Lineamenti di storia della scuola dell’infanzia

Lineamenti di storia della scuola dell'infanzia Titolo: Lineamenti di storia della scuola dell’infanzia
Autore: Nunziante Capaldo
Editore: Fabbri
EAN: 9788845170102

La valutazione dei risultat...

La valutazione dei risultat…

La valutazione dei risultati (VdR) è un passaggio critico all’interno del processo di formazione. Con questo lavoro, si è inteso prima di tutto analizzare le valenze strategiche, gli obiettivi e le difficoltà proprie della VdR. Successivamente si …

Breve storia dell'educazion...

Breve storia dell’educazion…

In che modo è stato appreso l’italiano in un paese dove il dialetto era la madrelingua per la quasi totalità delle persone? Partendo da questa domanda, il libro racconta di maestri, letterati, linguisti, pedagogisti e politici alle prese con l’&qu…

Educazione del carattere e ...

Educazione del carattere e …

Il libro offre riferimenti teorici e strumenti operativi per lo svolgimento della funzione tutoriale da parte degli insegnanti, con particolare riferimento alla conoscenza del temperamento degli alunni e alla formazione del carattere.

L' università postfordista....

L’ università postfordista….

Partendo da suggestioni offerte dall’analisi foucaultiana del neoliberalismo, il testo interpreta il processo di riforma che ha attraversato l’università italiana nei termini di una traiettoria aziendalizzante, cioè come un tentativo di applicare …

La scuola multiculturale

La scuola multiculturale

Nelle classi scolastiche è in continuo aumento il numero di bambini e ragazzi appartenenti a minoranze etniche, tutto questo apre nuovi orizzonti per le scuole e per il sistema dell’istruzione in generale. Il libro suggerisce spunti di riflessione…

Testi e contesti. Per una d...

Testi e contesti. Per una d…

Questo volume si rivolge, in primo luogo, a chi insegna greco nei licei. Gli studenti – che sono ovviamente i veri destinatari delle quindici proposte didattiche qui raccolte – sono immaginati come fruitori di secondo livello, coinvolti attraverso…

Problemi di apprendimento a...

Problemi di apprendimento a…

Il testo intende focalizzare l’attenzione sulle problematiche degli alunni diversi e difficili a scuola, che richiedono una didattica differenziata, ma anche integrata e articolata con quella della classe. Alunni dai tre ai quindici anni possono p…

Pedagogia del gioco e teori...

Pedagogia del gioco e teori…

Il gioco, mèntore e dèmone allo stesso tempo, è un dispositivo formativo seducente e inquieto, da sempre studiato dalla pedagogia e mai compreso esaustivamente in un univoco orizzonte teoretico. A ogni indagine si rivela come un caleidoscopico tur…

Confessioni religiose, diri...

Confessioni religiose, diri…

Viviamo in un’epoca critica per quanto riguarda l’evoluzione sociale dell’Occidente. Uno dei cambiamenti più significativi che sta subendo la nostra area geografica è la fine dell’omogeneità culturale finora esistente. La novità è stata l’arrivo d…

Educare la mente e il cuore...

Educare la mente e il cuore…

La scelta di scrivere la storia del Liceo classico "A. Racchetti" di Crema, basandola sull’analisi di fonti scritte e di testimonianze orali, è scaturita dall’esigenza di ricostruire l’apporto che questa scuola ha dato alla formazione di…

Lascia un commento