Manuale delle liberalizzazioni e delle semplificazioni nelle attività economiche. Con CD-ROM

Manuale delle liberalizzazioni e delle semplificazioni nelle attività economiche. Con CD-ROM Titolo: Manuale delle liberalizzazioni e delle semplificazioni nelle attività economiche. Con CD-ROM
Autore: Saverio Linguanti
Editore: Maggioli Editore
Anno edizione: 2012
EAN: 9788838770531

L’opera tiene conto delle numerose modifiche recentemente apportate al nostro ordinamento amministrativo. Sono illustrate e commentate tutte le tematiche che hanno caratterizzato gli ultimi anni della vita amministrativa degli enti: le semplificazioni e liberalizzazioni realizzate con il D.L. n. 1/2012, convertito nella legge n.

27/2012, e con il D.L. n. 5/2012, convertito nella legge n. 35/2012; la nuova disciplina del procedimento amministrativo a seguito delle successive modifiche apportate alla legge 241/1990; la legge "Salva Italia" n. 214/2011 ed i nuovi principi di programmazione delle attività; le manovre correttive del 2011 con la conversione in legge dei decreti legge n. 70/2011, n. 98/2011 e n. 138/2011; la legge n.

180/2011 e lo Statuto delle imprese; l.istituto giuridico della SCIA , dalla nascita all’evoluzione fino alle attuali modifiche, e le sue applicazioni pratiche a tutti i procedimenti amministrativi gestiti dai comuni. Il Cd-Rom allegato contiene non solo tutte le norme e le circolari di utile riferimento, ma anche un pratico formulario della modulistica SCIA per le principali tipologie di attività economiche e per l’edilizia.

Casse di previdenza: analis...

Casse di previdenza: analis…

Il volume studia e approfondisce i meccanismi di funzionamento dei sistemi previdenziali, con particolare riferimento alle Casse di Previdenza e Assistenza dei liberi professionisti. Nella prima sezione sono richiamati gli elementi di matematica a…

Profili civilistici dell'ab...

Profili civilistici dell’ab…

Con il presente lavoro si verifica l’esistenza nell’ordinamento giuridico vigente della clausola generale antielusiva e si chiarisce sia la differenza ontologica tra risparmio d’imposta, abuso tributario, frode alla legge, simulazione e uso indire…

Manuale dell'IVA negli Enti...

Manuale dell’IVA negli Enti…

La corretta tenuta della contabilità IVA negli Enti locali è un adempimento importantissimo ai fini della corretta gestione finanziaria dell’ente, ma non sempre di facile applicazione, a causa delle continue evoluzioni della normativa e al fatto c…

La tassazione comunitaria d...

La tassazione comunitaria d…

La tassazione comunitaria delle società transfrontaliere contribuisce all’inquadramento sistematico del tema poco dibattuto in dottrina della tassazione societaria comunitaria delle imprese operanti in più Stati membri dell’Unione Europea. È in ta…

La strategia internazionale...

La strategia internazionale…

Le PMI marchigiane hanno mostrato negli ultimi anni una spiccata propensione a esportare nei mercati-obiettivo esteri, basandosi su fattori di competitività "firm specific". Oggi, nel decidere di diventare o restare operatori in grado di…

La formazione nelle organiz...

La formazione nelle organiz…

In che modo la formazione può rispondere all’esigenza di sviluppare le competenze nelle organizzazioni pubbliche e private? Oltre a trasferire conoscenze attraverso i corsi tradizionali, come può contribuire a creare e rafforzare la cultura dell’o…

Critica e storia di una sci...

Critica e storia di una sci…

Nel suo intenso impegno scientifico Amari si proponeva di pubblicare un’opera sulla fondazione del Diritto comparato, con il titolo "Critica e storia di una scienza delle legislazioni comparate". Il progetto non fu portato a compimento; …

Codice degli appalti e dell...

Codice degli appalti e dell…

L’opera comprende il commento, articolo per articolo, al DLgs 50/2016, il nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni. La riforma degli Appalti viene presentata attraverso l’analisi puntuale delle diverse fasi, dalla programmazione alla progett…

La nuova conferenza dei ser...

La nuova conferenza dei ser…

Le profonde trasformazioni apportate alla Conferenza di Servizi dal D.L. 78/2010 (convertito, con modificazioni, nella legge 122/2010) ne hanno mutato la configurazione nel suo aspetto sostanziale, vale a dire la regola decisionale interna e il su…

Manuale delle attività albe...

Manuale delle attività albe…

Tutti i professionisti del mondo dell’ospitalità e chi già conosce il mondo alberghiero ai vari livelli troveranno in questo libro molte risposte e numerose proposte per migliorare le proprie capacità. Perché questo è un mestiere in continua evolu…

Lascia un commento