Loro del Salento. Storie e personaggi di successo visti da molto vicino

Loro del Salento. Storie e personaggi di successo visti da molto vicino Titolo: Loro del Salento. Storie e personaggi di successo visti da molto vicino
Autore: Rosario Tornesello
Editore: Negroamaro
Anno edizione: 2016
EAN: 9788849710045

Da Giuliano Sangiorgi a Emma Marrone, da Al Bano ad Alessandra Amoroso, e poi gli sportivi Graziano Pellé, Antonio Conte, Flavia Pennetta e Roberta Vinci, la creatività di Fabio Novembre ed Ennio Capasa, la scrittura di Giancarlo De Cataldo, il cinema di Edoardo Winspeare e Ferzan Ozpetek (cittadino onorario di Lecce), passando per il laboratorio dolciario di Andrea Ascalone, padre del rinomato pasticciotto: il Salento è terra di eccellenze, fertile di artisti e innovatori che – nati da queste parti – hanno saputo creare un successo da esportazione. Nel presente volume Rosario Tornesello racconta le loro storie, ricostruite attraverso le parole di chi li conosce bene: genitori, fratelli, fidanzati, compagni di vita o di lavoro.

Il risultato è una carrellata di ritratti ricca di aneddoti gustosi, retroscena insospettabili e dietro le quinte emozionanti e briosi.

La città ferita. Il terremo...

La città ferita. Il terremo…

Quando la notizia del terremoto del 1908 arriva in tutto il mondo, Messina da molto tempo ha perduto l’accezione mitica che l’aveva esaltata nel momento di Lepanto. Allora il suo golfo sicuro aveva accolto la flotta dei confederati che avrebbero r…

Erostrato o la ricerca dell...

Erostrato o la ricerca dell…

"Troverò ben io il modo di farvi attoniti, o stolti; dovrete ripetere in perpetuo il mio nome. Se per oneste imprese mi ricusaste la fama, vi sforzerò darmela per sempre con una trista". Così Alessandro Verri faceva parlare il povero Ero…

Gira la giostra

Gira la giostra

Il libro può essere un gioco, una giostra che gira, con le parole e con le figure. E le figure si possono staccare e appendere sopra il letto oppure in camera, per continuare il gioco della giostra. Età di lettura: da 3 anni.

Mafia e politica dall'Unità...

Mafia e politica dall’Unità…

Il volume ricostruisce, nei 150 anni di storia unitaria, le articolate vicende dell’intreccio fra mafia e politica partendo dal periodo post unitario, quando Diomede Pantaleoni, inviato in Sicilia dal presidente del Consiglio Ricasoli, dava le pri…

La tutela penale dei beni c...

La tutela penale dei beni c…

Il volume ha lo scopo di fornire ai giuristi e in ogni caso a tutti gli operatori del settore (forze dell’ordine, operatori ambientali e culturali, funzionari dello Stato e degli enti locali) una panoramica completa delle questioni relative alla t…

Un mondo senza animali. Pos...

Un mondo senza animali. Pos…

Come funzionerebbe il mondo se non si utilizzassero più gli animali e i prodotti da essi derivati? Si dovrebbero cambiare abitudini nell’alimentazione, nel vestiario, nella cosmesi, nello sport, nel divertimento. E si dovrebbero cambiare abitudini…

Il principe Lestat. Le cron...

Il principe Lestat. Le cron…

Dolenti e magnifici, specchio oscuro delle nostre più ancestrali paure e del nostro eterno e inappagabile desiderio di immortalità, i vampiri sono tra noi. Vittime delle loro passioni, si muovono seduttivi e terribili nel mondo di oggi come in que…

La professione del geometra...

La professione del geometra…

Nel testo sono trattati in una forma sintetica, ma esaustiva, tutte le principali tematiche dell’estimo e della topografia che, quotidianamente, ricorrono nell’attività del geometra. In particolare per quanto concerne l’estimo, sono stati riassunt…

Il dovere nel diritto. Gius...

Il dovere nel diritto. Gius…

Il peculiare itinerario filosofico-giuridico di Bruno Romano, nel suo insegnamento pluridecennale di Filosofia del diritto nella Facoltà di Giurisprudenza della "Sapienza", muove teoreticamente dalla questione del diritto istituito nel m…

Il nome topico delle stelle

Il nome topico delle stelle

Gli astronomi antichi identificavano le stelle con il nome assegnato loro dalla mitologia. Nel seicento Bayer le classificò servendosi delle lettere dell’alfabeto greco, per individuare le stelle facenti parti di una stessa costellazione. Gli astr…

Lascia un commento