Memorie italiane. Vol. 3: Prefazioni e polemiche.

Memorie italiane. Vol. 3: Prefazioni e polemiche. Titolo: Memorie italiane. Vol. 3: Prefazioni e polemiche.
Autore: Carlo Goldoni
Editore: Marsilio
Anno edizione: 2008
EAN: 9788831793872

Le numerose edizioni settecentesche che s’intersecano l’una con l’altra, la mancanza degli autografi e la vastità dell’impresa di fronte alle cento e più commedie, alle decine di melodrammi giocosi, di drammi per musica e di altri componimenti teatrali, cui si affiancano poesie, prose amplissime di memoria e un cospicuo epistolario, hanno impedito fino ad ora che si affrontasse la questione dell’edizione critica delle opere di Carlo Goldoni.

La cultura italiana e internazionale si era rassegnata e accomodata all’ombra della grande, meritoria fatica di Giuseppe Ortolani iniziata nei primi anni del secolo, senza, tuttavia, un chiaro progetto e senza precisi criteri filologici. Alla base di questa edizione nazionale vi è stata una preliminare indagine sulle stampe volute dall’autore dal 1750 agli anni ultimi della sua lunga vita al fine di determinare, opera per opera, i diversi stadi del testo. Da qui la presenza di un ricco apparato di varianti che illustra l’evoluzione della singola opera fino al momento in cui l’autore non impone ad essa una fisionomia definitiva. Consegnati al teatro, i testi, che erano nati per esso, riprenderanno immediatamente il loro cammino nella continua e molteplice dinamica dell’interpretazione che qui viene di volta in volta ricostruita nelle pagine dedicate alla fortuna.

La letteratura e il sacro. ...

La letteratura e il sacro. …

Il progetto "La letteratura e il sacro", dopo la pubblicazione del I volume di carattere metodologico, "Storia-Fonti-Metodi", ne presenta altri due (II-III) dedicati alla poesia e intitolati "L’universo poetico". Nel …

Diario. Vol. 4: 1944-1947.

Diario. Vol. 4: 1944-1947.

1944: sono anni, ormai, che Anaïs Nin vive a New York, eppure la costante di estraneità e disagio è sempre viva in lei. Rifiuta l’integrazione in un mondo unidimensionale e cristallizzato, lotta contro l’ottusità, il grigiore delle persone che inc…

Opere. Vol. 5: Letteratura ...

Opere. Vol. 5: Letteratura …

Il volume raduna scritti che per la maggior parte hanno sofferto a causa della dispersione dei luoghi in cui apparivano: da quelli inclusi nel noto "Saggi sul fantastico" si passa infatti a contributi di carattere programmatico e esortat…

Le vite dei più eccellenti ...

Le vite dei più eccellenti …

Nel cinquecentenario della nascita di Giorgio Vasari, che sta conoscendo tante mostre importanti e manifestazioni, e una grande rivalutazione del pittore e architetto aretino, la Passigli Editori pubblica un’opera unica che si rivolge non solo al …

Teatro completo. Vol. 1

Teatro completo. Vol. 1

I volumi della Pléiade riuniscono tutta la produzione teatrale di Ionesco, ordinata secondo la data di composizione delle opere. Accanto alle commedie già pubblicate separatamente o in raccolte parziali, vengono presentate otto commedie inedite pe…

Storia della letteratura te...

Storia della letteratura te…

Questo terzo volume, dal 1914 alla riunificazione della Germania, illustra i destini della cultura tedesca con particolare attenzione a quel 1945, tragico "anno zero" della complessa storia tedesca. Dopo gli orrori del terzo Reich, la cu…

Opere. Vol. 1: Dalla poesia...

Opere. Vol. 1: Dalla poesia…

In questo primo volume di Opere vengono riproposti e commentati i testi amorosi del grande poeta latino, insieme ai più malinconici componimenti degli ultimi anni in cui Ovidio visse in esilio, nell’attuale Romania. Le opere contenute nel volume s…

Solo per vedere il mare. Me...

Solo per vedere il mare. Me…

"Solo per vedere il mare" è un libro ricco di storia, frutto di un’indagine accurata e fedele delle testimonianze, ma è anche un’opera di letteratura. Con una scrittura intensa, conduce il lettore alla scoperta dei percorsi del cuore e d…

Polemiche editoriali. Prefa...

Polemiche editoriali. Prefa…

Le numerose edizioni settecentesche che s’intersecano l’una con l’altra, la mancanza degli autografi e la vastità dell’impresa di fronte alle cento e più commedie, alle decine di melodrammi giocosi, di drammi per musica e di altri componimenti tea…

Dante, poeta del desiderio....

Dante, poeta del desiderio….

Col Paradiso arriviamo alla fine del viaggio di Dante e al termine della rilettura che ne offre Franco Nembrini. Ancora una volta una presentazione semplice, diretta, che mostra come "il Paradiso è la cantica della vita vera, della vita possi…

Lascia un commento