Manuale di educazione degli adulti

Manuale di educazione degli adulti Titolo: Manuale di educazione degli adulti
Autore: Duccio Demetrio
Editore: Laterza
Anno edizione: 2003
EAN: 9788842069928

Il mondo e la società occidentali si avviano ad avere una popolazione formata quasi esclusivamente da adulti e da anziani.

Il problema educativo si trasforma: se un tempo si concentrava sui ragazzi ora deve essere al servizio del rinnovamento culturale e della formazione permanente degli adulti. Tra le questioni affrontate: l’ingresso nel mondo del lavoro; la costituzione del nucleo familiare; i cambiamenti negli anni della maturità; i passaggi all’età del pensionamento e dell’anzianità; l’attenzione e la cura di sé.

Filosofia dell'educazione p...

Filosofia dell’educazione p…

Il volume tratta di un tema complesso quale la scuola da un’angolatura precisa, che è quella della filosofia dell’educazione intesa come riflessione critica sulle problematiche educative e formative in cui sono coinvolte innanzitutto le nuove gene…

Fenomenologia dell'educazio...

Fenomenologia dell’educazio…

È possibile una fenomenologia che rilegga e interpreti i temi dell’educazione (anche scolastica) indicando i principi generali della cura dei legami sociali, delle relazioni di cura e della narrazione? Il centro del libro è rappresentato dalla nec…

Scienza e formazione. Manua...

Scienza e formazione. Manua…

Un laboratorio si pensa e si fa, si costruisce e si elabora. Gli insegnanti conoscono questa pratica. È il loro pane quotidiano. Anche quando presentano una lezione frontale stanno inventando un laboratorio: scompongono l’argomento, lo rendono mal…

Bambini e adulti si raccont...

Bambini e adulti si raccont…

Come favorire l’autoconsapevolezza e lo sviluppo dell’identità a scuola? Quali sono i risvolti educativi del metodo autobiografico per insegnanti e alunni? Che cosa emerge dal racconto scritto, orale e illustrato delle storie di vita di adulti e b…

Psicologia dell'educazione

Psicologia dell’educazione

Negli ultimi decenni, la psicologia dell’educazione ha visto un interessante sviluppo sia a livello teorico, sia sul piano applicativo. Il volume, partendo da una rivisitazione di temi e approcci tradizionali, offre un resoconto ampio e sistematiz…

Dalla parte degli insegnanti

Dalla parte degli insegnanti

"La continuità e la salvezza della società umana dipendono oggi dalla scuola in misura ancora maggiore che nel passato". Così Albert Einstein. E, in realtà, solo "menti aperte" costituiscono il presidio più sicuro di una "…

Manuale di storia della ped...

Manuale di storia della ped…

Il manuale ricostruisce il lungo percorso della pedagogia in Occidente, prendendo in esame le forme assunte nelle varie epoche con una particolare attenzione per quelle che ne contrassegnano l’identità più attuale, sia dal punto di vista scientifi…

L' educazione nell'età post...

L’ educazione nell’età post…

Il volume, evidenziate le caratteristiche dell’epoca attuale, attraverso i fenomeni più significativi della complessità e, colte le ricadute sulle identità individuali e sociali, attraverso gli elementi dell’espropriazione alienazione, manipolazio…

Metodo e tecniche del resta...

Metodo e tecniche del resta…

II testo prende in esame le molteplici problematiche relative agli aspetti architettonici degli edifici storici, fornendo gli strumenti, sia metodologici sia tecnici, per la definizione degli interventi più opportuni, efficaci e corretti per il lo…

Stretching

Stretching

Lo stretching è fondamentale per chi desidera mantenersi agile e in buona forma, oltre a essere adatto a persone di ogni età e occupazione. Questa guida propone una serie di facili esercizi da eseguire a casa e da inserire tra le vostre attività q…

Lascia un commento