Lo stretto del lupo

Lo stretto del lupo Titolo: Lo stretto del lupo
Autore: Olivier Truc
Traduttore: R. Fontana
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2015
EAN: 9788831720632

Nello splendore della primavera artica, quando l’intensità della luce comincia a diventare quasi insopportabile, mentre i branchi di renne tornano all’isola della Balena dopo avere trascorso il rigido inverno nella tundra, una serie di morti sospette scuote la comunità di Hammerfest.

All’estremo nord della Lapponia norvegese, la città che ha sempre vissuto di pesca e allevamento è ormai una base strategica per l’estrazione di petrolio e gas nel Mare di Barents, un ex villaggio di pescatori destinato a diventare la Dubai dell’Artico, dove il mestiere di sommozzatore è per molti un’allettante alternativa alla cura delle renne, e dove i pascoli così carichi di simboli sacri ai sami fanno gola a chi specula sulle ricchezze che il mare racchiude. Mentre la tundra si risveglia, le indagini della pattuglia P9 di Klemet Nango e Nina Nansen seguono le rischiose vie della transumanza, mettendo in luce il profondo conflitto tra diritto e natura, in una terra affascinante e misteriosa percorsa dall’eco delle storie dei sami, in cui voltare le spalle alla tradizione può costare la vita.

Il lupo

Il lupo

Se Zanna Bianca avesse potuto prendere parola, raccontare le sue sensazioni, emozioni, la sua fame e la sua sete, la sua paura e la sua rabbia… Quello che Jack London non ha voluto fare, lo ha tentato, in questo romanzo d’esordio, Joseph Smith. …

Il lupo di mare

Il lupo di mare

Il mare unisce le vite di Wolf Larsen, il duro comandante del Ghost, e quella di Van Weyden, delicato e giovane scrittore. Due uomini che non potrebbero essere più diversi: la forza fisica contro la ragione; la legge del più forte contro le regole…

Il lupo di Sparta

Il lupo di Sparta

Nella cruenta battaglia delle Termopili, Leonida e i suoi trecento guerrieri spartani trovarono tutti la morte nel tentativo di frenare l’avanzata dell’esercito persiano guidato da Serse. Tutti tranne uno. Figlio di Castore e nipote di Leonida, Ar…

Il cerchio del lupo

Il cerchio del lupo

"Prendere a cuore le cose è il modo di agire del vero detective. L’unico che esista." È questo che pensa Harry Bosch. E il caso di Marie Gesto, scomparsa nel 1993, è nel suo cuore da troppi anni. Era stato lui a seguire l’indagine, ma no…

L' identità

L’ identità

Quando certe abitudini secolari crollano, quando certi tipi di vita scompaiono, quando certe vecchie solidarietà rovinano, certamente capita con frequenza che si produca una crisi di identità. Lévi-Strauss pone l’esigenza di trattare la questione …

Manuale di rilevamento arch...

Manuale di rilevamento arch…

Il rilevamento architettonico consente di individuare, analizzare e registrare l’origine di un edificio e le vicende che ne hanno contrassegnato la storia, dalla forma originale allo stato attuale. Dalla teoria della misura alla strumentazione per…

Passione lontana

Passione lontana

Giulietta, allieva del Teatro alla Scala, è pronta per una brillante carriera di prima ballerina, ma l’amore per Vik Gildas, prestigioso giocatore di calcio, avrà la meglio sui suoi sogni d’ambizione. Vik è legato al ricordo di una donna da lui ma…

In capo al mondo

In capo al mondo

«Saremo come belve – tu ancora non sai cos’è quel furore ma l’hai negli occhi come il roco respiro che stringe e non sa ogni giro quando l’ora che resta non conta più nulla l’animale furente tutto ciò che rimane di noi una bufera che odora di terr…

Baby design all'uncinetto. ...

Baby design all’uncinetto. …

Tutte le indicazioni per realizzare giro dopo giro cappellini e scarpette all’uncinetto in morbido cotone. Originali coordinati all’uncinetto, spiritosi da indossare, simpatici da regalare, facili da realizzare! Cappellini, scarpette, sandali e in…

La magia dell'amore

La magia dell’amore

Dopo "L’arte della magia", Phyllis Curott divide ancora una volta con le lettrici le proprie esperienze di vita, finalizzate qui alla magia più grande: l’amore. Un libro per tutte le donne che hanno sognato il principe azzurro e hanno av…

Lascia un commento