Mirò illustratore

Mirò illustratore Titolo: Mirò illustratore
Autore: Michele Tavola,Chiara Gatti
Editore: ETS
Anno edizione: 2009
EAN: 9788846723390

Vengono presentate circa 90 opere grafiche originali di Joan Miró, celeberrimo esponente del surrealismo spagnolo. Nella vasta e articolata produzione artistica di Miró, che esplorò tutte le tecniche della pittura, del disegno, della scultura e della grafica d’arte, i libri illustrati ricoprono un ruolo di fondamentale importanza, pur essendo, ancora oggi, l’aspetto della sua attività meno noto al grande pubblico. La mostra di Carpi, infatti, costituisce un evento inedito in Italia nell’ottica di fornire una visione ancor più approfondita dell’opera del maestro di Barcellona. Le coloratissime litografie e le raffinate incisioni create per illustrare i suoi libri sono di straordinario impatto visivo. Uno dei punti di forza di questa mostra, ricca di esemplari rari e preziosi, è il Parler seul (1948-1959), in cui le poesie composte in manicomio da Tristan Tzara e le splendide forme di Miró si intrecciano e dialogano sulla pagina. Tra i numerosi libri da cui verranno tratte le opere presentate al pubblico, merita una menzione lo spettacolare Album 19, introdotto da un testo appositamente scritto da Raymond Queneau e pubblicato nel 1961 da Aimé Maeght, mercante ed editore di fiducia del nostro artista.

Grafica. Mirò, Braque, Chag...

Grafica. Mirò, Braque, Chag…

Una pregevole antologia di opere grafiche, curata dal critico d’arte Tino Gipponi. Una raccolta di ampio respiro che testimonia la presenza dei più significativi esponenti dell’arte incisoria di rilevanza internazionale come Picasso, Braque, Chaga…

Etica e morale

Etica e morale

I saggi qui raccolti, e scritti tra il 1975 e il 2000, possono definirsi un compendio della riflessione morale di Ricoeur: dalla distinzione tra etica, come desiderio di una vita compiuta, e morale, in quanto universalità della norma che media tra…

Dove vanno i cavalli quando...

Dove vanno i cavalli quando…

In piena guerra del Paraguay (1864-1870), il conflitto bellico più sanguinoso della storia latinoamericana, un medico dell’esercito argentino diserta il campo di battaglia per mantenere una promessa fatta ad un soldato ferito terribilmente e al qu…

Il dolore e la forza della ...

Il dolore e la forza della …

Perché proviamo dolore? Qual è la sua utilità? È possibile andare oltre al dolore e vivere con serenità e con gioia la propria vita nonostante gli impedimenti di una malattia cronica? La ricerca scientifica degli ultimi vent’anni ha dimostrato che…

Magie luminose con le cande...

Magie luminose con le cande…

Tramite i rituali con le candele descritti in questo libro, entrerete in un mondo solenne e fantastico. Vi lascerete alle spalle, almeno per un po’, il grigiore e la monotonia della vita quotidiana. Una dimensione diversa, più umana, illuminata da…

Le grandi battaglie di Napo...

Le grandi battaglie di Napo…

Andrea Frediani racconta la straordinaria parabola di un piccolo ufficiale di artiglieria che divenne imperatore e dominatore d’Europa, attraverso le sue gesta: dalle sconfitte inflitte all’esercito austriaco durante la prima campagna d’Italia, al…

La scoperta del vero sacro ...

La scoperta del vero sacro …

La leggenda del Sacro Graal è un mistero che ha legato a sé altri misteri: re Artù, i Templari, l’eresia catara, il Prete Gianni. Il racconto del Graal è, secondo l’autore, molto più antico dell’anno Mille. Risale alla stesura dei primi vangeli e …

L' immagine riflessa. Piran...

L’ immagine riflessa. Piran…

Wolfgang Sahlfeld affronta da un’angolatura nuova uno dei "miti" più antichi della storia della critica pirandelliana – quello di un Pirandello considerato, in virtù dei suoi studi a Bonn, più "tedesco" che "italiano"…

Io solo sono il tuo sovrano...

Io solo sono il tuo sovrano…

Io solo sono il tuo sovrano indaga sul fondamento e sulla struttura dell’universo giuridico ma anche sul rapporto tra l’autorità (politica) e la libertà (dei cittadini). Nell’affrontare queste ampie tematiche l’Autore propone ed utilizza metodi di…

Una dittatura moderna. Il f...

Una dittatura moderna. Il f…

Non una storia del fascismo in senso tradizionale, ma una riflessione serrata sulle questioni di metodo e i problemi interpretativi che hanno segnato e segnano tuttora la ricerca su questa pagina decisiva della storia italiana. L’interrogativo att…

Lascia un commento