Marco Polo. Un fotografo sulle tracce del passato. Ediz. illustrata

Marco Polo. Un fotografo sulle tracce del passato. Ediz. illustrata Titolo: Marco Polo. Un fotografo sulle tracce del passato. Ediz. illustrata
Autore: Michael Yamashita
Traduttore: E. Lavagno
Editore: White Star
Anno edizione: 2011
EAN: 9788854015906

Emozionante, esotico, ricreativo, Il Milione di Marco Polo affascina ogni nuova generazione di lettori. Nessuno prima del viaggiatore veneziano si era spinto tanto lontano, né aveva registrato una tale quantità di informazioni con dettagli tanto vividi e suggestivi. Egli sfidò l’immaginazione e le credenze dell’epoca presentando al mondo europeo la quasi sconosciuta Asia Centrale, oltre a una Cina e a un Estremo Oriente ancora avvolti nel mito. Nel 1295, dopo 24 anni di viaggi, Marco Polo tornò a casa a Venezia, ma fu fatto prigioniero nella guerra tra genovesi e veneziani. Imprigionato a Genova, dettò il suo libro immortale a un compagno di cella. I capitoli più pittoreschi e amati sono quelli sul lungo soggiorno al servizio del grande Kublai Khan, l’imperatore mongolo della Cina. Il fotografo di National Geographic Michael Yamashita ha passato due anni seguendo la rotta del viaggio di andata e ritorno via terra e via mare. Ha così realizzato con testi e immagini un resoconto esauriente dell’epico viaggio del grande veneziano, attraverso San Giovanni d’Acri, Mosul, Baghdad, il Pamir e poi l’Asia Centrale fino a Yarkand, proseguendo oltre il deserto del Gobi fino a Shangdu (la Xanadu della straordinaria poesia di Coleridge). Al servizio di Kublai Khan, Marco Polo visitò l’Indocina e la Birmania, finché un’altra missione lo portò finalmente a casa attraverso l’India e la Persia.

L' artista non ha mai avuto...

L’ artista non ha mai avuto…

"L’artista non ha mai avuto mani. Si tratta di un’affermazione che il pubblico in genere comprende se riferita a Duchamp e ai suoi ready-made, vale a dire a cose "trovate" e quindi, ecco, "fatte" dalle mani di altri. Ready…

Italy from above. Ediz. ill...

Italy from above. Ediz. ill…

Il Bel Paese incanta, strega. Ammalia. Del Bel Paese ci si innamora perdutamente perché, delle 24 ore di cui si compone un giorno, ciascun minuto è in grado di allietare i cinque sensi dei visitatori che ne calpestino il suolo. O ne sorvolino tett…

Progetti di scuola. Ediz. i...

Progetti di scuola. Ediz. i…

La Moda secondo Alberto Lattuada. I raffinati disegni dello stilista proposti agli studenti in 14 anni di lezioni.

La Scuola Grande di san Gio...

La Scuola Grande di san Gio…

La Scuola grande di San Giovanni evangelista, la più antica tra le scuole oggi esistenti a Venezia, custodisce nella propria sede monumentale un ricchissimo patrimonio di opere d’arte, testimonianza evidente del prestigio raggiunto nei secoli pass…

Lucio Fontana. Ambienti spa...

Lucio Fontana. Ambienti spa…

Il volume presenta per la prima volta negli USA un numero considerevole di ambienti spaziali, pensati dall’artista tra il 1948 e il 1968, che si possono considerare anticipatori degli environments, da Allan Kaprow a Robert Irwin, e delle articolaz…

Giovanni Zuccon. Ediz. inglese

Giovanni Zuccon. Ediz. inglese

L’ottavo volume della collana Design&designers è dedicato al progettista "Giovanni Zuccon". Architetto, professore associato in disegno industriale presso la Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" dell’Università La Sapienz…

Guzzini. Infinito design it...

Guzzini. Infinito design it…

L’evoluzione di una delle aziende trainanti del design italiano. Cento anni di storia raccontati con un alternarsi di protagonisti della cultura italiana e internazionale: da Gillo Dorfles a Oscar Farinetti, da Alberto Capatti ad Aldo Bonomi, da A…

Future systems. Ricerca, sp...

Future systems. Ricerca, sp…

Future Systems, lo studio inglese dal nome futurista, fondato nel 1979 da Jan Kaplicky e Amanda Levete, si caratterizza per una produzione architettonica che, a suo tempo visionaria e sperimentale, risulta oggi quanto mai anticipatrice di alcune t…

Maurizio Diana. Una figuraz...

Maurizio Diana. Una figuraz…

I pittori sono sempre alla ricerca di equilibrio armonico in cui la forma si accorda all’intelletto. Frutto di scambi antagonisti e di casualità provocante, di pentimenti e di capovolgimenti, questo sostiene la struttura del quadro. Ciò non di men…

Pop art. Ediz. illustrata

Pop art. Ediz. illustrata

Molte immagini, un linguaggio semplice e diretto per raccontare in modo piacevole e leggero una delle tendenze creative più note del XX secolo. La Pop Art è una delle più importanti correnti culturali del dopoguerra. Ha investito come un uragano U…

Lascia un commento