Mai senza una donna

Mai senza una donna Titolo: Mai senza una donna
Autore: Marisa Fenoglio
Editore: Sellerio Editore Palermo
Anno edizione: 2002
EAN: 9788838918179

Un uomo, nella stanza di ospedale dove un male fulmineo lo ha ristretto, ferito ma quasi più umiliato dalla scoperta di essere vulnerabile, ricorda il teatrino che è stato la sua vita. Ricorda con la rabbia che l’impotenza dà agli individui abituati ad essere vincenti, agli avidi che non hanno mai riconosciuto ostacoli alla loro sete di vita e di affermazione. Perché Nicola, nato povero nell’Italia povera, emigrato in Germania, e lì arrampicatosi da sé fino al successo e alla ricchezza, invidiato dai colleghi e amato dalle donne, estraneo ai figli, più volte sposato, senza amici, è un arrivista incontentabile vissuto in anni propizi alle sue passioni.

La donna leopardo

La donna leopardo

"La donna leopardo" appartiene alla serie dei romanzi moraviani a respiro breve, come "Agostino", "La Disubbidienza", "L’Amore coniugale". È la storia, volutamente priva di soluzione, di un tradimento amoros…

Le nostre vite senza ieri

Le nostre vite senza ieri

Quando sembra calare il sipario sullo splendore di un Paese, sulle sue passate ricchezze, si aprono due possibilità. Abbandonarsi al tramonto, oppure cogliere, nel presente, i segni del futuro. "Le nostre vite senza ieri" sceglie questa …

Ritorno ad Algeri. Morte se...

Ritorno ad Algeri. Morte se…

Lapo, giornalista affermato con un passato da cronista nei Paesi arabi, riceve una lettera inaspettata. È Nicole, conosciuta in Algeria trent’anni prima, grande amore della giovinezza e di tutta la vita. "Ritorno ad Algeri (morte senza paga)&…

La donna col panama

La donna col panama

L’amicizia e il sodalizio tra gli individui, la coesione, la condivisione di sentimenti ed esperienze costituiscono il filo conduttore di questa nuova opera di Anna Maria Borrelli. Un trait d’union che raggiunge la sua massima espressione ne &quot…

Donne senza nome

Donne senza nome

Nel corso di una ricerca d’archivio Sandro, giornalista, s’imbatte nello scarno resoconto di un episodio dell’occupazione nazista di Roma: la fucilazione di dieci donne che avevano dato l’assalto a un forno. Il fatto, realmente accaduto ma dimenti…

Madre senza figli

Madre senza figli

Questo libro racconta di una donna e del suo amore per la famiglia, ma soprattutto della mancanza in questa famiglia di quella che è la realizzazione più intima della donna, l’evento straordinariamente più bello di un matrimonio: i figli. Emozioni…

Mamma senza paracadute

Mamma senza paracadute

Laura vive a Firenze, è addetta stampa di un parlamentare, ha un compagno con cui tutto va bene e una vita piena di lavoro, quando scopre di essere incinta. Attraverso il conflitto quotidiano con montagne di problemi pratici, le riflessioni rubate…

Il mondo delle cose senza nome

Il mondo delle cose senza nome

Andrea è un bambino sano e allegro. Daniela è la sua felicissima madre. Fino a quando un medito le rivela una terribile verità: suo figlio è sordo, è un bambino che si muove in un mondo di "cose senza nome", in cui non può sentire suoni,…

L' essenza del mio respiro

L’ essenza del mio respiro

Ora doveva fermarsi solo il cuore. Quel battito, che da quando siamo nel grembo materno sprigiona la forza della vita, quando cessa sembra portar via con sé anche il cuore di chi resta, di chi sopravvive alla morte di una persona cara. E il cuore …

Una donna in ombra

Una donna in ombra

Vienna 1792. Maria Ludovica di Borbone, infanta di Spagna, per molti anni granduchessa di Toscana e ora imperatrice del Sacro Romano Impero assiste impotente alla morte improvvisa dell’amato consorte, Pietro Leopoldo d’Asburgo, e da quel momento c…

Lascia un commento