Luisito. Una storia d’amore

Luisito. Una storia d'amore Titolo: Luisito. Una storia d’amore
Autore: Susanna Tamaro
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2013
EAN: 9788845272646

La vita ogni tanto è una fiaba che merita un lieto fine. Anselma è una maestra in pensione, vedova, anziana, sola, confinata da anni – prima dal marito, poi dai figli – in un’esistenza grigia che non sembra nemmeno vita. Poi, in un’afosa sera d’estate, scorge accanto a un cassonetto dei rifiuti un magnifico pappagallo abbandonato, e decide d’impulso di portarselo a casa. Da quel momento tutto cambia: se prima l’incantesimo di un mago malvagio pareva aver imprigionato lei e il suo mondo in una morsa di gelo, adesso il ghiaccio che era sceso nel suo cuore si scioglie, e mentre Anselma si occupa dell’ospite inatteso riaffiorano ricordi che credeva perduti. L’affetto per l’amica del cuore dell’adolescenza, le illusioni e il disinganno del matrimonio, gli entusiasmi – e la brusca conclusione – della sua carriera di maestra. Grazie al pappagallo Luisito, Anselma ritrova la voglia di vivere che il mondo aveva cercato di farle dimenticare. Ma dovrà difendersi dai soprusi di chi non sopporta, per indifferenza o per animo malevolo, la sua felicità. Con una nuova introduzione dell’autrice.

Un sola storia

Un sola storia

La cornice spaziale nella quale si svolgono le vicende narrate nel romanzo è un paese dell’Agrigentino con i suoi tempi senza tempo e le sue finzioni moralistiche. Come accade, si sovrappongono due realtà: da un lato un farmacista di paese con mog…

Pensieri d'amore

Pensieri d’amore

200 piccole riflessioni sul tema per liberare tutta la tenerezza che è in noi.

Sacrifizio d'amore

Sacrifizio d’amore

"Sacrifizio d’amore", romanzo di una estrema storia d’amore, si apre con il pensiero del suicidio, sempre rinviato. Il lettore s’attende che sarà consumato alla fine, ma attende invano. Fortunatamente per il suo animo sensibile, ma sopra…

Anita friggeva d'amore

Anita friggeva d’amore

"Creare un menu è come scrivere una storia d’amore." Così inizia l’educazione sentimentale e culinaria della piccola Anita, dotata del talento raro e sorprendente di riconoscere il gusto dei ricordi. Nonno Goluàs, fuggito anni prima dall…

Il piccolo regno. Una stori...

Il piccolo regno. Una stori…

Inghilterra, anni Trenta. Un’altra estate in campagna, un altro tempo lungo e libero per i tre fratelli Julius, Ariadne, Fedro, e per il cugino, voce narrante di una storia che parla dell’Età d’Oro e della sua fine. È il tempo delle conversazioni …

Scherzi d'amore

Scherzi d’amore

Cosa ci hanno detto sull’amore e sull’innamorarsi Prévert, Garcia Lorca, Montale, Musil, Vecchioni, De André, Gaber e molti altri? Questo libro raccoglie pensieri, aforismi, versi, citazioni famose o inattese commentate dal tratto essenziale e sot…

Vermi. Diario d'amore

Vermi. Diario d’amore

Monserrat lavora come centralinista in un Call Center erotico. A Milano, per pagarsi l’università. La prima notte prende la telefonata di uno sconosciuto che non vuole parlare con le ragazze. Ma solo con lei. Davide è un artista affascinante, cont…

La bibliotecaria. La vera s...

La bibliotecaria. La vera s…

Marta è una tarma che divora libri, si ciba di cultura e vive a Napoli nella libreria di Claudio, il "Leggilibri". È curiosa, sensibile, profonda e ama giocare con la fantasia immaginando un mondo tutto suo dove ogni cosa è un sogno. E c…

In rete per bisogno d'amore...

In rete per bisogno d’amore…

"In rete per bisogno d’amore" è il racconto delle avventure d’amore on line di Isabella. All’inizio è un esperimento, una semplice curiosità. Poi, Isabella conosce Paolo, che le insegna tutti i trucchi dei siti di chat, di msn ecc. La su…

Antiope una storia d'amore

Antiope una storia d’amore

Tenera e commovente la storia della cagnolina Antiope, dal suo arrivo nella casa della famiglia Mencarelli al tragico evento – fortunatamente per suo merito risolto al meglio – che sigla questo romanzo di vita "a quattro zampe". Antiope …

Lascia un commento