Metafisica e realismo

Metafisica e realismo Titolo: Metafisica e realismo
Autore: Horst Seidl
Editore: Lateran University Press
Anno edizione: 2007
EAN: 9788846505668

La critica moderna alla metafisica tradizionale, da Kant in poi, è connessa con il problema del realismo, del quale si occupano le filosofie moderne, e con il pregiudizio che la metafisica parlerebbe del reale in modo ingenuo, senza riflessione sulle condizioni conoscitive dell’uomo. In verità, però, la metafisica (delle tradizioni platonica e aristotelico-tomista) è accompagnata da importanti riflessioni epistemologiche, ignote a Kant.

Il suo trascendentalismo rilascia in eredità il problema della "cosa in sè". Questo e altri problemi occupano i pensatori moderni e contemporanei nei vari indirizzi dopo Kant (neokantismo, positivismo, realismo critico, filosofia analitica ed altri). Dinnanzi a tale situazione conflittuale la metafisica tradizionale guadagna una inaspettata attualità nel risolvere i problemi moderni e nel correggere il pregiudizio su di essa.

Metafisica e storia della m...

Metafisica e storia della m…

"L’aspirazione alla libertà si mostra come il vero stimolo per lo sforzo della conoscenza scientifica, essa si mostra ugualmente e anche più chiaramente negli stimoli che costituiscono non solo l’agire del singolo, ma anche e soprattutto quei…

Elementi di filosofia. Vol....

Elementi di filosofia. Vol….

"Della capacità di Sofia Vanni Rovighi di cogliere in sinossi, e di far dialogare in un fitto argomentare, autori moderni e contemporanei con filosofi antichi e medievali, come Aristotele, Anselmo e Tommaso, sono eloquente testimonianza i tre…

Metafisica e storia della m...

Metafisica e storia della m…

In che misura si può affermare il carattere assoluto e incondizionato della verità? Quando invece la verità è condizionata da limiti che ne scandiscono il carattere relativo e provvisorio? Il contrasto tra assoluto e relativo ha animato dibattiti …

Metafisica e storia della m...

Metafisica e storia della m…

Il volume raccoglie i saggi più significativi redatti dall’Autore negli ultimi dieci anni. Sono scritti di stretto tenore teoretico o ricognizioni storiografiche in luoghi diversi, fra i più emblematici del pensiero contemporaneo. Ricorrono in que…

Metafisica per assurdo. Pei...

Metafisica per assurdo. Pei…

Charles S. Peirce (1839-1914) è il fondatore del pragmatismo americano. La sua geniale opera di scienziato e di filosofo è stata a lungo ignorata a causa delle vicende biografiche che gli impedirono in vita pubblicazioni sistematiche. In questo vo…

Scritti sul realismo. Un mo...

Scritti sul realismo. Un mo…

Gli "Scritti sul realismo" sono il frutto dell’ultimo, intenso, decennio di riflessione di Paolo Bozzi e rappresenta così il condensato del suo testamento filosofico. Il volume, inedito, raccoglie una serie d’importanti saggi elaborati d…

Metafisica tedesca con le a...

Metafisica tedesca con le a…

Pubblicata nel 1720, l’opera segue numerosi saggi dell’autore, quasi tutti di argomento matematico e un trattato di logica. Con la Metafisica tedesca Wolff impose all’epoca la sua tematica, e ciò giustifica la peculiare posizione storica e teoreti…

Metafisica debole e raziona...

Metafisica debole e raziona…

Rivendicando il primato della coscienza sull’essere, l’uomo moderno si sente svincolato da ogni limite, in specie da quello oggettivo rappresentato dalla sua natura. Tende ad una libertà assoluta, alla sovranità della propria decisione e, rivendic…

Metafisica e storia della m...

Metafisica e storia della m…

Viene qui proposto, in una sequenza di quindici saggi, un percorso di metafisica attento alla riflessione contemporanea e fedele ai capisaldi del pensiero classico. Gli autori di riferimento sono infatti Aristotele, Tommaso, Cartesio, Kant, Blonde…

Metafisica

Metafisica

Nella Filosofia, la grande opera in tre volumi che è il capolavoro di Jaspers, l’"orientazione filosofica del mondo" e la "chiarificazione dell’esistenza" sono le tappe che precedono e conducono a quella "metafisica" …

Lascia un commento