Manuale di matematica finanziaria. Metodi e strumenti quantitativi per il risk management

Manuale di matematica finanziaria. Metodi e strumenti quantitativi per il risk management Titolo: Manuale di matematica finanziaria. Metodi e strumenti quantitativi per il risk management
Autore: Giovanni B. Masala,Marco Micocci
Editore: Carocci
Anno edizione: 2012
EAN: 9788843061068

Il volume esamina le tecniche quantitative relative alla valutazione del rischio finanziario ed è adatto sia ai corsi di Matematica finanziaria del triennio accademico sia a corsi più avanzati di Finanza quantitativa. La prima parte del testo presenta argomenti introduttivi quali regimi finanziari, rendite, ammortamenti, criteri per la scelta degli investimenti, struttura dei tassi, obbligazioni e immunizzazione finanziaria. La seconda introduce temi più avanzati, come la teoria di selezione del portafoglio di Markowitz, la teoria dell’event study, il modello di Black e Litterman e la teoria di valutazione delle opzioni.

La terza presenta in forma integrata tre delle principali categorie di rischio: il rischio di mercato, il rischio di credito e il rischio operativo. Il libro è corredato di numerosi esempi pratici ed esercizi svolti ed è arricchito da applicazioni disponibili on line sul sito dell’editore, sviluppate in Excel, in VBA e in Matlab.

Esercizi di matematica. Vol. 1

Esercizi di matematica. Vol. 1

Il volume presenta circa 300 esercizi commentati sui seguenti argomenti: teoria degli insiemi, numeri e loro operazioni, frazioni e numeri decimali, percentuali e proporzioni, potenze, monomi e polinomi, equazioni, disequazioni e sistemi di primo …

Analisi matematica. Eserciz...

Analisi matematica. Eserciz…

Questo libro, corredato di numerose figure, raccoglie il materiale didattico svolto durante le esercitazioni del corso di "Analisi Matematica C" della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma ed è rivolto agli studenti di Ingegneri…

Manuale di tecnologia litic...

Manuale di tecnologia litic…

Basato sulle nuove tendenze metodologiche e critiche della materia, il manuale si rivolge a tutti coloro che per motivi professionali o amatoriali si avvicinano alla disciplina. Con un linguaggio semplice e tecnico al tempo stesso, si procede dall…

Metodi di ottimizzazione no...

Metodi di ottimizzazione no…

In questo libro di testo vengono descritti e analizzati gli algoritmi più significativi per la soluzione di problemi di ottimizzazione non vincolata e di sistemi di equazioni non lineari. Particolare attenzione è rivolta allo studio della converge…

Il silenzio delle sirene. L...

Il silenzio delle sirene. L…

La matematica greca antica è raramente presentata al lettore come oggetto di attenzioni storiche o filologiche. L’autore di questo volume, invece, si propone di farlo, descrivendo i metodi di analisi dei testi matematici antichi, conducendo il let…

Dove va la matematica

Dove va la matematica

È difficile pensare alla matematica come a una disciplina in continua evoluzione. La scienza esatta per eccellenza, immutabile dai tempi di Newton, o persino di Euclide, non sembra poter ammettere al suo interno ricerca o mutamento alcuno. Lo scop…

Analisi matematica

Analisi matematica

Il testo si propone di offrire una gamma completa degli argomenti classici dei corsi di base di Analisi matematica e, accogliendo le esigenze degli ordinamenti didattici, un’introduzione alle funzioni olomorfe, alle serie di Fourier, alle trasform…

Manuale di bioetica. Vol. 2...

Manuale di bioetica. Vol. 2…

«Una buona politica esige una buona medicina e una buona medicina richiede una valida etica». Questa frase, che apre il II volume del Manuale di bioetica dedicato agli aspetti medico-sociali e posta già nell’edizione precedente del 2002, sta diven…

Introduzione al pensiero ma...

Introduzione al pensiero ma…

Scopo dell’opera, dice Waismann, è di "trarre, da ciò di cui si occupa il matematico, quel che può interessare il filosofo", di dare una "esposizione delle idee matematiche" e non una collezione di teoremi e dimostrazioni. Esam…

Manuale di geopolitica

Manuale di geopolitica

Il volume è il contributo italiano alla geopolitica, la scienza che analizza i rapporti tra fattori geografici e scelte politiche, in continua evoluzione teorica e applicativa. Tra gli argomenti trattati: le principali teorie geopolitiche; geopoli…

Lascia un commento