Manca il respiro. Un prete e un laico riflettono sulla Chiesa italiana

Manca il respiro. Un prete e un laico riflettono sulla Chiesa italiana Titolo: Manca il respiro. Un prete e un laico riflettono sulla Chiesa italiana
Autore: Saverio Xeres,Giorgio Campanini
Editore: Ancora
Anno edizione: 2011
EAN: 9788851408572

È una sensazione condivisa, di questi tempi, nelle nostre comunità cristiane: un senso di oppressione, quasi mancasse il respiro. Come per una Chiesa piuttosto in affanno, fino ad avere il "fiato corto". Si attribuisce spesso l’inizio di tutti i mali presenti alla svolta segnata dal concilio Vaticano II, ma è una tesi non giustificata.

Se ci fu un momento in cui il respiro della Chiesa si fece ampio, fu proprio quello: ricuperando le dimenticate profondità della Scrittura e della Tradizione, riattivando i legami con le altre Chiese cristiane, aprendo le finestre verso un mondo in fermento. Si era tornati, insomma, a respirare a pieni polmoni, utilizzando le molteplici risorse che lo Spirito mette a disposizione del Corpo di Cristo. Poi, per una serie di motivi che qui, almeno in parte, si cerca di individuare e documentare, si ebbe forse timore di osare troppo, impauriti, come l’apostolo Pietro, per un vento che soffiava forte. E ci si è rassegnati ad un piccolo cabotaggio, in un rassicurante andirivieni tra una sponda e l’altra. Eppure il vento soffia ancora.

Vittore Soranzo vescovo ed ...

Vittore Soranzo vescovo ed …

Questo libro ricostruisce la biografia di Vittore Soranzo, vescovo ed eretico, secondo un classico modello narrativo, di cui la ricerca storica ha riscoperto il valore quale strumento fondamentale per superare la rigidità delle categorie periodizz…

Risposta alle nostre domand...

Risposta alle nostre domand…

Il libro raccoglie i testi, i pensieri, le riflessioni e le osservazioni più importanti di Dietrich Bonhoeffer sulla Bibbia. Tali testi – molto diversi fra loro per genere, provenienza, finalità – permettono di gettare uno sguardo nella fede profo…

Fuori dal tempio. La Chiesa...

Fuori dal tempio. La Chiesa…

"Mi sento laico, umile credente sempre in ricerca, prete per un servizio disponibile, disinteressato, gratuito nella comunità cristiana e nella società; anticlericale, cioè non appartenente ad una categoria; non funzionario della religione. S…

Scambiarsi la veste. Stato ...

Scambiarsi la veste. Stato …

Come può la Chiesa aspirare a valere per tutti e non ridursi a credenza e dottrina morale valide solo per chi le professa? Come può esigere di essere riconosciuta come depositaria di verità universali da tradurre in norma morale anzitutto, ma, dov…

Intransigenza e modernità. ...

Intransigenza e modernità. …

Il Giubileo del Novecento sembrava aprire un futuro difficile per il cattolicesimo. Infatti l’età contemporanea è per la Chiesa una vicenda di emarginazione progressiva in una società che si secolarizza, fino a rendere legittima la domanda: il cat…

La Chiesa del re. Monarchia...

La Chiesa del re. Monarchia…

La storiografìa siciliana cade spesso in una tentazione "siculo-centrica", viziata dalla rivendicazione dell’unicità dell’esperienza storica dell’isola, dallo spettro delle famigerate "dominazioni straniere", nonché dall’ambiva…

Amore e sesso ai tempi di p...

Amore e sesso ai tempi di p…

Nelle parrocchie e nelle diocesi sono sempre di più i sacerdoti che danno la comunione ai divorziati risposati, e lo stesso papa Francesco in una telefonata privata si è sbilanciato a favore dei sacramenti "a chi chiede solo accoglienza e mis…

Il «partito romano». Politi...

Il «partito romano». Politi…

Il "partito romano" ha una storia a cavallo tra la politica italiana, la Chiesa e la Curia romana. Per Alcide De Gasperi si tratta di una lobby ecclesiastica con cui fare i conti per la creazione e la conservazione del sistema politico d…

La forza della sua presenza...

La forza della sua presenza…

«Spero che coloro che leggeranno questo libro potranno trovarvi un po’ di cibo e di bevanda nuovi nel loro viaggio verso Dio» (Henri Nouwen).

Storia del dogma (rist. ana...

Storia del dogma (rist. ana…

Nell’ottica di Harnack la storia del dogma è considerata dalla prospettiva dell’incontro della predicazione cristiana con la cultura ellenistica, e la sua storia come storia della concettualizzazione e della sostanziazione metafisica della figura …

Lascia un commento