Mille edifici di New York

Mille edifici di New York Titolo: Mille edifici di New York
Autore: Bill Harris,Jorg Brockmann
Editore: Mondadori Electa
Anno edizione: 2003
EAN: 9788837021306

Se si pensa a New York, vengono subito in mente l’elegante Empire State Building, la Statua della Libertà o gli imponenti templi di Wall Street.

Ma che dire della villa di Brooklyn in stile neocoloniale che non sarebbe sfigurata sul set di Via coi vento? O della pittoresca fattoria olandese di Staten Island risalente al 1660? E non dimentichiamo le bizzarre costruzioni sparse qua e là in Central Park, le sontuose residenze in stile Tudor di Forest Hills a Queens, le case monumento della "Striver’s Row" di Harlem e i solidi pilastri del Manhattan Bridge…

In questo volume Jorg Brockmann ha colto con le sue fotografie lo spirito e l’essenza di ogni singolo edificio, offrendoci un primo piano inedito di New York.

Vincent Van Gogh. I colori ...

Vincent Van Gogh. I colori …

Van Gogh, pittore del colore e della luce, fu affascinato per tutta la vita da scene crepuscolari e notturne. La sua opera è ricca di capolavori che si concentrano su queste ore piene di atmosfera, e nell’esempio più famoso, la "Notte stellat…

Mille anni d'architettura i...

Mille anni d’architettura i…

Un quadro storico completo e originale dell’architettura europea dal XI al XX secolo. Classificate per le loro somiglianze morfologiche, le opere analizzate si dispongono in linee genealogiche che costituiscono una guida preziosa al saper vedere l…

La High Line di New York. U...

La High Line di New York. U…

La High Line di New York, a West Chelsea, Manhattan, era una sopraelevata ferroviaria abbandonata e destinata alla demolizione, se non fosse stato per un manipolo di persone, riunite nella fondazione non profit Friends of the High Line, che, affas…

New York vista dal cielo

New York vista dal cielo

"New York si rivela solo a una certa altezza, a una certa distanza, a una certa velocità": così scriveva Jean-Paul Sartre già nel 1949. Oggi, l’altezza è ancora più accentuata: grattacieli dalle linee audaci sono sorti in linea con il ca…

Gli edifici in pietra

Gli edifici in pietra

Nelle aree collinari e montane italiane esiste un diffuso patrimonio edilizio ricco di valori ambientali e culturali, ma fragile di fronte alle aggressioni innovative. In queste tipologie di edificio, tra cui si annoverano le costruzioni in pietra…

Aria calore luce. Il comfor...

Aria calore luce. Il comfor…

L’industria delle costruzioni non solo trascura l’apetto energetico, ma architetti e ingegneri dei nostri tempi hanno quasi tutti dimenticato persino molti dei buoni principi della progettazione edilizia, come quelli dell’architettura solare passi…

In volo su New York. Ediz. ...

In volo su New York. Ediz. …

Una delle grandi metropoli del pianeta, New York City vive e palpita costantemente nell’immagine collettiva di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Eppure, tutti i pensieri gravitano intorno a Manhattan, il meno esteso dei cinque set…

Dalla «soluzione elegante» ...

Dalla «soluzione elegante» …

"La pubblicazione degli scritti che Bruno Reichlin ha dedicato a Le Corbusier nel corso degli anni, vuole essere un segno di stima e riconoscenza che l’Accademia di architettura di Mendrisio rivolge allo studioso che, attraverso l’opera e la …

Progetti per l'abitare. 26 ...

Progetti per l’abitare. 26 …

Il concetto di sostenibilità ambientale applicata alla progettazione dell’housing contemporaneo è divenuta negli ultimi anni pratica sempre più comune tra i progettisti italiani anche grazie alla diffusione di idee e progetti di alto livello reali…

Manuale dell'edificio alber...

Manuale dell’edificio alber…

L’Italia possiede il terzo patrimonio immobiliare alberghiero del mondo, dopo Stati Uniti e Giappone, con oltre trentatremila alberghi, un milione di camere e due milioni di posti letto. Con l’offerta extralberghiera, queste cifre raddoppiano. L’I…

Lascia un commento