Manuale concorso a cattedre. Scuola dell’infanzia. Con tutti i temi previsti dal bando per le prove scritta e orale

Manuale concorso a cattedre. Scuola dell'infanzia. Con tutti i temi previsti dal bando per le prove scritta e orale Titolo: Manuale concorso a cattedre. Scuola dell’infanzia. Con tutti i temi previsti dal bando per le prove scritta e orale
Autore: Paola Amarelli,Mario Falanga
Editore: La Scuola
Anno edizione: 2016
EAN: 9788835044826

La procedura concorsuale prevede anche per la scuola dell’infanzia una prova scritta e una orale, direttamente inerenti la specifica classe di concorso e costruite in modo da valutare la padronanza delle competenze professionali comprensive pertanto dei fondamenti giuridici, delle problematiche educative e didattiche, della didattica d’aula e digitale – nonché delle discipline oggetto di insegnamento, anche attraverso prove pratiche del tutto innovative e al passo con i sistemi di selezione europei, come la prova di simulazione di una effettiva lezione in aula.

Questo manuale è costruito in base a quanto richiesto dal bando. Completa il volume una parte che richiama altri prerequisiti richiesti dal bando: la conoscenza linguistica di una lingua comunitaria (livello B2) e le competenze digitali.

Manuale della valutazione s...

Manuale della valutazione s…

Molte delle recenti innovazioni del sistema scolastico e formativo del nostro paese richiedono un potenziamento delle funzioni valutative e soprattutto di quanti hanno responsabilità diretta nella gestione della scuola. Il volume offre un contribu…

Manuale concorso a cattedre...

Manuale concorso a cattedre…

La procedura concorsuale prevede anche per la scuola secondaria di II grado una prova scritta e una orale, direttamente inerenti la specifica classe di concorso e costruite in modo da valutare la padronanza delle competenze professionali – compren…

Manuale di educazione degli...

Manuale di educazione degli…

Il mondo e la società occidentali si avviano ad avere una popolazione formata quasi esclusivamente da adulti e da anziani. Il problema educativo si trasforma: se un tempo si concentrava sui ragazzi ora deve essere al servizio del rinnovamento cult…

Scuola e sfida educativa

Scuola e sfida educativa

La scuola è il luogo nel quale si è introdotti nelle conoscenze ritenute essenziali, allo scopo di conseguire le competenze corrispondenti. Una realtà densa sul piano della socialità – il rapporto tra docente e discente implica quello tra famiglia…

Scuola pubblica e scuola pr...

Scuola pubblica e scuola pr…

Argomenti affrontati: Premesse sistematiche per una nuova tesi ricostruttiva; L’ambito di applicazione oggettivo e soggettivo della clausola controversa; Verso un sistema incentrato di istruzione; I diritti all’istruzione e allo studio.

Manuale di pedagogia della ...

Manuale di pedagogia della …

Negli ultimi anni la ricerca e lo studio delle problematiche dell’emarginazione sociale si trovano spesso al centro dei processi formativi. È sempre più necessario definire modelli e metodi di intervento specifici, utili per comprendere i meccanis…

Scuola domani

Scuola domani

Il volume propone una riflessione, a più voci e da diversi punti di vista, sulla situazione della scuola italiana, ripensata alla luce delle esperienze di ieri ma proiettata al contempo nello scenario internazionale di domani. Esperienze, opinioni…

E vissero sempre in salute ...

E vissero sempre in salute …

Una collezione di favole e racconti pensati per aiutare alla salute i bambini. Lavarsi i denti, andare a fare la nanna, fare la prima colazione al mattino, imparare quando accendere e spegnere la TV: sono solo alcuni dei comportamenti per la salut…

Manuale di didattica per l'...

Manuale di didattica per l’…

Il volume si propone come strumento di riflessione pedagogica per un asilo nido che si proponga sia come autentico "servizio educativo", sia come strumento operativo per un docente che intenda affermare a pieno titolo la propria professi…

Manuale di pedagogia sociale

Manuale di pedagogia sociale

Il libro, frutto di un lavoro di ricerca trentennale, offre una , organizzata in una introduzione ed in due parti successive, di un modello di Pedagogia Sociale che, pur ribadendo l’appartenenza alla tradizione pedagogica italiana, cerca di stabil…

Lascia un commento