Lo spazio. Un contributo alla teoria della scienza

Lo spazio. Un contributo alla teoria della scienza Titolo: Lo spazio. Un contributo alla teoria della scienza
Autore: Rudolf Carnap
Editore: Morcelliana
Anno edizione: 2009
EAN: 9788837223847

La "scoperta" delle geometrie non-euclidee e la Teoria della relatività di Einstein costrinsero scienziati e filosofi a prendere posizione e a rivedere radicalmente le loro categorie di pensiero. Ne derivò un dibattito accesissimo, al quale parteciparono gli esponenti più significativi sia della scienza sia della filosofia dei primi decenni del XX secolo. Uno dei temi al centro della discussione era la natura dello spazio. Il giovane Carnap vi si inserì con autorevolezza grazie a questo breve scritto, nel quale si proponeva di analizzare i vari significati di spazio, convinto com’era che l’inconciliabilità delle posizioni in conflitto fosse dovuta al fatto che "dalle differenti prospettive si parla di oggetti molto differenti". L’interesse di questo testo per il lettore odierno è molteplice. Da un lato esso è uno splendido esempio di come scienza e filosofia possano proficuamente incontrarsi; dall’altro ci mostra un Carnap nella sua fase di apprendistato, già padrone degli strumenti scientifici necessari ad affrontare un tema scottante come quello dello spazio, ma ancora incerto su quale prospettiva filosofica fare propria.

I nomi di Orione. Le parole...

I nomi di Orione. Le parole…

Nei nomi degli astri e delle costellazioni si riflette lo sguardo che l’uomo rivolge al cielo. Seguendo la loro formazione e la loro storia, l’autrice analizza le denominazioni popolari tuttora attuali che sono radicate nella civiltà contadina, ac…

Geometria «scienza del dise...

Geometria «scienza del dise…

La Geometria Descrittiva, oltre che uno strumento necessario per la rappresentazione sul foglio da disegno e cioè su una superficie piana di configurazioni spaziali, è anche un mezzo per controllare le immagini delle idee e le idee immaginate e ci…

Estetica e fotografia. Scie...

Estetica e fotografia. Scie…

La conferenza del 1890 su "Scienze della natura e arti figurative" di Emil du Bois-Reymond rappresenta uno degli sforzi teoretici di fine Ottocento più autorevoli per verificare le possibili relazioni tra scienze e arti. Distanziandosi d…

Introduzione alla teoria de...

Introduzione alla teoria de…

II testo presenta una trattazione della teoria della misura da un punto di vista astratto, con particolare enfasi su alcuni aspetti di interesse in probabilità. Gli argomenti tipici della teoria dell’integrazione sono sviluppati in modo piuttosto …

Faust a Copenaghen. Lotta p...

Faust a Copenaghen. Lotta p…

Sette geni della fisica, sei uomini e una donna. Socievoli e introversi, libertini e castigati, giramondo e sedentari, animati da passioni comuni: l’alpinismo, la musica e la letteratura. Una comunità giovane, piccola e perfetta, che, come ogni an…

Feyerabend. Filosofia, scie...

Feyerabend. Filosofia, scie…

Che cosa distingue la scienza dalla pseudoscienza? C’è differenza fra scienza e magia? Le provocazioni intellettuali dell’americano Paul Feyerabend (1924-1994) in uno studio sul lavoro del filosofo della scienza divenuto famoso per il suo testo &q…

Metodo e rappresentazioni d...

Metodo e rappresentazioni d…

Il libro propone un approccio alla filosofia della scienza che vuole diversificarsi sia da quello popperiano fortemente prescrittivista, sia da quello post-empirista teso a sostenere che le soluzioni dei problemi epistemologici siano da portare tr…

Comunicare la scienza

Comunicare la scienza

Qual è la situazione della comunicazione scientifica in Italia? Da un lato, vi è un pubblico che esprime una forte domanda di informazione, che ha poi spesso difficoltà a gestire. Dall’altro, vi sono scienziati e istituzioni che non sempre si dimo…

Imaging planetario. Guida a...

Imaging planetario. Guida a…

Le economiche webcam stanno rivoluzionando l’imaging astronomico amatoriale, fornendo un’alternativa conveniente ai CCD raffreddati, quanto meno per i soggetti più luminosi. Le webcam, che costano solo poche decine di euro, sono in grado di realiz…

Diritto internazionale e co...

Diritto internazionale e co…

Il volume, giunto alla seconda edizione, presenta modifiche sostanziali, ma lascia inalterato l’impianto complessivo. La parte I è dedicata all’esame dei problemi suscitati dal progresso tecnologico per i diritti fondamentali dell’uomo, alla luce …

Lascia un commento