Manuale di geografia culturale

Manuale di geografia culturale Titolo: Manuale di geografia culturale
Autore: Alessandra Bonazzi
Editore: Laterza
Anno edizione: 2011
EAN: 9788842096511

Il manuale propone una breve storia della rivoluzione culturale che ha investito la Geografia a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso. Il punto di partenza è molto semplice. Se la cultura trasforma il mondo in simboli che esprimono significati politici, valori economici e definizioni sociali, è lo spazio, e la sua rappresentazione, a permetterne la concreta messa in opera. La cosiddetta svolta culturale implica, com’è ovvio, che i tradizionali concetti della geografia – luogo, spazio e paesaggio – vengano sottoposti a un’attenta analisi, sia sul piano del significato che su quello della funzione. Così, le mappe e i discorsi sono attraversati e ridefiniti dalle linee tracciate dai teorici marxisti, dai poststrutturalisti, dalla critica femminista, dagli studi postcoloniali, dai teorici postmoderni. Il manuale si rivolge agli studenti di Geografia e a tutti coloro interessati alla comprensione del nesso tra il funzionamento del mondo e la sua manipolazione simbolica.

Organizzare la prevenzione ...

Organizzare la prevenzione …

Una guida, un aiuto pratico ed operativo, per i comandanti dei corpi di Polizia Locale dei Comuni e delle Province su cui grava, in toto o in parte, la responsabilità per la salute e sicurezza dei loro collaboratori. Devono quindi essere in grado …

Introduzione ai servizi soc...

Introduzione ai servizi soc…

Questo libro è rivolto alla figura professionale dell’operatore sociosanitario (OSS) ed offre una panoramica chiara e generale dei servizi sociali e delle modalità operative e relazionali più opportune ed efficaci per l’OSS in questo contesto. Il …

Appartenenze sconosciute. P...

Appartenenze sconosciute. P…

Intorno a ciò che si definisce appartenenza aleggia una semantica che generalmente riconduce alla velleità di una padronanza se non all’egoismo di una proprietà. Sia essa intesa nella sua declinazione politica o religiosa, sessuale o etnica, geogr…

HEAT. Manuale di addestrame...

HEAT. Manuale di addestrame…

Il PSD Contractor, cioè l’operatore addetto ai servizi di protezione e scorta, è una figura professionale nuova, sempre più presente soprattutto nei teatri di guerra, dove svolge una funzione centrale nel garantire condizioni di sicurezza ai civil…

Giardini e no. Manuale di s...

Giardini e no. Manuale di s…

II libro è un manifesto di resistenza botanica, personale e ironico, che partendo dalla polemica contro i giardini oggi di moda offre uno spaccato della nostra società. L’autore prende in considerazione i giardini dei collezionisti fanatici, osses…

Manuale di sociologia dei c...

Manuale di sociologia dei c…

Nelle società ipermoderne i fenomeni di consumo sono diventati ciò che più caratterizza l’esistenza degli individui: il tempo libero dal lavoro viene infatti principalmente dedicato a pratiche di consumo di varia natura. È inoltre evidente che neg…

Manuale di management dell'...

Manuale di management dell’…

Il tema dell’innovazione e del cambiamento della PA è oggetto di discussione da diversi anni: tra istanze di riforma provenienti dalla società, processi di cambiamento spesso introdotti ex lege, luci e ombre di una politica che non sempre è in gra…

Manuale di semiotica

Manuale di semiotica

Questo volume offre una ordinata introduzione alla ricerca semiotica contemporanea, nelle sue varie articolazioni: teorica, storica e applicativa. Nella prima parte il lettore è guidato alla conoscenza del bagaglio terminologico e nozionale di bas…

Negoziazione interculturale...

Negoziazione interculturale…

Il volume affronta i temi delle relazioni, della comunicazione intra e interaziendale, la creazione di una cultura condivisa, le barriere di comunicazione, la negoziazione come processo di confronto tra diversità, per poi soffermarsi sulla intercu…

Guida al welfare italiano: ...

Guida al welfare italiano: …

Sul palcoscenico del welfare italiano troviamo vari personaggi, i protagonisti del presente volume: l’assessore comunale, il dirigente, l’assistente sociale, il tecnico informatico, il sociologo, l’impiegato amministrativo, il volontario, il socio…

Lascia un commento