Metafisica e metodo. Testo latino a fronte

Metafisica e metodo. Testo latino a fronte Titolo: Metafisica e metodo. Testo latino a fronte
Autore: Giambattista Vico
Editore: Bompiani
Anno edizione: 2008
EAN: 9788845260292

Si tratta di due scritti in forma di "orazione", uno di metafisica e uno di metodo filosofico; in essi Giambattista Vico prende posizione contro il metodo cartesiano e contro la pretesa scientifica basata sulle discipline matematiche, che, a suo avviso, sarebbero molto più imprecise della fisica. Vico rivendica, con accenti platonici, l’antica sapienza basata sul linguaggio delle popolazioni italiche, non solo latine e greche, ma anche etrusche, conducendo una sua personale ricostruzione retorica ed etimologica. Il filo conduttore filosofico è che il vero è l’ipsum factum. Si tratta del più importante anticipo dell’ermeneutica gadameriana.

Dottrina fondamentale dalla...

Dottrina fondamentale dalla…

Il volume presenta in traduzione italiana con testo a fronte l’"Introduzione" e la "Dottrina fondamentale" (§§ 1-45) della monumentale "Dottrina della scienza" che Bernard Bolzano pubblicò nel 1837, segnando una tappa…

Nuovo organo. Testo latino ...

Nuovo organo. Testo latino …

Il 12 ottobre 1620, a Londra, Francesco Bacone pubblica i due libri del "Novum Organum", la seconda parte, per quanto incompiuta, di un progetto più ampio, l’"Instauratio Magna". L’opera è preceduta da quattro scritti di ordine…

Metafisica dei costumi. Tes...

Metafisica dei costumi. Tes…

Questo testo occupa un posto del tutto particolare nel lungo itinerario filosofico di Kant: progettata fin dagli anni Sessanta, costituisce l’opera che completa la filosofia critica e sistematizza le questioni poste dall’etica e dal diritto. Il te…

Etica. Testo latino a fronte

Etica. Testo latino a fronte

Viene qui riproposto il capolavoro di uno dei maggiori filosofi del Seicento, con il testo originale a fronte e con il nutrito commento di Giovanni Gentile. Le dottrine metafisiche e gnoseologiche possono essere considerate come propedeutiche alla…

Ernst Jünger. Testo tedesco...

Ernst Jünger. Testo tedesco…

"A questo punto si dovrebbe entrare nel merito del suo trattato ‘Sul dolore’ e mettere in luce l’intima connessione tra il ‘lavoro’ e il ‘dolore’. Questa connessione rinvia ai riferimenti metafisici che le si manifestano a partire dalla posiz…

Fondamento dell'intera dott...

Fondamento dell’intera dott…

È lo scritto capitale di Fiche (1762-1814), che sta alla base di tutte le sue successive (ben 11) rielaborazioni e anche delle altre opere fichtiane. Esso vuole dare una fondazione teoretica di tutto il sapere, dedotto da un unico principio assolu…

Parmenide. Testo greco a fr...

Parmenide. Testo greco a fr…

Le opere fondamentali del pensiero filosofico di tutti i tempi. In edizione economica con testo a fronte e nuovi apparati didattici. Testo originale nell’edizione di John Burnet, traduzione di Giuseppe Cambiano e introduzione di Francesco Frontero…

Alcibiade primo. Sulla natu...

Alcibiade primo. Sulla natu…

"L’Alcibiade I è uno dei dialoghi in cui Platone sostiene compiutamente la tesi di Socrate della coincidenza dell’uomo con la sua anima. Inoltre, è l’unica opera platonica, oltre al Fedro, in cui l’interlocutore di Socrate il giovane Alcibiad…

La Repubblica. Testo greco ...

La Repubblica. Testo greco …

La "Repubblica" è certamente il libro di Platone oggi più letto, anche perché la critica più recente lo considera centrale nella produzione scritta di Platone. Sembra quindi impossibile riuscire a dire qualcosa di nuovo. È questo il meri…

Ione. Testo greco a fronte

Ione. Testo greco a fronte

Lo "Ione" è stato a lungo considerato dalla critica un dialogo minore all’interno della produzione letterario-filosofica di Platone. Questa edizione, curata da Giovanni Reale, ribalta i giudizi in modo radicale e mette in evidenza la ril…

Lascia un commento