Mariele in pensieri

Mariele in pensieri Titolo: Mariele in pensieri
Autore: Mariele Riva Pinucci
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2016
EAN: 9788856779042

Cattivi pensieri

Cattivi pensieri

La "cattiveria" è la placida inesorabilità con cui Valéry anatomizza gli innumerevoli aspetti del mondo esteriore e interiore, per poi registrare le "osservazioni" in formule algide e incandescenti al tempo stesso, che s’impong…

Vita come pensieri e ricordi

Vita come pensieri e ricordi

"Per Di Sandro il senso della vita dell’uomo è racchiuso in ogni minuscolo punto della propria vicenda personale. C’è un collegamento, per certi versi perfino misterioso, tra il privato e il pubblico, tra il particolare e il generale, tra l’i…

Aforismi

Aforismi

Pubblicati nel 1904, quattro anni dopo la morte del loro autore, gli Aforismi sono l’esatto riflesso del pensiero e del sentire di Wilde. Battute di spirito come fuochi d’artificio, dicono tutto sui paradossi e sulle contraddizioni di uno scrittor…

Laguna profonda. Storia di ...

Laguna profonda. Storia di …

L’introduzione delle MO.S.E., paratoie mobili in grado di isolare la laguna di Venezia dal Mare Adriatico durante gli eventi di alta marea, ha portato a una possibile soluzione del problema dell’acqua alta. In alcuni casi tuttavia, il fenomeno del…

Riabilitazione psicosociale...

Riabilitazione psicosociale…

La riabilitazione può essere intesa come un processo di apprendimento e ri-apprendimento corretto capace di stimolare e sostenere le risorse adattive in rapporto al processo di sviluppo. Al di là degli ambiti d’intervento legati alla disabilità, o…

Disciplina giuridica dei co...

Disciplina giuridica dei co…

Il volume analizza la nuova disciplina giuridica dei conservatori di musica italiani, i quali, in seguito alla riforma apportata dalla legge n. 508/1999, sono diventati Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale. Dopo aver tracciato l’itiner…

Un sogno in scena. Come rap...

Un sogno in scena. Come rap…

L’"Edipo Re" di Sofocle mette in scena in modo originale e forse sperimentale due dei reati più indicibili che la cultura umana possa immaginare, il parricidio e l’incesto. L’analisi qui proposta giunge alla conclusione che questo dramma…

Chi ci siamo messi in casa?

Chi ci siamo messi in casa?

Che bizzarro animale’ ha portato a casa papa? Si arrampica come uno scimpanzé e rosicchia come uno scoiattolo; scava tra le coperte come una talpa e si muove nel buio con la sicurezza di un gufo! Chi ha la capacità di sconvolgere in questo modo la…

568 d.C. I Longobardi. La g...

568 d.C. I Longobardi. La g…

Tra l’autunno del 567 e l’estate del 568 molti popoli premono alle porte dell’Italia, e tra questi ci sono i Longobardi, i guerrieri dalle lunghe barbe, che dalle pianure della Pannonia si muovono verso le fertili distese al di là delle Alpi. Un’i…

Manuale del recupero di Cas...

Manuale del recupero di Cas…

Un manuale sul recupero di un centro storico che esamina ed illustra tutte le attività e le operazioni tese alla realizzazione, incluse quelle strategie tecnico amministrative necessarie a pianificare, programmare e finanziare l’intervento.

Lascia un commento