Lunedì

Lunedì Titolo: Lunedì
Autore: Walter Cerfeda
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2009
EAN: 9788856709056

Lunedì è il giorno più distante dalla domenica, quello in cui ogni volta riprende la fatica umana, dunque il più lontano dalla festa e dalla pace. Ma è, allo stesso tempo, per i credenti, il giorno in cui è cominciata la creazione di questo mondo che oggi sembra andare a rotoli, e in cui, proprio mentre sempre di più ci mescoliamo con altri popoli, altre religioni, culture e stili di vita, rischiamo di perdere la "cassetta" della nostra identità e dei nostri valori per diventare "ciechi". È in questo senso che può esser interpretato lo "sfavillio" che, all’inizio del libro, esplode negli occhi di Maria, togliendole la vista. Suo figlio Carlo, il protagonista, in difficoltà a trovare risposte convincenti sul futuro che lo aspetta, è costretto a ripensare il passato per tentare di capire come si possa aprire una nuova prospettiva. Ogni episodio è volutamente ambivalente, pone interrogativi che ciascuno di noi deve affrontare per cercare le risposte necessarie alla costruzione di un domani possibile. Per questo tutte le vicende cominciano sempre di lunedì: il giorno in cui, se volessimo, il cosmo potrebbe essere creato di nuovo.

L' urbanistica

L’ urbanistica

In Urbanistica, pubblicato sulla rivista Esprit Nouveau a puntate dal 1924, sono appassionatamente proclamati i fondamenti ideologici, teorici e metodologici della grande rivoluzione in architettura. La sfida di Le Corbusier è progettare città ed …

L' Umbria in camicia nera (...

L’ Umbria in camicia nera (…

Ai suoi esordi il fascismo umbro si caratterizza come reazione ai timori suscitati dal "biennio rosso". Perugia è il centro da cui s’irradia l’azione squadrista. In pochi mesi il quadro politico regionale si capovolge: crollano i sociali…

Il dottor pendolare

Il dottor pendolare

Vincenzo è un pendolare. È solo uno dei tanti che percorrono settimanalmente l’Italia avanti e indietro rincorrendo vita professionale e privata, carriera e famiglia. La moglie e i figli nella natìa Napoli, lui nella gelida Brescia; Vincenzo vive …

Per un pugno di idee. Stori...

Per un pugno di idee. Stori…

Dalla moka al kalashnikov, dal mouse allo spaghetti western: quando a cambiare il mondo è un’idea semplice e travolgente.

Di che cosa parliamo quando parliamo di innovazione? Massimiano Bucchi ci racconta come dietro questa paro…

Diciannove minuti

Diciannove minuti

Diciannove minuti bastano per falciare il prato davanti a casa, tingersi i capelli, cuocere al forno i biscotti, ordinare una pizza e farsela consegnare. Ma diciannove minuti bastano anche per seminare strazio e dolore in una tranquilla cittadina,…

Nerone

Nerone

Nerone, imperatore romano, nato nel 37 e morto nel 68 d.C, fu anche un mostro, ma, per cinque anni, consigliato da Seneca, governò con saggezza. Ebbe La sventura di cadere sotto la penna di Svetonio e di Tacito, che ne hanno tramandato un’immagine…

La Retorica di Aristotele. ...

La Retorica di Aristotele. …

Per rispondere a chi si domanda che senso ha leggere ancora la "Retorica" si potrebbe dire che essa si occupa di comunicazione o, più esattamente, di comunicazione persuasiva, argomenti che sono senza dubbio di grande attualità. Ma si di…

L' insegnante di religione ...

L’ insegnante di religione …

La specificità dell’insegnamento della Religione Cattolica (IRC) nella scuola italiana non è sempre avvertita con chiarezza. Sperimentano incomprensioni e difficoltà i genitori degli alunni, i Dirigenti scolastici e gli stessi Uffici scolastici pr…

Amedeo Avogadro. Una politi...

Amedeo Avogadro. Una politi…

Avogadro è sempre stato presentato come un scienziato schivo, un genio isolato tra le sue carte e le sue riflessioni teoriche. Al contrario, la sua vita e le sue ricerche furono strettamente legate agli avvenimenti scientifici, politici e cultural…

La cabbala rivelata. Guida ...

La cabbala rivelata. Guida …

"Ho deciso di scrivere questo libro per presentare la Cabbala come una fonte di saggezza, che ha dimostrato la propria validità nel corso di migliaia di anni. In effetti, come guida spirituale e pratica alla vita, la Cabbala è, oggi, più attu…

Lascia un commento