Manuale dell’orientamento e della didattica modulare

Manuale dell'orientamento e della didattica modulare Titolo: Manuale dell’orientamento e della didattica modulare
Autore: Gaetano Domenici
Editore: Laterza
Anno edizione: 2009
EAN: 9788842090069

Sostenere le scelte formative o professionali in relazione ai progetti di vita del singolo, ma sempre valorizzando attitudini e interessi autentici: questo il compito dell’attività di orientamento. Se nell’ultimo quindicennio è notevolmente cresciuta l’attenzione rivolta al settore, tuttavia le attività messe in pratica – episodiche, limitate all’ultimo anno di scuola e per lo più inefficaci – oscillano tra l’offerta fin troppo massiccia di informazioni sul mondo del lavoro o la semplice somministrazione di test attitudinali o questionari "vocazionali". Al contrario, la sempre crescente complessità sociale imporrebbe di ripensare il processo dell’orientamento e del ri-orientamento come esperienza essenziale, che abbracci l’intero arco della formazione individuale, dalla scuola alla formazione universitaria, alla vita lavorativa. La strategia didattica che ha dimostrato di adattarsi meglio a una simile continuatività nel campo dell’orientamento è quella modulare e flessibile, che consente di sviluppare interessi e attitudini, ma anche valorizzare e rendere cumulabili, con opportuni sistemi di crediti e certificazione delle competenze, tutte le esperienze formative individuali, ovunque esse si realizzino.

La valutazione dei risultat...

La valutazione dei risultat…

La valutazione dei risultati (VdR) è un passaggio critico all’interno del processo di formazione. Con questo lavoro, si è inteso prima di tutto analizzare le valenze strategiche, gli obiettivi e le difficoltà proprie della VdR. Successivamente si …

Manuale concorso a cattedre...

Manuale concorso a cattedre…

La procedura concorsuale prevede anche per la scuola secondaria di II grado una prova scritta e una orale, direttamente inerenti la specifica classe di concorso e costruite in modo da valutare la padronanza delle competenze professionali – compren…

Manuale di educazione degli...

Manuale di educazione degli…

Il mondo e la società occidentali si avviano ad avere una popolazione formata quasi esclusivamente da adulti e da anziani. Il problema educativo si trasforma: se un tempo si concentrava sui ragazzi ora deve essere al servizio del rinnovamento cult…

L' università postfordista....

L’ università postfordista….

Partendo da suggestioni offerte dall’analisi foucaultiana del neoliberalismo, il testo interpreta il processo di riforma che ha attraversato l’università italiana nei termini di una traiettoria aziendalizzante, cioè come un tentativo di applicare …

Testi e contesti. Per una d...

Testi e contesti. Per una d…

Questo volume si rivolge, in primo luogo, a chi insegna greco nei licei. Gli studenti – che sono ovviamente i veri destinatari delle quindici proposte didattiche qui raccolte – sono immaginati come fruitori di secondo livello, coinvolti attraverso…

Problemi di apprendimento a...

Problemi di apprendimento a…

Il testo intende focalizzare l’attenzione sulle problematiche degli alunni diversi e difficili a scuola, che richiedono una didattica differenziata, ma anche integrata e articolata con quella della classe. Alunni dai tre ai quindici anni possono p…

Pedagogia del gioco e teori...

Pedagogia del gioco e teori…

Il gioco, mèntore e dèmone allo stesso tempo, è un dispositivo formativo seducente e inquieto, da sempre studiato dalla pedagogia e mai compreso esaustivamente in un univoco orizzonte teoretico. A ogni indagine si rivela come un caleidoscopico tur…

La mobilità delle intellige...

La mobilità delle intellige…

Un gruppo di lavoro internazionale si è posto alcune domande sull’internazionalizzazione del dottorato e ha svolto un’indagine che ha riguardato i paesi dell’Unione Europea. Sono stati considerati gli incentivi e le barriere alla mobilità, la dire…

Manuale di pedagogia della ...

Manuale di pedagogia della …

Negli ultimi anni la ricerca e lo studio delle problematiche dell’emarginazione sociale si trovano spesso al centro dei processi formativi. È sempre più necessario definire modelli e metodi di intervento specifici, utili per comprendere i meccanis…

Psicologia e didattica per ...

Psicologia e didattica per …

Nelle nostre istituzioni scolastiche predomina l’attenzione per l’insegnamento, a scapito di una dimensione fondamentale del processo educativo: l’apprendimento. Solo se i contenuti (spesso trasmessi in forme standardizzate) diventano fare si favo…

Lascia un commento