Milano, clef d’Italie. Il rapporto di Milano con lo Stato

Milano, clef d'Italie. Il rapporto di Milano con lo Stato Titolo: Milano, clef d’Italie. Il rapporto di Milano con lo Stato
Autore: Franco Continolo
Editore: Lampi di Stampa
Anno edizione: 2012
EAN: 9788848813877

Il volume prende in considerazione il periodo che va dal Comune alla nascita della Repubblica italiana, ma si concentra sul Cinquecento – l’avvio della dominazione straniera -, sul Settecento – i caratteri del particolare "ancien régime" milanese e il suo tramonto con le riforme teresiane -,sul Risorgimento, sul periodo della "capitale morale", e sulla fine dello Stato liberale. Il risultato è una narrazione che si sviluppa attraverso la lettura delle opere degli storici maggiori, da Pietro Verri a Carlo Capra, da Benedetto Croce a Federico Chabod, da Rosario Romeo a Franco Della Peruta, da Fausto Fonzi a Giorgio Rumi, a Claudio Pavone. Il Seicento è stato illuminato dalle pagine immortali di Alessandro Manzoni. L’immersione nella storia milanese dimostra come i mali del berlusconismo – il disprezzo propagandistico della politica, l’evasione fiscale, l’alleanza con le gerarchie ecclesiastiche, un governo che favorisce l’interesse privato, l’illegalità e l’ingiustizia siano i caratteri che distinguono il regime patrizio dalla perdita dell’indipendenza alle riforme teresiane.

Lo Stato nell'antica Roma

Lo Stato nell’antica Roma

La storia di Roma è la storia di un piccolo villaggio diventato impero universale che ha saputo unire popoli fra loro diversissimi nella comune appartenenza ad un modello di civiltà. È soprattutto l’origine della nostra civiltà. Questo libro non v…

Milano d'una volta. Vol. 4:...

Milano d’una volta. Vol. 4:…

"Da un paio di mesi negli uffici del Ministero degli interni del Regno italico la vita era diventata insopportabile: si vivevano momenti simili a quelli di un quartier generale alla vigilia di una battaglia decisiva. Si preparava infatti – ne…

Dallo Stato alla nazione. C...

Dallo Stato alla nazione. C…

Il lavoro di Antonio Chiavistelli costituisce un’occasione per osservare le tappe della storia della Toscana durante l’età della Restaurazione fino all’appuntamento con quel 1848 che segnò – per tutti gli Stati della penisola – il primo, vero cont…

Breve storia di Milano

Breve storia di Milano

Una guida quasi tascabile che ripercorre la storia di Milano facendo parlare, assieme alle fonti, la città e i protagonisti del suo passato. A narrarne i momenti cruciali e gli aneddoti più gustosi è uno dei massimi esperti di storia meneghina, ch…

Milano d'una volta. Vol. 1:...

Milano d’una volta. Vol. 1:…

"Vi sono delle ore, nella lunga giornata estiva, in cui pare che una calma immobile scenda anche sulle città più infernali. In quelle brevissime ore di sosta diventa quasi piacevole lo smarrirsi in qualche vecchia strada, dove sulla soglia de…

Milano prima dell'Expo. L'e...

Milano prima dell’Expo. L’e…

Industrie, trasporti, infrastrutture, una rete di servizi sempre più estesa, attenzione per le classi sociali più umili. Questa è Milano all’inizio del XX secolo: una città che, pur con le sue contraddizioni, si sta orgogliosamente trasformando in…

La grande guerra sul fronte...

La grande guerra sul fronte…

Un viaggio tra i campi di battaglia sul fronte occidentale della grande guerra attraverso le testimonianze di generali, ufficiali e soldati che hanno partecipato ai combattimenti. Dalla Marna a Verdun, dalle colline della Somme all’altopiano dello…

Breve storia dell'arte moderna

Breve storia dell’arte moderna

Con rara capacità di sintesi Jean Clair offre, in questo breve saggio, una griglia di lettura della storia dell’arte del XX secolo. Al di là delle definizioni – o autodefinizioni – di artisti e movimenti, Jean Clair legge il "secolo breve&quo…

Istituzioni e società civil...

Istituzioni e società civil…

Studioso e docente universitario di storia del diritto italiano e di storia contemporanea, Carlo Ghisalberti analizza in questo volume l’evoluzione del rapporto tra istituzioni e cittadini nel corso della delicata fase della formazione dello Stato…

Sottsass

Sottsass

Monografia di Ettore Sottsass (1917-2007), uno dei designer italiani più famosi; la sua arte è qui trattata per intero: tutte le discipline da lui affrontate. Fondatore del gruppo Memphis nel 1980 e famoso, tra le altre cose, per la progettazione …

Lascia un commento