Lo sguardo dalla torre. Favole

Lo sguardo dalla torre. Favole Titolo: Lo sguardo dalla torre. Favole
Autore: Günther Anders,A. Paul Weber
Editore: Mimesis
Anno edizione: 2012
EAN: 9788857508139

Lo sguardo dalla torre raccoglie le favole che Günther Anders scrisse tra il 1931 e il ’68. In un tempo in cui l’umanità fatica a mantenere il passo con lo sviluppo della tecnica, occorre rivedere radicalmente il nostro modo di pensare, abbandonando le tradizionali categorie del discorso. Così questa scelta narrativa del filosofo tedesco non è dovuta a una semplice ragione di stile, ma a un’esigenza concreta di resistenza all’impoverimento del linguaggio che l’incontrastata proliferazione degli apparati tecnici porta con sé. Per far fronte al senso d’inferiorità originato dalla sempre più autonoma funzionalità dei prodotti da lui stesso creati – ciò che Anders definisce "vergogna prometeica" – l’uomo tende ad assorbire le modalità univoche e immediate dei segnali delle macchine, perdendo quella capacità dialogica e riflessiva di comunicare che costituisce il fondamento dell’essere umano, e dalla quale dipende la possibilità di immaginare e di provare sentimenti. Le favole diventano allora uno strumento, tanto critico quanto salvifico, di riflessione, a partire da uno sguardo rinvigorito, fantasioso quanto provocatorio che soltanto la forma favolistica è in grado di offrire. Prefazione di Goffredo Fofi.

Dottrina fondamentale dalla...

Dottrina fondamentale dalla…

Il volume presenta in traduzione italiana con testo a fronte l’"Introduzione" e la "Dottrina fondamentale" (§§ 1-45) della monumentale "Dottrina della scienza" che Bernard Bolzano pubblicò nel 1837, segnando una tappa…

Percepire paesaggi. La pote...

Percepire paesaggi. La pote…

"Chi scrive ha tentato in passato una definizione di paesaggio. La dimensione teorica apriva una sfera metafisica sempre più lontana dall’esistenza, astraendo il concetto dalla realtà. Una buona occupazione per il filosofo, ma poco utile per …

Lo sguardo della filosofia

Lo sguardo della filosofia

Una raccolta di brevi saggi raggruppati per argomenti (questioni morali, cultura, società, rabbia, guerra, lutto e memorie) in cui l’autore propone un approccio filosofico alle situazioni concrete della vita, per comprendere meglio se stessi e il …

L' io reciproco. Lo sguardo...

L’ io reciproco. Lo sguardo…

Con Simmel e con la sua "eredità", non si finisce mai di fare i conti. L’intentio recta dell’autore dell’"Io reciproco" è stata di scrivere un libro sulla filosofia del pensiero di Simmel e nel contempo un capitolo di "fil…

Zoologia politiche. Favole,...

Zoologia politiche. Favole,…

Le metafore animali accompagnano da sempre l’evoluzione della civiltà politica, ora rassicurando gli uomini sulla loro incontestabile superiorità naturale, ora, al contrario, invitandoli a prendere atto delle ineguagliabili soluzioni escogitate da…

La forza dello sguardo

La forza dello sguardo

Consegnato a parole, miti, filosofie, letterature e arti, il primato della vista si identifica da sempre con il possesso del sapere e l’esercizio del potere. Se in greco antico il lessico del vedere e quello del conoscere sono tutt’uno e se per il…

La trascendenza dello sguar...

La trascendenza dello sguar…

Anche in mezzo al deserto ci sentiamo guardati, anche nella solitudine più assoluta possiamo sentire la compagnia di uno sguardo. Il presente studio interroga il discorso filosofico posizionandosi sul suo limite, ascoltando tutto ciò che, dall’est…

Racconti del non possibile ...

Racconti del non possibile …

"Alcuni anni fa, in inverno, fui vittima di una insonnia notturna ostinata: crollavo addormentato a giorno ormai fatto. Le notti erano interminabili e in quei momenti non potevo chiedere aiuto a nessuno. La mia insonnia divenne presto un nott…

Filosofie critiche della st...

Filosofie critiche della st…

A chi spetta l’ultima parola sulla conoscenza del passato? Alla storia o alla memoria? Che rapporto intercorre tra la storia e la vita? Queste sono le domande fondamentali di Filosofie critiche della storia (1994), densissimo saggio di Paul Ricoeu…

Guida alla Parigi di Maria ...

Guida alla Parigi di Maria …

Maria Antonietta è una delle figure storiche più straordinarie e controverse di tutti i tempi. La sua incoronazione nel 1774 ha dato una svolta alla storia di Francia e la sua tragica morte sotto la lama della ghigliottina ha segnato la fine di un…

Lascia un commento