Lo sviluppo e la dimensione dell’impresa

Lo sviluppo e la dimensione dell'impresa Titolo: Lo sviluppo e la dimensione dell’impresa
Autore: Marco Confalonieri
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2010
EAN: 9788834880067

Torniamo ai classici. Produ...

Torniamo ai classici. Produ…

Viviamo in un’epoca caratterizzata da straordinarie innovazioni tecnologiche, organizzative e istituzionali. Eppure, la teoria economica dominante si fonda su assunzioni statiche che presuppongono strutture produttive e tecniche date. Al contrario…

Economia montana e sviluppo...

Economia montana e sviluppo…

Questo volume pone al centro delle riflessioni le opportunità e i vincoli dello sviluppo integrato nei territori montani. Due elementi vengono posti a fondamento dell’analisi: da un lato le molteplici funzioni delle attività agroforestali, con un …

Economia e gestione dell'im...

Economia e gestione dell’im…

Il volume analizza il processo decisionale dell’impresa agraria e le principali variabili economiche ed organizzative che ne influenzano la gestione nelle sue tre parti essenziali: la programmazione, il settore operativo, il settore di controllo, …

Risorse umane e sviluppo lo...

Risorse umane e sviluppo lo…

Ci siamo occupati delle banche di credito cooperative perché sono istituzioni finanziarie radicate nel territorio in cui sono presenti. In un momento di crisi come l’attuale, in Europa come in Italia, queste banche hanno continuato a perseguire l’…

Lezioni di economia dello s...

Lezioni di economia dello s…

L’economia dello sviluppo, nata come settore specialistico della disciplina economica negli anni del dopoguerra, ha avuto sin dall’inizio come oggetto privilegiato i paesi sottosviluppati, le loro caratteristiche, i fattori e le politiche che ne a…

Evoluzione e dinamiche di s...

Evoluzione e dinamiche di s…

Nel nostro Paese, la tematica delle imprese familiari, soprattutto per motivazioni di ordine storico, culturale e istituzionale, assume a tutt’oggi particolare interesse. Studi in merito hanno indotto ad identificare queste imprese come modello vi…

Management delle biotecnolo...

Management delle biotecnolo…

Da molti anni le biotecnologie godono di abbondante fiducia e credito da parte dell’opinione pubblica e dei governi mondiali. Ciò non di meno, alla loro straordinaria ed indiscutibile capacità di produrre innovazioni radicali, in grado di cambiare…

Certificazione e sicurezza....

Certificazione e sicurezza….

L’autrice sceglie la relazione certificazione-sicurezza perché ritiene che l’archetipo certificativo possa agire nel contesto attuale ad un livello più ampio di quello tradizionalmente applicato e crede che esso crei un valore aggiunto nella forma…

Archetipi d'impresa. Istruz...

Archetipi d’impresa. Istruz…

La piccola impresa, al cospetto di un mercato sempre più complesso e difficile, si trova a giocare, col fardello della sua fragilità, una sfida "eroica" non solo perché è in ballo la sua stessa sopravvivenza, ma perché porta avanti una m…

Economia dell'impresa: le s...

Economia dell’impresa: le s…

La Teoria Economica Classica è costruita sul postulato della massimizzazione unicriterio del profitto, che è alla base della teoria delle scelte di investimento e della teoria della finanza aziendale. Tale postulato non rappresenta il comportament…

Lascia un commento