Mamma… Papà… Se ci sei batti un colpo! Genitori oggi: costruire un nuovo rapporto con i figli al di là dei ruoli

Mamma... Papà... Se ci sei batti un colpo! Genitori oggi: costruire un nuovo rapporto con i figli al di là dei ruoli Titolo: Mamma… Papà… Se ci sei batti un colpo! Genitori oggi: costruire un nuovo rapporto con i figli al di là dei ruoli
Autore: Clara Serina
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 1999
EAN: 9788846413543

Il libro si propone di affrontare i temi più importanti che riguardano il rapporto genitori-figli, evidenziando le domande che ciascun genitore si pone rispetto al figlio e cercandovi una risposta: capire come agiamo, come educhiamo e come i figli ci rispondono per conoscerci e incontrarci nello spazio dell’amore, spazio che crea l’unione e la sicurezza, sia per l’adulto che per il bambino. Scoprire attraverso esempi di vita vissuta, di quotidiana realtà, che cosa i figli ci stanno comunicando, il significato profondo delle loro azioni e dei loro comportamenti. Comprendere nei nostri comportamenti dove sbagliamo e soprattutto come rimediare ai nostri errori.

Mi vedevo riflessa nel suo ...

Mi vedevo riflessa nel suo …

Il connubio madre-donna, la passione amorosa e il risvolto d’odio che la abita, analizzato a partire dai contributi di Sigmund Freud, Melanie Klein e Jacques Lacan. Se Freud ha condotto la sua ricerca sulla femminilità sino al luogo del segreto di…

Madri e figlie. Ieri e oggi

Madri e figlie. Ieri e oggi

Quando si è buone madri? E quando buone figlie? E se non si è per niente madri, si può essere buone donne? Le storie parallele di Dacia Maraini e Silvia Vegetti Finzi, l’una portata via dall’Italia e ultra protetta dalla madre mentre è in corso ne…

Non lo riconosco più. Genit...

Non lo riconosco più. Genit…

Non è facile essere genitori di adolescenti. Ma non bisogna dimenticare che non è facile nemmeno essere adolescenti. Con questa nuova edizione, che aggiorna il testo uscito quasi quindici anni fa, l’autrice torna per spiegarci cosa significa, oggi…

Un genitore in più. Vivere ...

Un genitore in più. Vivere …

Il bonus è, per Juul, il vantaggio dato dall’ingresso di un nuovo adulto in un nucleo familiare dopo una separazione: non quindi "patrigni" e "matrigne", che si sostituiscono ai genitori, ma "padri bonus" e "madr…

Genitori di fronte alla sep...

Genitori di fronte alla sep…

Che cos’è una consulenza tecnica? Cosa ti chiedono? Cosa ti fanno fare? Quanto dura? Devono incontrare anche i bambini? Affrontare una separazione significa doversi scontrare con anche giudici e consulenti. Questi, però, non sono aguzzini, ma pers…

Principi di terapia cogniti...

Principi di terapia cogniti…

La concezione cognitivista si presenta, a colpo d’occhio, come un ritorno al senso comune e alle verità che la stragrande maggioranza delle persone condivide normalmente. Un ritorno non vuol dire, però, una riduzione pura e semplice; vuol dire, in…

La famiglia è competente. C...

La famiglia è competente. C…

Come possiamo trasformare i sentimenti di amore per i nostri figli in comportamenti capaci di esprimere questo amore e di indirizzarli verso uno sviluppo sano? Volersi bene, infatti, non significa automaticamente andare d’accordo. E spesso atteggi…

Genitori e figli: le parole...

Genitori e figli: le parole…

Che fatica essere genitori! In una società sempre più complessa come la nostra sembra che il caro e vecchio buon senso non sia più sufficiente a capire alcuni atteggiamenti dei bambini e a superare le difficoltà della loro crescita ed educazione. …

Crescere figlie femmine

Crescere figlie femmine

Dopo "Crescere figli maschi", il libro che ha aiutato milioni di genitori a comprendere a fondo i propri figli, Steve Biddulph, in questo libro, dedica la sua esperienza e la sua preparazione alle bambine. "Crescere figlie femmine&q…

Chi è la mia vera mamma? Co...

Chi è la mia vera mamma? Co…

Il bambino adottato è un bambino che ha patito una enorme sofferenza: ha subìto un abbandono ed è stato privato di un affetto fondamentale. Questi due elementi incidono inevitabilmente sul suo sviluppo psico-fisico, e spesso non è sufficiente l’am…

Lascia un commento