Metodologie di valutazione ambientale. Con CD-ROM

Metodologie di valutazione ambientale. Con CD-ROM Titolo: Metodologie di valutazione ambientale. Con CD-ROM
Autore: Gianni Moriani,Marco Ostoich,Enrico Del Sole
Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2007
EAN: 9788846462220

VIA, VAS, EMAS, IPPC, valutazione d’incidenza, LCA rappresentano oggi i principali sistemi di valutazione ambientale a disposizione di dirigenti e professionisti impegnati a guidare imprese ed enti pubblici verso una sempre maggiore responsabilizzazione ambientale.

Di ciascuno metodo vengono descritti i fondamenti teorici, i modelli e gli strumenti applicativi (indicatori, indici, metodologie di individuazione, tecniche di previsione e stima degli impatti, modellistica matematica, metodi di valutazione degli impatti cumulativi e indiretti, metodi di analisi costi-benefici e multicriteri, analisi di rischio sanitario-ambientale, analisi del ciclo di vita). Particolare attenzione viene dedicata ai metodi basati sui sistemi informativi territoriali (GIS), senza tralasciare un’analisi delle principali metodologie e tecniche di valutazione d’impatto sociale, politico e tecnologico. Nel CD allegato, inoltre, si trova un’ampia raccolta di modelli matematici per la previsione e stima degli impatti, modelli per l’analisi multicriterio di libero utilizzo.

Geometria interattiva. Eser...

Geometria interattiva. Eser…

La pubblicazione nasce con l’obiettivo di fornire al lettore alcuni esempi di utilizzo delle tecnologie informatiche per la comprensione e la rappresentazione di solidi geometrici nello spazio. Gli esercizi proposti sono temi d’esame assegnati agl…

Contro i cattivi funziona

Contro i cattivi funziona

Matteo ha tredici anni, due genitori divorziati, una passione per i supereroi e un fratello maggiore che intralcia tutti i suoi piani: Guido, ritardato e incapace di autogestirsi. Quando la famiglia si trasferisce in un nuovo appartamento, Matteo …

Geografia. Teoria e prassi

Geografia. Teoria e prassi

Sconvolgimenti climatici, erosione delle risorse, mutamenti del quadro geopolitico, accelerazioni delle dinamiche socio­economiche e consistenza dei flussi migratori obbligano oggi a riscrivere i trattati di geografia generale. Fabrizio Bartaletti…

L' Utopia o la migliore for...

L’ Utopia o la migliore for…

Un classico, una lettura irrinunciabile, soprattutto oggi, in cui ogni scenario futuro sembra incerto e si sente un forte bisogno di nuovi ideali comuni.

Islam

Islam

Quali sono le specificità della religione islamica? Domanda alla quale il libro risponde ricostruendo i fondamenti dell’Islam da più punti di vista (teologico, normativo, spirituale) e sulla base delle sue due chiavi di accesso principale (il conc…

La principessa e il presidente

La principessa e il presidente

Il libro racconta di una passione segreta e proibita tra un presidente francese e una principessa anglosassone che si svolge a metà degli anni ’80. Tutto ha inizio durante una cena del G7 a Buckingham Palace. Lui è vedovo, lei è l’affascinante pri…

Storia dell'architettura

Storia dell’architettura

Questa antologia va intesa, e utilizzata, come un primo approccio alla storia dell’architettura, alla conoscenza del pensiero critico di autori prestigiosi (come Argan, Burckhardt, Cassirer, Panofsky, Riegl, Wittkower, Wòlfflin ecc.) e delle princ…

Osservare per educare

Osservare per educare

Quali sono gli strumenti e le tecniche che consentono di osservare i bambini in quei contesti fondamentali della loro vita che sono l’asilo nido e la scuola dell’infanzia? Questo libro illustra le applicazioni del metodo osservativo negli ambienti…

La variante del pollo inter...

La variante del pollo inter…

Melville è un terzino del Manchester? Kerouac è un amico di Paperino? Saint-Exupéry è un dolce? Perché rischiare figuracce che nuocerebbero alla vostra reputazione? Quello che tenete in mano è uno spassoso omaggio ai grandi classici della letterat…

Emozioni collaterali. I mal...

Emozioni collaterali. I mal…

Torna a parlare di sé, George Mustang, fedele al suo "stile patchwork", una scrittura ricalcata sul parlato, in cui il pensiero e i ricordi sono liberi di spaziare. Un flusso di emozioni a cui è difficile sottrarsi, un fiume in piena che…

Lascia un commento