organizzazione dell’Unione Europea.

Lezioni di macroeconomia e ...

Lezioni di macroeconomia e …

In questo volume gli argomenti trattati sono: il mercato del lavoro e le fluttuazioni economiche, il ciclo economico, breve storia del pensiero economico, i classici e i neo-classici, il pensiero macroeconomico contemporaneo, la politica economica…

Verso un nuovo paradigma de...

Verso un nuovo paradigma de…

Questo libro offre un approccio fondamentalmente nuovo all’economia monetaria. Infatti, a differenza della teoria tradizionale che si concentra sulle transazioni di mercato, quella qui presentata si concentra sul ruolo del credito nel facilitare e…

L' economia del su misura. ...

L’ economia del su misura. …

L’Italia è un paese incompatibile con l’innovazione e le tecnologie digitali? Non è vero, a dispetto di molte opinioni ricorrenti. I ritardi nella digitalizzazione dell’Italia hanno soprattutto a che fare con scelte culturali, organizzative e poli…

Politiche dell'Unione Europ...

Politiche dell’Unione Europ…

Il volume rappresenta il primo tentativo di illustrare in modo organico e dettagliato, settore per settore, le politiche pubbliche dell’Unione Europea, unitamente a puntuali riferimenti alla loro recezione e/o trasposizione nell’ordinamento giurid…

Opere. Vol. 1: I principi d...

Opere. Vol. 1: I principi d…

La recente ripresa di studi sul Risorgimento risponde probabilmente all’esigenza, avvertita in qualche cuneo della società italiana, di ridefinire le ragioni dell’Unità nazionale nel tempo della contrapposta spinta di localismo e globalizzazione, …

Sulla città, oggi. Per una ...

Sulla città, oggi. Per una …

Il dibattito sulla casa oggi, specialmente nelle grandi città e nelle aree metropolitane, è molto forte. Ora nella realtà la questione abitazione riguarda tra il 10 e il 15 per cento della popolazione italiana. Ed è proprio per il fatto di riguard…

Macroeconomia. Fatti, teori...

Macroeconomia. Fatti, teori…

In questa nuova edizione il libro si configura come un manuale di macroeconomia pensato per i corsi di laurea triennale. L’esposizione degli argomenti, semplice e rigorosa dal punto di vista analitico, permette infatti di fornire una solida prepar…

Dove va l'Italia. Democrazi...

Dove va l’Italia. Democrazi…

Un viaggio, inatteso, sorprendente, inquietante in un paese, l’Italia, che si affaccia al Terzo millennio ricca dei suoi entusiasmi e gravata dal carico di problemi nuovi e antichi. Una grande sfida non priva di rischi e di ostacoli ma anche, con …

Dalla politica alla buona a...

Dalla politica alla buona a…

La Pubblica Amministrazione ha certamente bisogno di un forte vento di modernità, che significa procedure più snelle, informatizzazione più spinta, persone più motivate e meglio pagate. Ma ha anche bisogno di chiarezza di indirizzi strategici e ge…

L' economia spagnola da Fra...

L’ economia spagnola da Fra…

La transizione economica spagnola, che segue la fine della dittatura franchista, è stata il preludio all’ingresso della Spagna nell’Unione Europea e allo sviluppo sostenuto dell’economia iberica dal 1996 a oggi. Tuttavia la sconfitta del Partito P…

Lascia un commento