Manuale essenziale di psichiatria

Manuale essenziale di psichiatria Titolo: Manuale essenziale di psichiatria
Autore: Cesario Bellantuono,Bernardo Nardi,Giuliana Mircoli
Editore: Il Pensiero Scientifico
Anno edizione: 2009
EAN: 9788849002881

Una guida di base, di facile consultazione, rivolta soprattutto ai medici di medicina generale, agli studenti di medicina e delle professioni socio-sanitarie (educatori, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, fisioterapisti, ostetriche, ecc.) che presenta ai lettori non esperti della materia gli elementi fondamentali della psicopatologia, della psichiatria e dei trattamenti psichiatrici, da cui partire per ulteriori studi e approfondimenti. Il manuale offre nella prima parte una trattazione concisa ed efficace delle funzioni psichiche generali. La seconda parte è dedicata alla dei disturbi psichici e dei loro sintomi, affrontata con la competenza di una lunga e intensa esperienza clinica. Gli elementi di base delle terapie oggi disponibili per il trattamento, oggetto della Terza parte, risultano dall’integrazione tra i diversi orientamenti culturali e scientifici degli autori. Le indicazioni terapeutiche tengono conto dei trattamenti psicofarmacologici, psicoterapeutici, riabilitativi e psicoeducazionali. Infine, nella Quarta parte, il lettore troverà le informazioni essenziali sull’attuale organizzazione dei servizi psichiatrici e sulla legislazione psichiatrica italiana.

Manuale di movimentazione d...

Manuale di movimentazione d…

L’esigenza di assistere negli spostamenti le persone parzialmente o totalmente dipendenti è antica come la malattia. Più recente è la ricerca di migliori strategie per compiere tali spostamenti e il tentativo di organizzarle in modo sistematico. L…

Manuale di sopravvivenza pe...

Manuale di sopravvivenza pe…

Quando ci ammaliamo ci troviamo di fronte alla scelta fondamentale, e importantissima, della persona che ci aiuterà a superare il momento difficile nel quale ci troviamo. Il crocevia della decisione è sempre arduo da affrontare, ma lo è molto di p…

Fuori schema. Manuale per i...

Fuori schema. Manuale per i…

Questo manuale è stato scritto da due fisioterapiste e una terapista occupazionale. Gli autori hanno impostato la loro opera in modo pratico, ponendo l’accento sul problema motorio e inserendo nel testo schede operative, intese come suggerimenti, …

Manuale di psicoterapia rel...

Manuale di psicoterapia rel…

Sotto forma di manuale, l’autore propone la psicoterapia della famiglia ad indirizzo sistemico relazionale partendo dalle origini statunitensi degli anni ’50. Il lettore è accompagnato lungo un percorso che ne segue l’evoluzione epistemologica fin…

Curare la depressione negli...

Curare la depressione negli…

Il problema della depressione negli anziani spesso è sottovalutato e non sufficientemente diagnosticato, pur trattandosi di una questione molto importante per chi ne soffre, per le famiglie e per la società in generale. Questo volume propone un pr…

Manuale clinico di mindfulness

Manuale clinico di mindfulness

Negli ultimi vent’anni numerosi studi scientifici hanno identificato nella pratica buddista della meditazione di mindfulness o consapevolezza una base per interventi terapeutici efficaci nei confronti di una varietà straordinaria di disturbi psich…

Argomenti di neuropsichiatr...

Argomenti di neuropsichiatr…

La Neuropsichiatria Infantile è entrata ormai da diversi anni a far parte dell’offerta formativa di facoltà universitarie extramediche come psicologia, scienze della formazione, scienze motorie, pedagogia: si ritiene infatti, giustamente, che per …

Manuale di semeiotica medica

Manuale di semeiotica medica

Vi sono situazioni, nella pratica ambulatoriale e ospedaliera, in cui è fondamentale poter disporre di un repertorio chiaro e sintetico di obiettivi, tecniche e interpretazioni delle numerose varianti cliniche dell’anamnesi e dell’esame obiettivo …

Manuale pratico di gemmoter...

Manuale pratico di gemmoter…

La gemmoterapia è una metodica terapeutica, di ambito fitoterapico, che utilizza i tessuti embrionali – gemme, giovani getti, radichette ecc. – di piante, alberi e arbusti per prevenire e trattare svariate patologie. Il nuovo manuale si presenta c…

Manuale di bioetica. Vol. 1...

Manuale di bioetica. Vol. 1…

"Particolarmente significativo è il risveglio di una riflessione etica attorno alla vita: con la nascita e lo sviluppo sempre più diffuso della bioetica vengono favoriti la riflessione e il dialogo – tra credenti e non credenti, come pure tra…

Lascia un commento