Manuale di didattica. Il sapere sull’insegnamento

Manuale di didattica. Il sapere sull'insegnamento Titolo: Manuale di didattica. Il sapere sull’insegnamento
Autore: Cosimo Laneve
Editore: La Scuola
Anno edizione: 2011
EAN: 9788835028215

Il volume disegna il quadro del sapere scientifico dell’insegnamento, definito nelle sue principali articolazioni: l’oggetto, il campo e la ricerca. Delinea le forme dell’azione didattica, illustra le funzioni dell’insegnante e dello studente, precisa i luoghi della pratica dell’insegnamento, richiama i principali metodi d’indagine. Rivolto agli studenti universitari il manuale può risultare utile a coloro che quotidianamente svolgono la professione educativa, in primo luogo gli insegnanti, e a chi, a vario titolo, è impegnato nei processi di formazione.

Manuale della valutazione s...

Manuale della valutazione s…

Molte delle recenti innovazioni del sistema scolastico e formativo del nostro paese richiedono un potenziamento delle funzioni valutative e soprattutto di quanti hanno responsabilità diretta nella gestione della scuola. Il volume offre un contribu…

Manuale concorso a cattedre...

Manuale concorso a cattedre…

La procedura concorsuale prevede anche per la scuola secondaria di II grado una prova scritta e una orale, direttamente inerenti la specifica classe di concorso e costruite in modo da valutare la padronanza delle competenze professionali – compren…

Manuale di educazione degli...

Manuale di educazione degli…

Il mondo e la società occidentali si avviano ad avere una popolazione formata quasi esclusivamente da adulti e da anziani. Il problema educativo si trasforma: se un tempo si concentrava sui ragazzi ora deve essere al servizio del rinnovamento cult…

Manuale di pedagogia della ...

Manuale di pedagogia della …

Negli ultimi anni la ricerca e lo studio delle problematiche dell’emarginazione sociale si trovano spesso al centro dei processi formativi. È sempre più necessario definire modelli e metodi di intervento specifici, utili per comprendere i meccanis…

E vissero sempre in salute ...

E vissero sempre in salute …

Una collezione di favole e racconti pensati per aiutare alla salute i bambini. Lavarsi i denti, andare a fare la nanna, fare la prima colazione al mattino, imparare quando accendere e spegnere la TV: sono solo alcuni dei comportamenti per la salut…

Associazionismo familiare, ...

Associazionismo familiare, …

L’idea centrale del volume è quella di verificare l’esistenza, all’interno delle associazioni, di una specifica "expertise" didattico-formativa. Prospetta una riflessione teorica di natura educativa sull’associazionismo volontario e un a…

Manuale di didattica per l'...

Manuale di didattica per l’…

Il volume si propone come strumento di riflessione pedagogica per un asilo nido che si proponga sia come autentico "servizio educativo", sia come strumento operativo per un docente che intenda affermare a pieno titolo la propria professi…

Formare al cambiamento. Dal...

Formare al cambiamento. Dal…

Quale è stata l’evoluzione del modello italiano di formazione professionale? Si può parlare dell’esistenza di un vero e proprio sistema? Quali effetti, attesi e non attesi, possono derivare dal progressivo affermarsi del life long learning? Sono q…

Fondamenti di didattica. Te...

Fondamenti di didattica. Te…

La didattica come ambito conoscitivo che dispone ormai di uno spazio autonomo, di una propria metodologia, di un proprio lessico, è continuamente sollecitata a una estensione dei propri campi di applicazione e a una costante revisione del proprio …

Manuale di pedagogia sociale

Manuale di pedagogia sociale

Il libro, frutto di un lavoro di ricerca trentennale, offre una , organizzata in una introduzione ed in due parti successive, di un modello di Pedagogia Sociale che, pur ribadendo l’appartenenza alla tradizione pedagogica italiana, cerca di stabil…

Lascia un commento