Mindfulness. Al di là del pensiero, attraverso il pensiero. Nuova edizione ampliata e aggiornata con tredici tracce audio di meditazioni guidate

Mindfulness. Al di là del pensiero, attraverso il pensiero. Nuova edizione ampliata e aggiornata con tredici tracce audio di meditazioni guidate Titolo: Mindfulness. Al di là del pensiero, attraverso il pensiero. Nuova edizione ampliata e aggiornata con tredici tracce audio di meditazioni guidate
Autore: Zindel V. Segal,J. Mark Williams,John D. Teasdale
Traduttore: G. Olivero, S. Sullam
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 2014
EAN: 9788833958606

La nuova edizione è completamente rivista, aumentata di sei capitoli, arricchita di numerosissime schede e di tredici tracce audio scaricabili di meditazioni guidate (scaricabili gratuitamente dal sito mindfulness-libro.it). La terapia cognitiva basata sulla mindfulness (MBCT) è un metodo specifico per prevenire le ricadute depressive.

È stato ampiamente sperimentato nella clinica che l’automaticità dei pattern di emozioni e pensieri negativi, di stati corporei e ricordi che riattivano la depressione è superabile grazie alla meditazione di consapevolezza derivata dalla tradizione buddhista. La mindfulness comporta l’affinamento della capacità di prestare attenzione e lascia emergere una consapevolezza silente, una facoltà intuitiva che va al di là del pensiero, sebbene possa essere formulata attraverso il pensiero. È un modo di essere, più che una mera tecnica, e implica un "tornare in sé", esercitando l’autosservazione e sospendendo intenzionalmente l’impulso a definire, valutare e giudicare l’esperienza. Nei dodici anni trascorsi dalla prima edizione americana di questo libro, l’approfondimento dei fondamenti teorici, il lavoro di migliaia di terapeuti nei setting clinici e la ricerca evidence-based hanno consentito di validare e perfezionare l’MBCT e i protocolli mindfulness-based, passati dallo stato pionieristico alla piena maturità di interventi strutturati. Prefazione di Jon Kabat-Zinn.

Medicina quantistica. La me...

Medicina quantistica. La me…

Dall’uscita della prima edizione di "Medicina quantistica" nel maggio 2002, sono intervenuti molti cambiamenti: le tecnologie necessarie per l’esplorazione delle basse energie nei sistemi biologici hanno fatto diversi passi avanti, vi so…

L' arte del guarire. Storia...

L’ arte del guarire. Storia…

È opinione ancora purtroppo diffusa che il Cristianesimo sia stato un ostacolo al progresso delle scienze, compresa quella medica. Questo libro, scritto da un medico, ci rivela un volto diverso della storia della medicina, che non è soltanto la st…

Manifesto del Partito Comun...

Manifesto del Partito Comun…

Abbattimento della borghesia, dominio del proletariato, sovvertimento della vecchia società fondata sul conflitto di classe, istituzione di una nuova società senza classi né proprietà privata: questi gli obiettivi del pensiero politico di Marx, ch…

Marsilio da Padova

Marsilio da Padova

Marsilio da Padova è uno dei pensatori politici più audaci e brillanti del Medioevo. Il libro ne analizza le idee e il pensiero, mettendoli in relazione con le vicende politiche di cui Marsilio fu protagonista a fianco dell’imperatore Ludovico il …

Adulterio

Adulterio

Linda ha 31 anni e, agli occhi di tutti, la sua vita è perfetta: vive in Svizzera, uno dei paesi più sicuri del mondo, ha un matrimonio solido e stabile, un marito molto affettuoso, figli dolci e educati, e un lavoro da giornalista di cui non si p…

EMDR. Desensibilizzazione e...

EMDR. Desensibilizzazione e…

EMDR è un acronimo per Eye Movement Desensitization and Reprocessing (Desensibilizzazione e RI-elaborazione attraverso i movimenti oculari). E’ un metodo clinico innovativo che ha aiutato molti individui reduci da aventi traumatici, ma anche sogge…

Aristotele. Prime linee di ...

Aristotele. Prime linee di …

Un Aristotele dialettico, sfaccettato, quasi "platonico", considerato nella pienezza dell’interazione tra la sua figura storica e la sua persona filosofica: questo è l’inatteso ritratto che Werner Jaeger ricostruisce a partire dai testi …

La tutela del suolo

La tutela del suolo

Il suolo è una risorsa sostanzialmente non rinnovabile: la velocità di degradazione può essere rapida, mentre i processi di formazione e rigenerazione sono estremamente lenti. I rischi sono numerosi (l’erosione, la diminuzione di materia organica,…

La rivoluzione etica. Da Gi...

La rivoluzione etica. Da Gi…

Il movimento Giustizia e Libertà venne fondato nel 1929 a Parigi da Carlo Rosselli e da altri fuoriusciti antifascisti con l’obiettivo di organizzare un’opposizione attiva ed efficace al regime di Mussolini, alternativa a quella comunista. Dall’in…

Proust e la gioia. Per un'e...

Proust e la gioia. Per un’e…

Che esistenza crudele quella che prima alimenta le nostre speranze, accende i nostri desideri e poi li annienta! Che amara realtà quella contro cui si scontra un’immaginazione di per sé libera, illimitata, inebriante! "Alla ricerca del tempo …

Lascia un commento