Menopausa creativa… un’età da inventare

Menopausa creativa... un'età da inventare Titolo: Menopausa creativa… un’età da inventare
Autore: Elisa Barato,Gabriella M. Miceli,Patrizia Masi
Editore: Gruppo Albatros Il Filo
Anno edizione: 2010
EAN: 9788856722536

Si è parlato tanto, finora, di menopausa: un periodo della vita che alle donne è destinato per natura.

In pochi casi, però, a questo piccolo ma a volte sconquassante sisma psicocorporeo si è tentato di dare un taglio diverso, volto a scandagliare i fondamenti dell’animo femminile, e tanto meno si è cercato di affrontarlo attraverso l’elaborazione personale, facendo ricorso alle proprie risorse interiori. Non saranno tuttavia soltanto le parole delle autrici ad indicare un possibile percorso, bensì quelle di altre donne che hanno già ‘attraversato il guado" e che hanno partecipato, alla ricerca di un sostegno, a gruppi esperienziali di vario tipo, scelti in base alle loro prerogative ed esigenze. L’esperienza delle autrici si interseca, infatti, con quella personale delle donne che hanno lasciato testimonianza del proprio vissuto e della propria esperienza di vita, attraverso una commistione continua tra saggio e narrativa.

È un invito alle donne, da sole o in gruppo, a ricercare se stesse e a far emergere quella forza interiore che le autrici denominano ‘creatività", quanto di unico e ‘sacro" c’è in ognuna.

Meroe

Meroe

A Khartoum (Sudan) un uomo ricorda la ragazza che ha amato, Alfa. A Parigi, un altro episodio sarà occasione per lui di una folle e vana ricerca della sua immagine perduta, attraverso quella di una covergirl. E ancora di nuovo, in Sudan, questo st…

C'era una volta il panico. ...

C’era una volta il panico. …

Crisi di ansia, panico, paura della paura, tentativi di evitare determinate esperienze, difficoltà a gestire la propria vita. L’ansia e il panico non sono pericolosi, ma provocano talvolta una forte compromissione della qualità della vita dell’ind…

Il nuovo diritto internazio...

Il nuovo diritto internazio…

Il regolamento UE 650/2012, che sarà applicabile negli Stati membri dell’Unione europea, con l’eccezione di Danimarca, Irlanda e Regno Unito, a partire dal 17 agosto 2015, disciplina tutti gli aspetti internazionalprivatistici di una successione: …

Cosa manca realmente all'Af...

Cosa manca realmente all’Af…

"L’Africa non ha solo un doloroso e triste passato da raccontare e da ricordare, ma ha anche e soprattutto un futuro da costruire. Non vogliamo più la carità, quella falsa ed ipocrita, ma l’Africa, la mia Africa vuole essere rispettata! Non v…

L' invenzione del testo

L’ invenzione del testo

La nozione di "testo" è la più frequentata e discussa all’interno del variegato campo delle scienze umane e sociali. Filologia e linguistica, teoria letteraria e critica artistica, teoria estetica, filosofia del linguaggio, etnologia, ps…

Dottor Futuro

Dottor Futuro

Jim Parsons è un medico di talento, abile nelle più avanzate tecniche mediche e occupato a salvare vite umane. Ma un incidente stradale lo proietta improvvisamente a centinaia di anni di distanza nel futuro, dove Parsons scopre con orrore una civi…

Surreale & possibile

Surreale & possibile

Cinque racconti che si trovano al limite, tra il reale e il probabile. Che segnano il confine tra il verosimile e l’immaginazione. Brevi e coinvolgenti storie che, pur inserendosi nella quotidianità, cercano ed esprimono ciò che di sconvolgente e …

ER. Sceneggiatura e persona...

ER. Sceneggiatura e persona…

In cima alle preferenze del pubblico più giovane, competente e selettivo nella scelta di cosa guardare in televisione, ci sono oggi i telefilm americani. Le serie Usa sono anche il genere più amato dalla critica specializzata e dagli addetti ai la…

Omero. Il primo poeta dell'...

Omero. Il primo poeta dell’…

Tutto quello che è indispensabile sapere su Omero e le sue due opere immortali. Oltre che contenuto e significato, dell’Iliade e dell’ Odissea si illustrano struttura poetica, ricezione da parte del pubblico, finalità estetiche e politiche. Scritt…

Architettura e modernità. D...

Architettura e modernità. D…

Il passaggio dalla società industriale alla società dell’informazione ha portato con sé profonde trasformazioni, anche per quello che riguarda l’architettura e il modo di lavorare degli architetti. Basti pensare all’emergere di grandi fenomeni e t…

Lascia un commento