Lucca e Paolo Guinigi (1400-1430): la costruzione di una corte rinascimentale. Città, architettura, arte

Lucca e Paolo Guinigi (1400-1430): la costruzione di una corte rinascimentale. Città, architettura, arte Titolo: Lucca e Paolo Guinigi (1400-1430): la costruzione di una corte rinascimentale. Città, architettura, arte
Autore: Clara Altavista
Editore: ETS
Anno edizione: 2005
EAN: 9788846712127

Clara Altavista propone un’indagine delle trasformazioni culturali e fisiche che caratterizzarono la Signoria di Paolo Guinigi su Lucca (1400-1430), descrivendo come gli interventi patrocinati dal ‘novello’ prìncipe ben segnarono le tappe di un percorso verso la formazione di quella che, a ragione, può annoverarsi tra le prime corti rinascimentali italiane. Grandi e piccole opere che appaiono profetiche per la storia urbana e architettonica di Lucca e che troveranno realizzazione soprattutto nei successivi rinnovamenti cinquecenteschi, assai più noti. Il volume si correda di numerose illustrazioni e tavole sinottiche, proponendo una ricca appendice documentaria ed una aggiornata bibliografia.

Atene 1687. Venezia, i turc...

Atene 1687. Venezia, i turc…

In una calda sera di settembre, un buon mese per terrorizzare i nemici, una bomba fa saltare in aria una polveriera turca. L’esplosione è immane, blocchi di pietra scaraventati a grande distanza, trecento morti, l’incendio che dura per giorni. I m…

Identità palestinese. La co...

Identità palestinese. La co…

L’autore parte dalla salda convinzione che l’identità nazionale è qualcosa che si costruisce nel corso del tempo, non qualcosa di dato, una sorta di essenza trascendente, come pretendono gli apostoli del nazionalismo e alcuni studiosi politici e c…

Miti e personaggi della mod...

Miti e personaggi della mod…

I miti e i personaggi che hanno animato la modernità dalle sue origini rinascimentali ai suoi epigoni novecenteschi: Faust, Amleto, Napoleone, Giovanna d’Arco, Robin Hood, Don Giovanni, Don Chisciotte, Dracula, Guglielmo Tell… Cinquantaquattro p…

Quarantotto. Argomenti per ...

Quarantotto. Argomenti per …

Varie connotazioni esprimono i caratteri di una generazione di cui questo libro propone una testimonianza, un percorso fatto di opinioni articolate nel tempo. Coloro che sono nati dopo la seconda guerra mondiale hanno preso infatti strade diverse….

L' università a Lucca

L’ università a Lucca

A Lucca l’argomento "università (studio generale)", era stato oggetto d’interesse già dalla seconda metà del 1300, quando la città poté usufruire nel contempo, caso molto raro, sia del diploma imperiale che del privilegio papale per l’is…

Il Partenone

Il Partenone

Per più di duemila e cinquecento anni il Partenone ha suscitato ammirazione, acceso fantasie, alimentato polemiche. È stato incendiato, bombardato, smembrato, saccheggiato. Rimane una delle meraviglie del mondo che tutti riconoscono immediatamente…

Politica e storia. Manuali ...

Politica e storia. Manuali …

Il Consiglio d’Europa ha promosso una serie di conferenze internazionali sull’insegnamento della storia, allo scopo di favorire un lavoro di analisi e di revisione, da un punto di vista europeo, dei manuali in uso nelle scuole. L’iniziativa ha avu…

L' avventura del cinematogr...

L’ avventura del cinematogr…

"Contese, sfide, battaglie, dichiarazioni, amori e tempeste", direbbe Cervantes. La storia del cinema non ha forse realizzato tutto quello che sognava Don Chisciotte, il grande paladino dell’immaginario? Il linguaggio delle ombre, nuovo …

Uno storico umanista alla c...

Uno storico umanista alla c…

In questo volume è ricostruita la biografia dello storiografo sforzesco Bernardino Corio (1459-1505). Sullo sfondo degli eventi politico-militari dell’Italia della seconda metà del Quattrocento e dei primi anni del Cinquecento, culminati nella tra…

Un ponte fra dittatura e de...

Un ponte fra dittatura e de…

Tra problemi e difficoltà di ogni sorta (case distrutte, scarsità e razionamento di alimenti, disoccupazione e scioperi, mancanza di alloggi e di corrente elettrica) e grandi speranze nel futuro si svolge la vita quotidiana di Brescia, così come d…

Lascia un commento