Manuale di diritto amministrativo

Manuale di diritto amministrativo Titolo: Manuale di diritto amministrativo
Autore: Eugenio Mele
Editore: Giappichelli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788834899700

Il lavoro tratta di tutti gli argomenti della scienza amministrativistica, modulati sia in chiave storica, necessaria per comprendere l’evoluzione di un ramo del diritto relativamente recente, e sia in chiave nozionale per fermare i concetti fondamentali, visti peraltro in chiave evolutiva. Si è tracciato un quadro di riferimento partendo dal concetto di ordinamento giuridico e passando per la rappresentazione degli avvenimenti che hanno condotto il medesimo alle attuali considerazioni; si è rappresentata altresì, la nascita, lo sviluppo e il decadimento dello Stato a diritto amministrativo. La parte strutturale, comprende l’organizzazione dello Stato, nelle sue varie organizzazioni centrali ed autonomistiche, con una visione dell’aspetto federale indotto nei tempi attuali; esamina, poi, l’attività funzionale delle amministrazioni pubbliche e l’attività paritaria delle stesse, con la individuazione delle varie situazioni soggettive che compaiono nello svolgimento di tali attività. Ampio spazio è stato dedicato alla giustizia amministrativa, sia relativamente ai ricorsi amministrativi che a quelli giurisdizionali, nell’ambito dei quali ultimi si è dato risalto ai nuovi istituti processuali introdotti dal decreto legislativo n. 104 del 2010.

Elementi di diritto scolastico

Elementi di diritto scolastico

Partendo dalle fondamentali questioni del diritto all’istruzione, della libertà d’insegnamento e dell’identità giuridico-funzionale delle scuole e del personale docente, il volume passa in rassegna i diversi percorsi di istruzione e formazione. Il…

Manuale dell'IVA negli Enti...

Manuale dell’IVA negli Enti…

La corretta tenuta della contabilità IVA negli Enti locali è un adempimento importantissimo ai fini della corretta gestione finanziaria dell’ente, ma non sempre di facile applicazione, a causa delle continue evoluzioni della normativa e al fatto c…

Politiche dell'Unione Europ...

Politiche dell’Unione Europ…

Il volume rappresenta il primo tentativo di illustrare in modo organico e dettagliato, settore per settore, le politiche pubbliche dell’Unione Europea, unitamente a puntuali riferimenti alla loro recezione e/o trasposizione nell’ordinamento giurid…

Introduzione alla filosofia...

Introduzione alla filosofia…

Chi si avvicina allo studio di quell’insieme di documenti, leggi, articoli di codice, sentenze che costituisce il diritto, si rende conto ben presto che senza una riflessione dì tipo filosofico tale studio resta unidimensionale e incompleto, non s…

Le impugnazioni nel process...

Le impugnazioni nel process…

L’avvento del Codice del Processo Amministrativo ha sollecitato nuovi studi sulla Giustizia Amministrativa, producendo un risveglio improvviso su alcuni temi che da tempo non avevano più ricevuto consistente attenzione dalla dottrina e dalla giuri…

Il contratto di lavoro nel ...

Il contratto di lavoro nel …

"Il contratto di lavoro è sorto fin dai tempi in cui l’uomo non bastò più a se stesso pel soddisfacimento dei suoi bisogni e dovette quindi ricorrere all’opera del suo simile per procurarsi ciò che poteva soddisfare i bisogni nuovi. È da ques…

«Interpretazione autentica»...

«Interpretazione autentica»…

La prassi legata all’emanazione di leggi cd. "interpretative" ha ormai assunto proporzioni tali da non consentire di relegare il fenomeno nell’ambito dell’eccezionalità. Anche il diritto civile sembra essere stato interessato, nel corso …

La famiglia romana. Società...

La famiglia romana. Società…

Questa breve monografia sintetizza i risultati delle ricerche dell’autore in materia di sociologia della famiglia antica – e della famiglia romana in specie – e quelle sulla struttura giuridica della famiglia romana, o meglio, dei vari gruppi fami…

Manuale delle attività albe...

Manuale delle attività albe…

Tutti i professionisti del mondo dell’ospitalità e chi già conosce il mondo alberghiero ai vari livelli troveranno in questo libro molte risposte e numerose proposte per migliorare le proprie capacità. Perché questo è un mestiere in continua evolu…

Il diritto dell'integrazion...

Il diritto dell’integrazion…

Due visioni antitetiche del processo di integrazione europea emergono dal dibattito contemporaneo. La prima è quella che guarda al processo di integrazione europea come a un modello utopico. Vi sono, in effetti, vari elementi nella costruzione eur…

Lascia un commento