Manuale di pallacanestro. Tecnica e didattica

Manuale di pallacanestro. Tecnica e didattica Titolo: Manuale di pallacanestro. Tecnica e didattica
Autore: Maurizio Mondoni,Roberto Anzivino
Editore: Vita e Pensiero
Anno edizione: 2014
EAN: 9788834324998

L’idea di preparare un nuovo testo sulla pallacanestro nasce come conseguenza della riflessione sui molti problemi proposti nell’insegnamento specialistico in genere. Tali problemi – che hanno anche matrici biologiche, fisiologiche, antropometriche, psicologiche e tecniche – si compendiano tutti nella difficoltà di insegnare ex novo o di perfezionare quella globalità gestuale che definisce l’individualità esecutiva specialistica. Il livello delle prestazioni sportive oggi è aumentato molto e conseguentemente è migliorato il livello professionale degli Istruttori e degli Allenatori che hanno perfezionato i loro sistemi di allenamento, introducendo nuovi mezzi e metodi di preparazione e applicando alla tecnica nozioni di biomeccanica, di fisica e di neurofisiologia. Il volume, frutto di un accurato lavoro di ricerca, vuole essere un aiuto agli studenti del corso di laurea in Scienze Motorie e dello Sport, agli istruttori, agli allenatori e ai preparatori atletici di pallacanestro, che si devono sentire impegnati in un costruttivo processo evolutivo, disponibili a un dialogo continuo, senza pregiudizi di sorta, interessati all’aggiornamento, perché animati dalla volontà di migliorare costantemente.

Manuale completo della pesc...

Manuale completo della pesc…

Per i pescatori più esperti, ma anche per i dilettanti che si avvicinano per la prima volta all’affascinante mondo della pesca, una raccolta minuziosa e completa di preziosissime informazioni per presentarsi preparati all’avvincente sfida con la n…

Come fare... Manuale del ci...

Come fare… Manuale del ci…

Qual è la bici giusta per me? Se buco cosa faccio? Come devo comportarmi nel traffico? Cosa ci vuole per fare cicloturismo? Se ti stai facendo queste domande hai trovato il manuale giusto! Voluto da FIAB (Federazione Italiana Amici della Biciclett…

Manuale di turismo equestre

Manuale di turismo equestre

Il viaggiare a cavallo permette di abbandonare le nostre ossessioni e consente di assaporare valori ancestrali, lontani dalla velocità.

Manuale di «prostituzione i...

Manuale di «prostituzione i…

È il momento clou della conferenza stampa di José Mourinho del 3 marzo 2009, subito dopo le polemiche per un rigore dubbio assegnato all’Inter. Parla di manipolazione, Mou, ma anche le sue parole verranno manipolate. Manuale di "Prostituzione…

Fiume nero

Fiume nero

Nicholas Balagula, potente e spietato boss della mafia russa implicato nel crollo di un ospedale costruito con materiali difettosi, è uscito indenne da due processi, invalidati grazie alle spregiudicate manovre dei suoi scagnozzi. Ora, all’apertur…

Frontiere dell'identità e d...

Frontiere dell’identità e d…

Le frontiere simboliche, temporali o geografiche che scandiscono la nostra esistenza trovano nell’esperienza di immigrati e rifugiati la loro più esemplare testimonianza. Nell’attraversarle, identità individuali e collettive si affrontano, si rico…

Educazione e crisi dei valo...

Educazione e crisi dei valo…

Una denuncia attualissima e inquietante della pesante offensiva in atto negli Stati Uniti contro l’idea pubblica e democratica di educazione e contro il lavoro degli insegnanti. Dietro questo attacco, il progetto di smantellamento delle scuole pub…

La regina e il cavallo. Qua...

La regina e il cavallo. Qua…

L’impresa Italia non è avviata a una decadenza irrimediabile. È impegnata a giocare una difficile partita a scacchi dall’esito non scontato, tra nuove tecnologie, concorrenti asiatici e scenari globalizzati. Nell’analisi di un economista ‘sul camp…

Come accogliere i turisti c...

Come accogliere i turisti c…

Tutti i dati che riguardano il turismo cinese ci mostrano un mercato che ha ritmi di crescita vertiginosi. Ma quanti saranno davvero i turisti cinesi che nei prossimi anni decideranno di venire in vacanza in Italia dipende in gran parte da noi, da…

Viaggio nell'anima. Poemett...

Viaggio nell’anima. Poemett…

"A ognuno di noi, in un periodo imprecisato della vita, capita di chiedersi: ‘Chi sono veramente io? Perché verso certi comportamenti, che so essere stati in me tramandati, nutro spesso intolleranza? Sento spesso che non mi appartengono? E pe…

Lascia un commento