Lineamenti di filosofia del diritto. Diritto naturale e scienza dello stato in compendio

Lineamenti di filosofia del diritto. Diritto naturale e scienza dello stato in compendio Titolo: Lineamenti di filosofia del diritto. Diritto naturale e scienza dello stato in compendio
Autore: Friedrich Hegel
Traduttore: B. Henry
Editore: Laterza
Anno edizione: 2004
EAN: 9788842057680

Il curatore, Giuliano Marini (Pisa, 1932), è professore ordinario di Filosofia politica nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Pisa. Si è occupato a lungo della filosofia politica hegeliana e della sua eredità nel mondo contemporaneo; da tempo si occupa del cosmopolitismo kantiano e della sua attualità.

Diritto privato

Diritto privato

Argomenti trattati: La tradizione giuridica occidentale; Le fonti del diritto; I soggetti; I beni e le forme di appartenenza; I diritti reali; Obbligazioni e contratti; Impresa e società; La tutela dei diritti; La famiglia; Successioni e donazioni.

Diritto e ragione. Teoria d...

Diritto e ragione. Teoria d…

Questo libro analizza la crisi dei fondamenti del diritto penale espressa dal profondo divario tra il sistema normativo delle garanzie e il funzionamento effettivo delle istituzioni punitive. Ne rintraccia le radici nella fragilità teorica del mod…

Campione farò di te una sta...

Campione farò di te una sta…

Un’analisi dell’applicabilità dei principi e delle strategie del marketing al settore umano e alla gestione dei campioni dello sport. Dopo un’introduzione alle tecniche di rilevamento e analisi dei valori di interesse e partecipazione per le diver…

La cessione del quinto dell...

La cessione del quinto dell…

Il settore del credito al consumo è stato oggetto di un’importante riforma per mano del D.Lgs. n. 141 del 13 agosto 2010. Il decreto recepisce la direttiva comunitaria 2008/48/CE – che facilita l’offerta finanziaria cross border, attraverso il raf…

Biancaneve

Biancaneve

Biancaneve è in coma da quando ha mangiato la torta di mele della suocera, in circostanze che fanno pensare a una crisi del rapporto e all’incapacità di amare del protagonista. Emerge poi il ruolo della madre che è anche matrigna di Biancaneve. Ma…

I giovani nella società che...

I giovani nella società che…

La riflessione sulle conseguenze su crescita e occupazione dell’incessante cambiamento tecnologico conduce ad un diverso approccio, più qualitativo, fondato sul concetto dei "sistemi innovativi nazionali". Sotto l’aspetto della formazion…

Espansione e integrazione d...

Espansione e integrazione d…

La bioenergetica è un modo di comprendere la personalità in termini del corpo e dei suoi processi energetici. Questi processi, cioè la produzione di energia attraverso la respirazione e il metabolismo e la scarica di energia nel movimento, sono le…

Statica e stabilità delle c...

Statica e stabilità delle c…

Questo volume vuole essere una proposta di programma per i corsi di laurea del nuovo ordinamento degli studi universitari e si prefigge di esporre gli aspetti ritenuti fondamentali e caratterizzanti del corso di Statica e Stabilità delle Costruzio…

Una notte d'amore a New York

Una notte d’amore a New York

Esisterà una regola scritta per trovare l’anima gemella? O è meglio affidarsi al destino? Zoe Mathison non sa più cosa pensare… né cosa tentare! Stanca di collezionare relazioni inutili con uomini inadatti, e di sentirsi definire una "femme…

Dio. Una piccola storia del...

Dio. Una piccola storia del…

Un libro che punta all’essenziale, su un tema che sta sempre e da sempre al di là di ogni narrazione e argomentazione. Un saggio su Dio scritto senza tecnicismi filosofici e teologici, per raggiungere ogni lettore e lettrice di oggi.

Lascia un commento