Microbi e immunità. La salute intestinale, presupposto dello star bene

Microbi e immunità. La salute intestinale, presupposto dello star bene Titolo: Microbi e immunità. La salute intestinale, presupposto dello star bene
Autore: Hiromi Shinya
Traduttore: S. Bertoncini
Editore: Tecniche Nuove
Anno edizione: 2012
EAN: 9788848126922

Da qualche tempo si è iniziato a comprendere che la medicina basata esclusivamente sulla lotta aggressiva contro la malattia e gli agenti patogeni non conduce ai risultati attesi. Basandosi sulle conoscenze più recenti (e in alcuni casi le più antiche) sulla fisiologia umana, l’Autore, gastroenterologo di fama mondiale, ha elaborato una soluzione detta il "metodo Shinya" o "dei Bioenzimi", un insieme di regole e pratiche quotidiane che permettono di conquistare la salute e conservarla, riducendo al minimo il ricorso ai farmaci e alla chirurgia. Parlando della vita a livello cellulare, il testo ci illustra i meccanismi che presiedono alla detossificazione e alla rigenerazione delle cellule. Mostra con chiarezza i contributi più recenti della ricerca, ih campo biologico e le indicazioni che ne derivano per rigenerare gli apparati fisiologici umani. Si impara così a mantenere giovani le cellule ,del nostro corpo anche se giovani non siamo più. Si dice che "l’uomo è quel che mangia". Sebbene logora e non più capace di risvegliare una reale attenzione, questa frase resta non di meno vera.

Quel che mangiamo (e il modo in cui lo mangiamo) condiziona il nostro corpo e la nostra mente. Il libro è una ricetta per vivere a lungo e sani.

Disuguaglianze di salute ed...

Disuguaglianze di salute ed…

Il volume riporta i risultati di una ricerca svolta dal PEHRG (Università di Perugia) per l’INMP (Istituto Nazionale per la promozione della salute dei migranti e le malattie della povertà) di Roma che mira a quantificare le disuguaglianze di salu…

Corpo, salute, cura. Linee ...

Corpo, salute, cura. Linee …

La cura della salute appare una nota distintiva della nostra epoca. Nella sua evidente valenza positiva, essa presenta anche innegabili ambiguità: mentre, infatti, spinge la ricerca verso traguardi sempre più esigenti, è però motivo di una diffusa…

Il futuro dei servizi menta...

Il futuro dei servizi menta…

Il volume nasce dall’esperienza di insegnamento dell’autore agli specializzandi in psichiatria e dalle riflessioni come direttore di un dipartimento di salute mentale. Costituisce un tentativo di ragionare sul futuro dei servizi di salute mentale …

Attraverso gli occhi dei me...

Attraverso gli occhi dei me…

La salute non è una condizione che si limita agli aspetti terapeutici, quindi solo ed esclusivamente a un ambito di carattere sanitario, ma prende in considerazione anche la sfera soggettiva di ciascuno e dunque le idee che intorno a tale importan…

Mente e salute. Evidenze, r...

Mente e salute. Evidenze, r…

Alla ricerca delle "chiavi" per comprendere la salute e la malattia, la ricerca scientifica si è inoltrata dentro l’organismo, i tessuti, le cellule, il DNA e, quasi paradossalmente, questo viaggio verso le basi della vita ha mostrato l’…

Primary nursing. Conoscere ...

Primary nursing. Conoscere …

Come si può continuare a lavorare alla stessa maniera di 50 anni fa quando le esigenze dei cittadini, le competenze dei professionisti e il contesto sanitario sono così radicalmente modificati? In questo scenario nasce la richiesta da parte degli …

L' analisi funzionale dello...

L’ analisi funzionale dello…

Lo stress è considerato variabile trasversale a tutte le dimensioni e gli ambiti della psicologia applicata, e comuni, anche se diversamente articolate, sono le strategie per la sua riduzione a livelli che non pregiudichino l’efficienza funzionale…

Promuovere la salute nella ...

Promuovere la salute nella …

Gli interventi di prevenzione della patologia e di promozione della salute devono non solo tener conto dell’evento sanitario ma anche considerare sia la patologia che le espressioni di salute come "fenomeno di comunità". L’opera proposta…

Storia e teorie della salut...

Storia e teorie della salut…

Che cosa sono la malattia e la salute? Come sono cambiati nella storia i problemi medico-sanitari? Quali idee hanno guidato gli sforzi compiuti per spiegare, prevenire e trattare le patologie umane? Il libro suggerisce alcune coordinate per orient…

Il farmacista gestionale. L...

Il farmacista gestionale. L…

Il nuovo contesto economico richiede anche nella conduzione del’"lmpresa Farmacia" competenze manageriali, conoscenze purtroppo scarsamente diffuse tra i laureati di questa antica professione. "Farmacista Gestionaie" è un manua…

Lascia un commento