Lo psicodramma analitico del bambino e dell’adolescente

Lo psicodramma analitico del bambino e dell'adolescente Titolo: Lo psicodramma analitico del bambino e dell’adolescente
Autore: Didier Anzieu
Editore: Astrolabio Ubaldini
Anno edizione: 1979
EAN: 9788834006221

Il caso Schreber. Profilo p...

Il caso Schreber. Profilo p…

Daniel Paul Schreber è stato chiamato "il paziente più citato nella psichiatria moderna". Esimio giurista, nel 1893 fu nominato Presidente della corte d’appello di Dresda. Poche settimane dopo cadde in una grave malattia mentale che durò…

Il disegno del bambino in d...

Il disegno del bambino in d…

Questo libro è dedicato a tutti coloro che vogliono capire i bambini: genitori, insegnanti e quanti si interessano al disagio infantile. Non è facile entrare nel mondo segreto dei bambini perché essi comunicano i loro sentimenti, le loro paure, i …

Il primo sonno. Sviluppo de...

Il primo sonno. Sviluppo de…

Questo libro esamina le caratteristiche del sonno nel bambino e le condizioni nelle quali si sviluppa. Lo studio della maturazione del sistema nervoso centrale permette di descrivere le tappe essenziali della progressiva organizzazione delle varie…

L' infantile in psicanalisi...

L’ infantile in psicanalisi…

Robert Lévy presenta il risultato della sua più che trentennale ricerca sulla costituzione del sintomo psichico nel bambino. L’autore definisce l’infantile, periodo compreso tra i due e i sei anni, a partire dal fatto che non si è ancora instaurat…

Dal disegno alla scrittura....

Dal disegno alla scrittura….

Il libro presenta lo sviluppo del segno grafico infantile considerato come un’attività di costruzione e rappresentazione di significati. La capacità di narrare graficamente segue delle regole che fanno evolvere le competenze in ordine ad aspetti s…

L' immagine inconscia del c...

L’ immagine inconscia del c…

Françoise Dolto sosteneva che non è la salute o la malattia a determinare il benessere o il malessere del bambino, ma il modo in cui le esperienze che vive gli vengono umanizzate dalle parole di chi si prende cura di lui. Ed è proprio sulla base d…

Valutazione cognitiva e neu...

Valutazione cognitiva e neu…

La valutazione cognitiva e neuropsicologica è finalizzata alla conoscenza del funzionamento della mente, nelle condizioni normali e patologiche, al livello sia dei suoi fondamenti neuroanatomofisiologici che delle sue operazioni cognitive. In ques…

Il bambino dalle uova d'oro

Il bambino dalle uova d’oro

Raccogliendo nel 1974 interventi apparsi nell’arco di circa un decennio, Elvio Fachinelli additava proprio negli scarti e nelle devianze di un "procedere asistematico" le ragioni della loro intima coerenza. Snodi decisivi della psicanali…

Prima delle parole. Compren...

Prima delle parole. Compren…

Fin dai primi giorni di vita, addirittura da quando ancora è nella pancia, un bambino esprime continuamente emozioni, desideri e bisogni attraverso canali diversi da quello verbale. Prima di sviluppare il linguaggio comunica attraverso urla, piant…

Il bambino e il sapere. Da ...

Il bambino e il sapere. Da …

Il bambino deve imparare a conoscere l’ambiente e a saperlo utilizzare per il suo benessere. Ma ogni apprendimento sarebbe impossibile senza il "desiderio di sapere". Martine Menès ci spiega come nasce e come si mantiene questa spinta. P…

Lascia un commento