Lineamenti di sociologia del diritto. Vol. 1: Azione giuridica e sistema normativo.

Lineamenti di sociologia del diritto. Vol. 1: Azione giuridica e sistema normativo. Titolo: Lineamenti di sociologia del diritto. Vol. 1: Azione giuridica e sistema normativo.
Autore: Vincenzo Ferrari
Editore: Laterza
Anno edizione: 2004
EAN: 9788842053798

Sociologia giuridica

Sociologia giuridica

L’ormai classico manuale Sociologia giuridica costituisce uno tra i più straordinari e autorevoli contributi offerti alla sistemazione teorica e metodologica della disciplina sociologico-giuridica nell’intero orizzonte degli studi europei ed inter…

La famiglia nell'ordinament...

La famiglia nell’ordinament…

Il volume costituisce la seconda parte del lavoro inteso ad analizzare la posizione riservata alla famiglia (o, meglio, ai componenti dei nuclei familiari) nell’ordinamento tributario italiano. La prima parte si è soffermata sui modelli di tassazi…

Opere. Vol. 1: I principi d...

Opere. Vol. 1: I principi d…

La recente ripresa di studi sul Risorgimento risponde probabilmente all’esigenza, avvertita in qualche cuneo della società italiana, di ridefinire le ragioni dell’Unità nazionale nel tempo della contrapposta spinta di localismo e globalizzazione, …

L' evoluzione giuridica del...

L’ evoluzione giuridica del…

L’opera ripercorre brevemente l’evoluzione giuridica del settore elettrico a partire dalla direttiva 96/92/CE fino alla legge 3 agosto 2007, n. 125, trattando le tappe normative più significative, sia a livello nazionale che europeo. L’Autore si s…

Stato e Banca Centrale in I...

Stato e Banca Centrale in I…

Come si è costituita l’attuale posizione di autorevolezza e di prestigio della Banca d’Italia? Il volume ripercorre i modi in cui, dall’Unità in poi, sono state esercitate le funzioni di governo della moneta e di controllo sul sistema bancario, co…

Filosofia del diritto. Intr...

Filosofia del diritto. Intr…

II manuale presenta in forma agile gli scritti didattici di Alfonso Catania, filosofo e teorico generale del diritto di orientamento giuspositivista critico. Normatività ed effettività sono i poli intorno ai quali si struttura, secondo l’autore, q…

Diritto processuale civile....

Diritto processuale civile….

Le nuove modifiche legislative – che ormai si susseguono con periodicità quasi stagionale – sono alla base anche di questa edizione. In particolare, in essa si è tenuto conto di quelle introdotte con il D.L. 24 giugno 2014 n. 90 (convertito, con m…

Il proscioglimento immediat...

Il proscioglimento immediat…

L’istituto della declaratoria immediata di determinate cause di non punibilità ha visto progressivamente espandersi i propri confini applicativi sul presupposto che una rapida estromissione dell’imputato dal procedimento corrispondesse ad apprezza…

La crisi del sistema delle ...

La crisi del sistema delle …

Ognuno dei Progetti di riforma del codice penale presi in considerazione muove dalla consapevolezza dello stato di crisi che affligge, tra l’altro, il sistema sanzionatorio. In luogo di una razionale struttura normativa, fondata su unitarie premes…

Il processo civile. Sistema...

Il processo civile. Sistema…

L’opera, in quattro volumi, coniuga la ricostruzione del sistema del processo civile, nei vari modelli di tutela giurisdizionale in cui si articola, con le applicazioni concrete dei principi per la soluzione delle problematiche che la vita del dir…

Lascia un commento