Microcosmo. Il piccolo gruppo: dinamiche, formazione, psicoterapia

Microcosmo. Il piccolo gruppo: dinamiche, formazione, psicoterapia Titolo: Microcosmo. Il piccolo gruppo: dinamiche, formazione, psicoterapia
Autore: Perna Colamonico
Editore: Carocci
Anno edizione: 1994
EAN: 9788843001279

I piccoli gruppi sono microcosmi che costituiscono una fondamentale fonte di vita per l’individuo e le istituzioni sociali. Ma come si giunge alla formazione di un gruppo? Quali sono le modalità del suo funzionamento? E quali le strutture e le dinamiche principali? Muovendo da questi interrogativi il libro si propone come testo di studio, ma anche come strumento di lavoro per tutte quelle figure professionali che operano con i gruppi. Ai primi due capitoli, di carattere generale, dedicati ai rapporti con la psicologia sociale, alle caratteristiche strutturali e alle componenti dinamiche, segue un più ravvicinato esame tipologico dei gruppi di formazione, di apprendimento e di psicoterapia. Conclude il volume lo studio dei sistemi di valutazione.

La nascita della psicoterap...

La nascita della psicoterap…

Una raccolta di preziosi documenti che ripercorre da un punto di vista teorico e tecnico i primi passi del concetto di "famiglia come unità", fondamentale per lo sviluppo della terapia familiare e per il trattamento della schizofrenia. G…

Opere. Vol. 16: Pratica del...

Opere. Vol. 16: Pratica del…

La psicoterapia junghiana non privilegia la biografia personale del paziente, ma allarga la sua indagine all’ambiente, al peso della storia, all’incidenza dei miti e degli archetipi. Il linguaggio del sogno, il simbolismo dell’incesto, la psicolog…

Psicoanalisi infantile. Ist...

Psicoanalisi infantile. Ist…

I pazienti che Freud ebbe in cura erano tutti individui adulti. Tuttavia, fin dagli albori del metodo psicoanalitico, Freud si accorse che gli elementi che emergevano conducevano sistematicamente a episodi, impressioni e idee localizzabili nell’in…

Sentire con gli occhi. Note...

Sentire con gli occhi. Note…

L’osservazione diretta vanta una lunga tradizione in psicoanalisi. Pur presentandosi come un tema molto navigato, recentemente si è posto al centro della scena come parte di un acceso e complesso dibattito, che investe questioni relative alla misu…

Socioterapia e psicoterapia

Socioterapia e psicoterapia

Almeno una parte di ciò che l’uomo considera la propria individualità unica esiste soltanto come ciò che si condivide con gli altri, cioè è di fatto esclusivamente sociale. Edelson ha elaborato una teoria generale dei gruppi che consente di integr…

Il bambino, l'adolescente e...

Il bambino, l’adolescente e…

Questo lavoro prende spunto da riflessioni teoriche nell’ambito della psicoterapia infantile e dall’esperienza clinica più che decennale dell’autrice. La teoria di riferimento è quella psicoanalitica, e più precisamente la corrente della "psi…

Il mondo dell'adolescenza. ...

Il mondo dell’adolescenza. …

Beta Copley affronta i temi dello sviluppo adolescenziale e del suo rapporto con l’ambiente sociale da un’angolazione nuova e promettente, quella uscita dal lavoro, presso la Tavistock Clinic di Londra, di un gruppo di psicoanalisti e psicoanalist…

Pensieri senza un pensatore...

Pensieri senza un pensatore…

L’analisi della singolare convergenza tra insegnamenti buddhisti e psicoterapia contemporanea fa risaltare la modernità di quello che può essere considerato "il primo psicoanalista della storia".

Biologia dell'anima. Teoria...

Biologia dell’anima. Teoria…

Il variegato arcipelago della psicoterapia è forse una delle arene più litigiose nel consesso delle scienze umane. In poche discipline come in quella psicoterapeutica si è assistito nel tempo a una progressiva parcellizzazione delle scuole in sott…

La psicoterapia del corpo. ...

La psicoterapia del corpo. …

Questo libro illustra un nuovo modo di concepire il rapporto corpo-mente, basato su quelle idee che ormai si possono riconoscere come contrassegno specifico del pensiero scientifico nell’ultimo quarto di questo secolo: la prospettiva sistemica, la…

Lascia un commento