Lungo le piste d’Africa. Commerci locali ed strategie imperiali in Tanzania (secoli XIX-XX)

Lungo le piste d'Africa. Commerci locali ed strategie imperiali in Tanzania (secoli XIX-XX) Titolo: Lungo le piste d’Africa. Commerci locali ed strategie imperiali in Tanzania (secoli XIX-XX)
Autore: Karin Pallaver
Editore: Carocci
Anno edizione: 2008
EAN: 9788843048533

Grazie ad un fiorente commercio in avorio, schiavi e copale, nel corso del XIX secolo le regioni dell’interno dell’Africa orientale divennero parte integrante del mondo commerciale dell’oceano Indiano e, di conseguenza, dell’economia globale. Le piste carovaniere che si addentravano nell’interno cominciarono ad essere sempre più battute dai commercianti della costa in cerca delle preziose merci richieste dai mercati internazionali, nello stesso momento in cui i commercianti africani dell’interno intraprendevano la via opposta. Attraverso la ricostruzione delle strutture del commercio africano e dei tentativi messi in atto dagli europei per sovvertirle, questo libro si propone di delineare le caratteristiche di un periodo, a cavallo tra quello precoloniale e quello coloniale, durante il quale le condizioni del rapporto tra Africa e resto del mondo potevano, in molti casi, essere contrattate da entrambe le parti, al di fuori delle dinamiche di dominio e sfruttamento che avrebbero caratterizzato le fasi storiche successive.

Bisanzio. Storia di un impe...

Bisanzio. Storia di un impe…

Dell’impero bizantino continua a prevalere nella cultura italiana un’immagine rigida, ancorata a un’idea di decadenza rispetto al modello romano a cui Bisanzio esplicitamente si richiamava, donde il persistere di luoghi comuni perlopiù volti a des…

Il monte Pio dei marinai di...

Il monte Pio dei marinai di…

Il mare, studiato dai geografi, dagli oceanografi, dagli ambientalisti, dai geologi, oltre che da storici e da economisti, costituisce un importante fattore di sviluppo economico, di specializzazione e di crescita, che condiziona l’imprenditoriali…

Creare modelli con la PNL

Creare modelli con la PNL

Il processo del modellamento elaborato dalla PNL consiste nel "prendere un evento complesso o un fenomeno e scomporlo in pezzi abbastanza piccoli per poi ricapitolarlo o applicano in qualche modo". Riferito al comportamento umano, il suo…

Raccontare la storia. Gener...

Raccontare la storia. Gener…

Lanaro traduce in terza persona il diario intellettuale di uno storico che da trenta anni prova smarrimento davanti alla pagina bianca ogni volta che ha terminato di raccogliere materiali. Il suo è un problema di scrittura, insomma. Ma scrittura n…

Amantea nel XX secolo. Tra ...

Amantea nel XX secolo. Tra …

In questo libro si ripercorrono le tappe principali delle trasformazioni economiche, sociali, culturali e urbanistiche di Amantea durante il Novecento. Poiché secondo l’autore nessuna storia locale è come monade "senza porta né finestra"…

Il potere, la libertà e l'e...

Il potere, la libertà e l’e…

La storia delle civiltà è la storia delle società autocefale centrate sulla schiavitù generale di Stato: "un quadro spaventoso fatto di disperazione e di strazio", per dirla con le parole di Jacob Burckhardt. Unica eccezione: l’Occidente…

Illuminismo ed enciclopedia

Illuminismo ed enciclopedia

"L’Enciclopedia, o Dizionario ragionato delle scienze, delle arti e dei mestieri" si offre allo sguardo dello storico come una grande "vetrina" delle idee scientifiche e filosofiche dell’età dell’illuminismo. Il movimento dei &…

Gladiatori

Gladiatori

"Gladiatori" parla dell’umanità; dell’umanità impazzita; di quell’umanità impazzita che affolla le palestre di pugilato, i palasport. Sudore, sangue, nasi rotti, aspirazione al dolore, la marcia furiosa dei sacchi da boxe, il rullare di …

Cronache da un venditore di...

Cronache da un venditore di…

In "Cronache da un venditore di automobili", in parte autobiografico e in parte di fantasia, è evidente l’intenzione dell’autore di porre in risalto la figura del venditore di automobili. In un settore mosso da forze e interessi gigantes…

Capire lo spazio-tempo. Lo ...

Capire lo spazio-tempo. Lo …

Nel presentare la storia della fisica dello spazio-tempo da Newton a Einstein come un processo filosofico in costante evoluzione, Robert DiSalle offre un punto di vista nuovo sulle relazioni tra i concetti di spazio e di tempo e la nostra conoscen…

Lascia un commento