Manuale di didattica per l’handicap

Manuale di didattica per l'handicap Titolo: Manuale di didattica per l’handicap
Autore: Leonardo Trisciuzzi
Editore: Laterza
Anno edizione: 2005
EAN: 9788842060413

Manuale di educazione degli...

Manuale di educazione degli…

Il mondo e la società occidentali si avviano ad avere una popolazione formata quasi esclusivamente da adulti e da anziani. Il problema educativo si trasforma: se un tempo si concentrava sui ragazzi ora deve essere al servizio del rinnovamento cult…

Problemi di apprendimento a...

Problemi di apprendimento a…

Il testo intende focalizzare l’attenzione sulle problematiche degli alunni diversi e difficili a scuola, che richiedono una didattica differenziata, ma anche integrata e articolata con quella della classe. Alunni dai tre ai quindici anni possono p…

Manuale di pedagogia della ...

Manuale di pedagogia della …

Negli ultimi anni la ricerca e lo studio delle problematiche dell’emarginazione sociale si trovano spesso al centro dei processi formativi. È sempre più necessario definire modelli e metodi di intervento specifici, utili per comprendere i meccanis…

Il cervello connesso. Ipote...

Il cervello connesso. Ipote…

Il continuo moltiplicarsi delle tecnologie telematiche in gran parte del tessuto socio-culturale ha sensibilmente cambiato la conoscenza, che è sempre più legata ai processi di digitalizzazione prodotti da internet, mutando in modo decisivo anche …

La personalizzazione didattica

La personalizzazione didattica

Il volume affronta il concetto di personalizzazione non più come semplice individualizzazione delle procedure in base a tempi diversificati di apprendimento, ma come approccio complessivo all’educazione e alla costruzione della conoscenza da parte…

Musica e creatività. La did...

Musica e creatività. La did…

Il volume presenta a insegnanti, educatori e studenti un approccio chiaro e utile alla didattica e alle esperienze di uno dei maestri della nostra pedagogia musicale, Giordano Bianchi. A partire dal confronto con i principi didattici presenti nell…

Jean Piaget. Epistemologia ...

Jean Piaget. Epistemologia …

Si suol dire sovente che di Piaget ce n’è più di uno solo: si è parlato di un Piaget biologo (laureato in zoologia con uno studio sui molluschi), di un Piaget filosofo (pentito, a stare ad una sua biografia), certamente epistemologo, ma anche soci…

Manuale di educazione sanit...

Manuale di educazione sanit…

Questo manuale fornisce a quanti si dispongano ad operare "sul campo" in aiuto di infermi e bisognosi un insieme di informazioni teorico-pratiche sui principali temi medici. Uno strumento didattico finalizzato a presentare anche a chi no…

Scienza e formazione. Manua...

Scienza e formazione. Manua…

Un laboratorio si pensa e si fa, si costruisce e si elabora. Gli insegnanti conoscono questa pratica. È il loro pane quotidiano. Anche quando presentano una lezione frontale stanno inventando un laboratorio: scompongono l’argomento, lo rendono mal…

Il turismo scolastico come ...

Il turismo scolastico come …

Il testo affronta le possibilità del turismo scolastico di inserirsi a pieno titolo fra le tecniche di didattica informale per l’effettiva applicazione del metodo induttivo e l’espletazione di molti obiettivi trasversali. L’autrice conduce una dis…

Lascia un commento